L'Italia ha perso stasera ai quarti di finale contro gli USA 6-0. La partita è stata dominata dalla squadra americana contro la quale la nazionale azzurra non ha saputo reagire. Una partita eccezionale quella degli Stati Uniti, che non hanno mai concesso niente agli avversari.
“Una serata amara” - commenta il CT Cristian Rela - “ci aspettavamo di più inutile negarlo. Ci sono stati degli episodi che avremmo potuto giocare in maniera migliore: abbiamo avuto dei power play per fargli male e non ci siamo riusciti e loro puntualmente ci hanno punito. Serata storta anche del nostro portiere, che comunque va elogiato per tutto quello che ha fatto in questi anni. Ho saputo di un episodio sfortunato, il tiro di Ciresa poteva darci l'uno a uno, era entrato e non è stato visto. Ma questa è una cosa che non cambia la situazione. Quello che più ci è dispiaciuto è stato che la squadra ha mollato un po' troppo presto. Però devo dire che i ragazzi in queste tre partite hanno dato tutto, eravamo forse anche più stanchi di loro e questo credo abbia inciso. Complimenti agli Stati Uniti perché hanno fatto una partita di un'intensità che io ho visto raramente in un mondiale nei miei 5 anni. Bravi loro e un po' timorosi noi. Domani puntiamo ad arrivare più in alto possibile, se lo meritano soprattutto i ragazzi. Faremo di tutto per arrivare quinti, che sarebbe assolutamente un ottimo risultato. ”
“Questa partita ci deve servire per fare esperienza” secondo l'assistente al CT Luca Rigoni “noi avevamo molti giovani e molti giocatori che per la prima volta giocavano partite di questo genere. Si è vista anche un po' l'inesperienza in certi casi.”
L'Italia rimane tra le migliori otto e domani sfiderà la Spagna per la lotta al 5-8 posto.