instagramyoutubetelegramlinkedin

Italia, il cuore non basta: ko con la Francia ai rigori.

images/HIL_SF_JM_ITA_VS_FRA-55.jpg

Non basta un grandissimo cuore all'Italia per conquistare la finale per l'oro ai Mondiali di Nanjing. Gli azzurrini di coach Sartori al termine di una gara piena di emozioni cedono 3-2 dopo i tiri di rigore alla Francia: per ben due volte Vendrame e compagni avevano ripreso una gara che sembrava persa ma alla fine a spuntarla sono i transalpini. 

Festeggiano invece le azzurrine che vincono con India 14-1 e con Nuova Zelanda 2-0 e conquistano matematicamente la finale per l'oro, dove sfideranno Chinese Taipei.GLI AZZURRI Finale amarissimo per gli azzurrini: la Francia vendica la sconfitta dell'anno scorso e vola in finale grazie alla lotteria dei rigori.
L'Italia ha un approccio ottimo alla gara: pressing asfissiante e gran ritmo, buon possesso disco e sicurezza nelle giocate. La Francia sembra in difficoltà ma rischia di passare in vantaggio in shorthanded: bravo Frigo a metterci la pinza. Con il passare dei minuti sono i transalpini a rendersi più pericolosi, con l'Italia che scopre il fianco nel tentativo di sfondare ma ci pensa Frigo a conservare lo 0-0 con interventi sicuri e determinanti. A passare in vantaggio sono però gli azzurri, in situazione di penalità differita, con un velenoso polsino di Vendrame nella mischia al 16': 1-0. Il vantaggio però dura manciata di minuti: al primo powerplay la Francia non sbaglia ed è un tiro preciso di Kerkhove (il migliore della Francia) a riportare la partita in parità: 1-1, con cui si andrà all'intervallo.
Nella ripresa l'Italia riparte con il giusto piglio, sembra in possesso della gara e sfiora il vantaggio con un tiro di Berthod ed una discesa ubriacante di Vendrame. Il gol però non arriva e al 30', ancora Kerkhove ed ancora in powerplay, porta la Francia in vantaggio: 2-1 con uno slap shot impressionante dalla distanza. Rigoni e Sartori scuotono gli azzurrini, l'Italia tenta il tutto per tutto e si aprono corridoi per la Francia, imprecisa però negli ultimi metri a chiudere le giocate. A 2'38'' penalità minore a Gatti, occasione d'oro per i francesi per chiudere l'incontro. L'Italia dimostra un gran cuore e con Dal Ben-Berthod-Vendrame tenta un pressing impossibile per recuperare il disco. La Francia controlla il disco, spreca un paio di clamorose occasioni e viene incredibilmente raggiunta a 13'' dalla fine. Discesa tutto cuore di Vendrame, disco teso dall'angolo nella mischia e Dal Ben che trova la spizzata giusta che fa esplodere di gioia la panchina azzurra: 2-2.
All'overtime gli azzurri fanno un gran possesso con una Francia chiusa in difesa a zona ma non si registrano occasioni clamorose né da una parte né dall'altra: si va ai rigori.
Kerkhove, ancora lui, trasforma con freddezza, l'Italia fallisce con Longhini e Gatti, la Francia sbaglia con Boitard e Renou e Vendrame si conferma trascinatore pareggiando la serie con un polso sotto le gambe. Ad oltranza sbaglia Berthod mentre trasforma Godano. La Francia è in finale, una grande Italia cede le armi con onore.LE AZZURRE Doppio successo per le azzurrine che avevano bisogno di una sola vittoria per accedere matematicamente alla finale per l'oro. Contro l'India tutto facile, come conferma il 14-1 finale, mentre con la Nuova Zelanda le ragazze di capitan Cipriano confermano i propri progressi e sconfiggono 2-0 le oceaniche, che all'andata erano state a lungo in vantaggio. Decide una doppietta di Bisi a cavallo fra il primo ed il secondo tempo. Le azzurrine per il secondo anno consecutivo giocheranno la finale per il massimo gradino del podio.
Coach Luca Mafucci: “Rispetto alla gara di andata contro la Nuova Zelanda abbiamo giocato molto meglio, conoscevamo l'avversario e abbiamo preso le opportune contro misure. Siamo riusciti ad andare in vantaggio nel primo e poi a gestire senza eccessivi rischi, interpretando bene la gara. Siamo matematicamente in finale per l'oro, sappiamo che il Taipei è una squadra ostica e che sarà una partita difficile come lo sono state le due che abbiamo già giocato ma faremo di tutto per conquistare il successo”.


