instagramyoutubetelegramlinkedin

Si accendono le luci sull'Italia dell'hockey inline ai WRG2017 di Nanjing

images/FIRS_Inline_Hockey_078.jpg

L’Italia Under 20 e la rappresentativa azzurra Junior femminile si preparano all’esordio in questa prima edizione dei Roller Games firmati Firs. In Cina, e più precisamente a Nanjing, i ragazzi allenati dai coach asiaghesi Cristiano Sartori e Luca Rigoni affronteranno domani alle 9.30 ora locale la Colombia, in una partita già importante in vista del passaggio alla seconda fase. Il girone B si completa con l’ostico Canada e la più abbordabile India. E proprio la rappresentativa indiana sarà la seconda avversaria di capitan Vendrame e compagni; appuntamento alle 17 ora locale. “La nostra è una squadra che lavora molto e che pattina parecchio e bene, anche se qui la superficie di gioco è diversa - spiegano gli allenatori azzurri -. Ci cono cinque giovani under 18, Simone Battistella, Davide Rosso, Francesco Campulla, Davide Gatti e Luca Biondi, e alcuni elementi che hanno già partecipato ai Mondiali e che quindi possono esserci d’aiuto a livello d’esperienza. Su questi ultimi puntiamo molto. È un team giovane, anche in ottica futura, ma i più piccoli sono innesti di qualità che, se non soffriranno la pressione e l’emozione da esordio, possono dare un buon contributo al gruppo. Il girone è forse il più difficile, ci sono Canada e Colombia, due formazioni di buon livello oltre all’India. Non si può sbagliare all’esordio se si vuole proseguire, sarà quindi decisivo l’approccio iniziale alla competizione”.
 

A parlare per la compagine Junior delle ragazze è invece il responsabile nazionali hockey in line Gianluca Tomasello: “Inutile negare che questa settimana ci aspettiamo degli ottimi risultati sia da parte delle donne, sia da parte degli uomini, vice campioni del Mondo alle spalle della Repubblica Ceca. Il team femminile, allenato da coach Luca Mafucci, è anch’esso vice campione del Mondo, dopo la sconfitta subita dalla Spagna nella finale dello scorso anno ad Asiago. È una squadra rodata, contiamo su 4/5 giocatrici che sono già al terzo Mondiale; da loro ci aspettiamo molto. Il viaggio è andato bene, abbiamo ricevuto un’ottima accoglienza in “Casa Italia” da parte della Fisr, si mangia bene e l’hotel è meraviglioso con piscina e palestra ottime per gli allenamenti. Non resta che iniziare questa avventura”.
“Non abbiamo avuto modo di vedere la Cina - spiega coach Mafucci - e quindi non me la sento di sbilanciarmi in pronostici. L’Australia è un team alla nostra portata se giochiamo come sappiamo; dovremo essere bravi a partire con il piede giusto e quindi a non sottovalutare nessuna gara”.
Per quanto riguarda le donne Junior, girone unico a cinque squadre con Australia, India, Nuova Zelanda e Taipei. Le ragazze di coach Mafucci esordiranno domani alle 15.30 (9.30 ora italiana) contro le avversarie del Taipei. Successivamente in campo alle 20 ora locale contro l’Australia. 

Ricordiamo che per l’hockey inline l’inizio dei Roller Games è slittato di un giorno per motivi di sicurezza. Contrariamente al programma iniziale, le gare sono state posticipate per consentire la risoluzione di alcune problematiche emerse negli ultimi giorni.