Secondo successo di fila per gli azzurri dell’Under 17 che travolgono Israele e sono a un passo dalle Semifinali. Mattia Spagnuolo, autore di un poker, è leader della classifica marcatori.
Ai Campionati Europei Under 17 di Hockey su Pista, in corso al Palaghiaccio Fanano (Modena), la Nazionale italiana ha conquistato ieri sera la seconda vittoria consecutiva.
Italia-Israele era stata annunciata come la partita più agevole del girone di qualificazione e così è stato. Gli azzurri si sono imposti per 14-0 al termine di una partita giocata sempre all'attacco e mai in discussione. Troppa la differenza tecnica tra i ragazzi di Tommaso Colamaria e i volenterosi, ma ancora acerbi israeliani, pericolosi soltanto in occasione di un paio di distrazioni difensive azzurre.
L'andamento della partita è stato del tutto simile a quello contro la Germania, con l'Italia brava ad archiviare la pratica nel giro di pochi minuti. Ad un ritmo di un gol al minuto, gli azzurri si sono portati sul 5-0 a meno di 6' dall'inizio grazie alla doppietta di Banini e alle reti in rapida successione di Ardit, Galimberti e Spagnuolo. Dopo questo inizio fulminante, Israele ha preso le misure a un'Italia che ha allentato un pò la pressione; il risultato è stato un primo tempo andato via liscio senza ulteriori marcature, pur con gli azzurri sempre padroni del gioco. Solo nel finale di frazione Israele è riuscito a rendersi pericoloso, impegnando un paio di volte il portiere italiano Cognonato e colpendo un palo.
Nella ripresa, l'Italia è ripartita col piglio giusto e ha iniziato a segnare a raffica. Alla fine, dei 14 gol rifilati a Israele, 4 portano la firma di Mattia Spagnuolo (nuovo capocannoniere del torneo con 6 reti), 3 di Banini e Galimberti, 2 di Borgo, 1 di Lombardi e Ardit.
Al pari dell'Italia, anche Spagna e Portogallo hanno centrato la seconda vittoria in questo campionato. A punteggio pieno c'è anche la Francia che ieri ha osservato il suo turno di riposo. Gli spagnoli hanno battuto nettamente l'Inghilterra per 8-0. La situazione nel Gruppo A vede Spagna e Italia già in fuga e a un passo dalla qualificazione: se gli azzurri batteranno l'Inghilterra questa sera, la Semifinale sarà cosa fatta. Più incerta la situazione nel Gruppo B dove il Portogallo guida la classifica con 6 punti dopo avere battuto 4-1 una coriacea Svizzera. La Francia non ha giocato e resta la principale candidata per il secondo posto in Semifinale, ma Andorra (che ieri ha ottenuto la sua prima vittoria) e Svizzera potrebbero creare qualche problema ai transalpini.
Oggi a Fanano si gioca la terza giornata dei gironi di qualificazione. L'Italia affronterà alle 21 l'Inghilterra (diretta TV su TRC, canale 827 di Sky). E' la partita che potrebbe regalare agli azzurri la qualificazione matematica alla seconda fase. Non sarà una passeggiata come quella contro Israele, ma l'impresa è assolutamente alla portata dei ragazzi di Tommaso Colamaria. Nel programma odierno, particolarmente interessante la prima partita in programma, alle 15, tra Svizzera e Andorra che potrà dire qualcosa di più sulla classifica del Gruppo B.
RISULTATI DI LUNEDI' 31 LUGLIO
Gruppo A
Inghilterra - Spagna 0-8
Israele - Italia 0-14
Classifica: Italia e Spagna 3, Germania, Israele e Inghilterra 0.
Gruppo B
Andorra - Austria 7-4
Portogallo - Svizzera 4-1
Classifica: Portogallo 6, Francia e Andorra 3, Austria e Svizzera 0.
PROGRAMMA DI OGGI, MARTEDÌ 1 AGOSTO
ore 15.00 - Gruppo B - Svizzera vs Andorra
ore 17.00 - Gruppo A - Germania vs Israele
ore 19.00 - Gruppo B - Austria vs Francia
ore 21.00 - Gruppo A - Italia vs Inghilterra
Tutte le partite sono in diretta streaming su FISR TV (www.fisrtv.it) e su Cerh TV (www.youtube.com/cerhtv). La partita dell'Italia è live anche su TRC (canale 827 di Sky in tutta Italia e canale 185 del digitale terrestre in Emilia Romagna).
Le foto delle partite di ieri sono disponibili a questo link: https://www.facebook.com/CerhComite/
Photo Credit by Marzia Cattini




















Roma, 01 Agosto 2017