Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Torino campione under18. Milano batte Vicenza in gara3 playoff
Torino campione under18. Milano batte Vicenza in gara3 playoff
Il Milano Quanta non sbaglia gara3 della finale play off scudetto di hockey inline maschile e, così facendo, si porta in vantaggio sul conteggio partite. Finora sono infatti due quelle vinte dai meneghini, mentre i Diavoli Vicenza sono fermi a quota uno. Ma il riscatto berico sul campo casalingo potrebbe arrivare già mercoledì 30 maggio quando, alle 20.30, il team di coach Roffo ospiterà gli avversari milanesi. Un appuntamento decisivo visto che in caso di vittoria dei Diavoli tutto slitterebbe al match conclusivo di sabato nella sede del Quanta Club, in caso contrario sarà la compagine di coach Rigoni ad alzare lo scudetto targato 2018. In gara3 Milano ha la meglio per 6-2 al termine di una gara in cui i padroni di casa hanno sempre mantenuto il possesso del disco dimostrando di farsi ancora più temibili davanti al pubblico amico. Dal canto loro i vicentini hanno affrontato la gara con l’approccio giusto, chiudendosi a gabbia e sperando nelle ripartenze; ma qualche errore difensivo, qualche disco perso, poca incisività in attacco e troppe poche occasioni offensive hanno portato alla sconfitta. A pesare le assenze dei due sloveni, Simsic e Zerdin, mentre in porta, dopo il quinto gol subìto da Alberti, è entrato il giovane Frigo. Nel primo tempo subito a segno Banchero (2’37’’) ed è lo stesso giocatore a firmare la seconda e ultima rete del primo tempo al 19’43’’. Dopo la pausa Lievore (27’53’’), Bellini (37’16’’) e Belcastro (38’17’’) mettono il sigillo sulla partita. Dall’altra parte arriva la doppietta di Rossetto al 42’01’’ e al 49’30’’ intervallata dalla rete (47’20) di un Banchero in grande spolvero. Adesso appuntamento, potenzialmente decisivo, mercoledì 30 maggio a Vicenza per gara3. Il match sarà trasmesso in diretta web streaming sulla nostra FISR.Tv.
Alle finali giovanili under 18, svoltesi nel fine settimana al PalaRobaan di Roana, è invece il Real Torino a laurearsi campione nazionale. Cala dunque il sipario sul terzo weekend di finali giovanili. La bandiera tricolore finisce sulle spalle del team torinese che, in una finale a senso unico (6-1), batte i coetanei dei Ghosts Padova. Da segnalare la tripletta di Baccarin. Lo scudetto resta quindi in Piemonte e nella stessa regione finisce anche la medaglia di bronzo conquistata dal Novi Hockey ai rigori sull’Edera Trieste. La gara era terminata sullo 0-0, decisiva la rete di Perini. Infine il Milano Quanta batte per 5-1 Empoli e si aggiudica il quinto posto, mentre Cittadella ha la meglio per 4-1 sul Legnaro e si piazza così in settima posizione.