instagramyoutubetelegramlinkedin

Skate for kids and teachers all over Europe

images/Skate_for_kids_and_teachers_all_over_Europe.jpeg

Il Circolo Pattinatori Grosseto farà una guida al pattinaggio per bambini con i fondi dell’Unione Europea

"Skate for kids and teachers all over Europe" è risultato il miglior progetto italiano e porterà alla nascita di un manuale per l'insegnamento del pattinaggio ai bambini con meno di 7 anni. Con il CP Grosseto ci sono l'Alenquer Benfica, la Federazione Spagnola e l'ITC Fossombroni di Grosseto che forma futuri dirigenti sportivi.

L'acronimo è tutto un programma: SKATE che sta per "Skate for Kids And Teachers all over Europe", pattinaggio per bambini e insegnanti in tutta Europa. Il titolo ideale per una guida al pattinaggio per bambini che sarà il principale esito finale del progetto e che sarà distribuita a livello internazionale tra due anni, quando a fine 2018 il progetto arriverà a scadenza.

Si partirà a gennaio 2017, dopo che l'Unione Europea già ad ottobre aveva informato il CP Grosseto che il suo progetto era risultato il migliore tra quelli presentati in Italia e che sarebbe stato finanziato con 60mila euro. Nei giorni scorsi i dirigenti della società maremmana, presidente Alberto Colombini in testa, hanno firmato il contratto e dato formalmente il via al progetto. 

I fondi vengono dal fondo Erasums+ il programma europeo che finanzia progetti di educazione, formazione e sport dedicati ai giovani. Il CP Grosseto ha tre partner di rilievo in questa avventura: l'Istituto Tecnico Commerciale "Fossombroni" di Grosseto, che ha un corso per dirigenti sportivi; l'Alenquer-Benfica, società satellite del club campione d'Europa di hockey su pista in carica, e la Federazione Spagnola di Pattinaggio. Sarà insieme a loro che prenderà forma la guida al pattinaggio per i bambini.

Il progetto prenderà il via nei prossimi mesi con una prima fase di ricognizione delle buone pratiche adottate tra i partner, cui seguirà una prima stesura della guida. Il cuore del programma inizierà a settembre 2017 quando i contenuti della guida saranno utilizzati per la formazione delle nuove leve e corretti dall'esperienza. Nell'ultima parte del 2018, infine, prenderà corpo la stesura definitiva della guida cha diventerà patrimonio di tutti.

Il CP Grosseto metterà a disposizione del progetto tutto il suo staff tecnico che è guidato dal CT della nazionale Massimo Mariotti che, grazie alla partnership con la Federazione spagnola, si troverà a lavorare assieme ai migliori tecnici iberici e a quelli portoghesi che fanno capo al Benfica. Il tutto a garanzia di un lavoro finale di grande qualità.