instagramyoutubetelegramlinkedin

Dal 15 al 18 dicembre a Breganze il Torneo Internazionale Under 17 Femminile

images/Toni_Battistella_Cup.jpeg

Da giovedì 15 a domenica 18 a Breganze c'è il Torneo Internazionale Under 17 Femminile.

Da Mieres a Breganze. Dopo due edizioni disputate nella cittadina catalana, il Torneo Internazionale Under 17 per squadre di club fortemente voluto dal comitato europeo per rilanciare l'hockey femminile approda in Italia. 

Dal 15 al 18 dicembre prossimi toccherà alla città di Breganze, in provincia di Vicenza, ospitare la terza edizione del torneo che prende il nome di “Toni Battistella Cup”, in ricordo di Toni Battistella (1940-2002), presenza fondamentale nella storia dell’Hockey Breganze e importante collaboratore della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Questo Torneo Internazionale Under 17 Femminile è una manifestazione che la CERS-Rink Hockey, il nuovo nome del Comitato Europeo che gestisce le competizioni hockeystiche continentali, ha fortemente voluto perché i suoi dirigenti sono fortemente convinti che l’hockey pista debba esaltare la sua componente femminile, cominciando dalle atlete più giovani. 

Alla "Toni Battistella Cup" prenderanno parte ben nove formazioni provenienti dall’Inghilterra, dalla Svizzera, dalla Germania, dal Portogallo, dalla Spagna e ovviamente dall’Italia. Dalla Spagna, dove l’hockey femminile è molto seguito, arrivano tre squadre. Non a caso la Spagna è campionessa mondiale ed europea in carica e lì giocano alcune tra le più forti atlete italiane, come la breganzese Erika Ghirardello, la trissinese Elena Tamiozzo e la viareggina Giulia Galeassi.

Al torneo prenderanno parte due squadre italiane: Matera e, naturalmente, il Breganze, con un entusiasta Juan Oviedo alla guida tecnica e il contributo fondamentale di Maddalena Castello, responsabile nazionale del settore femminile di questa disciplina sportiva.

In Italia il settore femminile, in auge tra la fine degli anni ottanta e la metà degli anni novanta, entrato in crisi nella seconda metà degli anni duemila, è fortunatamente ripartito e dal 2012, dopo alcuni anni di stop, anche in Italia si gioca il campionato e la nazionale italiana è tornata a partecipare alle massime competizioni. Certo, è necessario che cresca il numero delle praticanti e delle società, ma la strada intrapresa è quella giusta, soprattutto dal punto di vista tecnico, come confermano i due terzi posti delle azzurre agli europei del 2013 e del 2015. 

L'hockey femminile a Breganze ha avuto un passato importante: sono cinque gli scudetti e due le coppe Italia vinti complessivamente dalle ragazze. Insomma l’Hockey Breganze del presidente Antonello Turle, del suo vice Stefano Volpe e di tutti i suoi collaboratori, crede fortemente nel “lato rosa” di questo sport. E questo torneo lo dimostra.

Appuntamento  al Palaferrarin di Breganze, dal 15 al 18 dicembre 2016, per le giornate di gara di questa “Toni Battistella Cup”. 

IL CALENDARIO DELLA "TONI BATTISTELLA CUP"

PRIMA FASE

GRUPPO A: Cuencas Mineras (SP), Swiss team (CH), Matera (IT)

GRUPPO B: Matarò (SP), Eagle team (DE), Juventude Salesiana (PT)

GRUPPO C: Rivas Las Lagunas (SP), English Team (EN), Breganze (IT)

GIOVEDI' 15 DICEMBRE

16.00 Cuencas Mineras (SP) - Swiss team (CH)

17.30 Mataro (SP) - Eagle Team (DE)

19.00 Rivas Las Lagunas (SP) - English Team (EN)

VENERDI' 16 DICEMBRE

8.00 Swiss team (CH) - Matera (IT)

9.30 Eagle Team (DE) - Juventude Salesiana (PT)

11.00 English Team (EN) - Breganze (IT)

15.00 Matera (IT) - Cuencas Mineras (SP)

16.30 Juventude Salesiana (PT) - Matarò (SP)

18.00 Breganze (IT) - Rivas Las Lagunas (SP)

SECONDA FASE

GRUPPO 1°/3° POSTO: prime classificate dei tre gironi

GRUPPO 4°/6° POSTO: seconde classificate dei tre gironi

GRUPPO 7°/9° POSTO: terze classificate dei tre gironi

SABATO 17 DICEMBRE

8.00 3° gruppo A - 3° gruppo C

9.30 2° gruppo A - 2° gruppo C

11.00 1° gruppo A - 1° gruppo C

15.00 3° gruppo C - 3° gruppo B

16.30 2° gruppo C - 2° gruppo B

18.00 1° gruppo C - 1° gruppo B

DOMENICA 18 DICEMBRE

8.00 3° gruppo B - 3° gruppo A

9.30 2° gruppo B - 2° gruppo A

11.00 1° gruppo B - 1° gruppo A