I PROSSIMI IMPEGNI Domenica alle ore 15.30 ora locale (9.30 italiane) gli azzurrini sfideranno la Repubblica Ceca mentre le azzurrine scenderanno in campo per l'oro, sempre di domenica, alle 17 ora locale (11 italiane) contro Taipei.L'ALTRA SEMIFINALE La Spagna conquista una storica finale per l'oro al termine di una partita adrenalinica contro i campioni in carica della Repubblica Ceca. Gli spagnoli partono alla grande e vanno in vantaggio 2-0 nel primo tempo, dove dominano in lungo e largo. Nella ripresa i cechi tirano fuori grinta e qualità e acciuffano il pareggio (2-2). L'overtime premia la Spagna che domenica alle 18.30 giocherà per l'oro contro la Francia.
TABELLINO MASCHILE


ITALIA - FRANCIA 2-3 dtr (p.t. 1-1)Marcatori
Primo tempo: 15'39'' Vendrame (I), 19'03''Kerkhove (F)

Secondo tempo: 29'04 Kerkhove (F), 39'47'' Dal Ben (I), SO Godano.Formazioni
ITALIA: Frigo (Olando); Gatti, Longhini, Rosso, Biondi, Raccanelli, Dal Ben, Sica, Letizia, Battistella, Berthod, Vendrame, Campulla.
All. Sartori - Rigoni
FRANCIA: Pasquier (Ginier); Boitard, Coquema, Kerkhove, Faucherand, Discazaux, Sauterau, Godano, Bellotte, Samyn, Hornbeck, Charreau, Gonzalez, Perez, Renou.
All. Perraudin - SeguyTABELLINI FEMMINILE

INDIA– ITALIA 1-14 (p.t. 0-9)

 

Marcatori.
Primo tempo: 3.22 Piccinini (Ita), 6.14 Mafucci (Ita), 6.45 Cipriano (Ita), 8.49 Bisi (Ita), 9.27 Bisi (Ita), 9.38 Dalla Bà (Ita), 10.58 Guazzi (Ita), 16.01 Guazzi (Ita).
Secondo tempo: 21.12 Dalla Bà (Ita), 31.32 Pol (Ita), 32.56 Bisi (Ita), 36.45 Hemlata (Ind), 38.34 Bisi (Ita), 39.02 Bisi (Ita), 39.15 Piccinini (Ita).

 

Formazioni:

INDIA: Gill, Jaiswal; S. Kaur, Muskaan, Dalal, Hemlata, Sujat, Choudary, P. Kaur, Saiyyed, Sonam, Karthik, Pandey, Banthia, Kumari, Somya. All. Prandini.

ITALIA: Pompanin, Biondi; Bisi, Cipriano, Dalla Ba', Guazzi, Mafucci, Piccinini, Pol, Roccella, Terelle. All. Mafucci.


ITALIA – NUOVA ZELANDA 2-0 (p.t. 1-0)Marcatori:
Primo tempo: 19'10'' Bisi
Secondo tempo 20'11 Bisi


Formazioni:
ITALIA: Pompanin, Biondi; Bisi, Cipriano, Dalla Ba', Guazzi, Mafucci, Piccinini, Pol, Roccella, Terelle. All. Mafucci.
NUOVA ZELANDA: Studer, Vemal, Lovell, Jensen, Kivell, Campton, Eddy, Fuller, Forbes, Turla, Fox.Altri risultati junior women (girone unico)

Australia - New Zealand 1-7

India - Italy 1-14

Chinese Taipei - Australia 4-0

Italy - New Zealand 2-0

Chinese Taipei - India 8-0Classifica (tra parentesi le partite giocate)
Italia 12 (7)
Chinese Taipei 11 (7)
Nuova Zelanda 7 (7)
Australia 4 (6)
India 0 (7)