instagramyoutubelinkedintelegram

Mondiali Hockey Inline: l'Italia batte la Francia e si piazza tra le prime otto squadre

images/1-primo-piano/hil/10403529_10152543842084486_2478846119060669008_n.jpeg

Partita incredibile quella appena giocata dall'Italia al Palais des Sports di Tolosa. Dopo due sconfitte subite gli azzurri avevano tutto contro: si dovevano battere contro una squadra forte, e soprattutto padrona di casa, in un match in cui il pubblico era tutto a loro favore. Il team azzurro non si è lasciato spaventare e ha tirato fuori la grinta per condurre una partita incredibile, battere gli avversari 1-0 lasciandoli fuori dalle squadre che concorreranno per il 1°-8° posto.
Tesissimo fino alla fine, l'incontro ha trovato il gol dell'Italia al 15:07 del secondo tempo, a circa 4 minuti dalla fine: a segnare Brian Belcastro grazie allo splendido assist di Michele Ciresa. 25 tiri fatti in totale dagli azzurri, contro i 28 subiti: da segnalare gli 11 passaggi buoni per Moro e i 6 recuperi di disco per Felicetti.

“Una partita incredibile” secondo Fabio Forte, che ha continuato “ce la siamo meritata. Avevamo meritato anche nella partita contro il Canada, avevamo giocato alla pari contro la Svizzera e finalmente abbiamo raccolto i frutti di tanto lavoro, tanta dedizione. Rimaniamo tra le migliori otto del mondo, ed è una bella soddisfazione, soprattutto perché abbiamo battuto i francesi in casa”.

L'assistente del CT Luca Rigoni:
“I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano e hanno dimostrato che se vogliamo abbiamo un gran movimento in Italia. Non era una partita facile, ma i ragazzi non hanno guardato in faccia nessuno, hanno giocato la loro partita: si meritano un grande applauso. Ora noi siamo consapevoli di quello che abbiamo fatto, adesso non ci accontentiamo. Proviamo ad andare avanti. Però già questo è un grande traguardo: abbiamo buttato fuori i padroni di casa”.

La Nazionale Senior passa il turno con Canada e Svizzera e domani giocherà alle 19,40 contro gli USA.