instagramyoutubetelegramlinkedin

Italrosa ok al debutto: 2-1 all'Australia

images/Cover_FISR.jpg

Inizia con il piede giusto l'avventura dell'Italia femminile senior ai Mondiali di Nanjing. La squadra dei coach Ceschini – Gavazzi, inserita nel girone A con le campionesse in carica del Canada, la Corea del Sud e l'Australia, batte 2-1 le oceaniche e conquista i primi due punti della pool. 

Per l'Italia junior femminile successo che vale il primo posto del girone, sempre contro l'Australia (6-1) anche se la finale per l'oro contro Chinese Taipei era già matematica.
L'ITALROSA Esordio positivo per la squadra di coach Ceschini che riesce ad ottenere il bottino pieno, a preservare i migliori talenti della formazione junior per la gara di domani valevole per l'oro (6 giocatrici su 12 sono infatti delle junior) e togliere la ruggine derivante dal viaggio ed il fuso orario.
Ci mette del suo anche l'Australia, avversario apparso modesto, ma l'Italia doveva vincere e lo ha fatto iniziando così i Roller Games nella maniera migliore.
Il match non era partito benissimo: tanta foga e tanta intensità da parte delle azzurre ma al 2'31'' un clamoroso svarione difensivo consegna la rete dello 0-1 alle australiane, ad opera di Roberts. L'Australia si chiude in difesa, l'Italia ha il disco per quasi tutto il tempo ma non riesce a sfondare la scatola avversaria. La rete del pari arriva all'8' grazie alla Bisi, abile a sfuggire alla propria marcatura e a beffare il portiere avversario con un backhand: 1-1. Il gol restituisce la tranquillità alle azzurre che tornano a giocare con più calma. Prima dell'intervallo ci sarebbe anche l'occasione per passare in vantaggio ma prima Roccella e Bisi e poi Piccinini non riescono a trovare il guizzo vincente.
Nella ripresa di fronte ad un'Australia fin troppo arrendevole l'Italia aumenta il ritmo: è Raia a siglare il gol del 2-1 (25') grazie ad un'azione personale. L'atleta romana si accentra dalla balaustra e di polso beffa il portiere lato pinza. Le ragazze di coach Ceschini cercano il 3-1 che chiuderebbe i giochi ma questo non arriva, nonostante anche due situazioni di superiorità numerica. Nel finale qualche brivido e qualche incertezza difensiva di troppo ma Biondi (anche nelle senior continua la staffetta con la Pompanin: le due hanno giocato sempre un tempo ciascuna) ci mette una pezza.
Coach Mirko Ceschini: “Era una partita che temevo, sia perché ci sono stati alcuni problemi logistici che hanno complicato la preparazione alla gara, sia perché c'era il rischio di sottovalutare l'avversario. Le ragazze invece sono state brave, hanno avuto un buon approccio alla gara e siamo riusciti ad iniziare con il piede giusto questo Mondiale, che era ciò che contava davvero. L'amalgama fra junior e senior è buono, con il collega della junior ci siamo organizzati e abbiamo preparato gli stessi accorgimenti tattici per far si che le ragazze non andassero in confusione. Sono molto soddisfatto del loro apporto alla squadra”.LE AZZURRINE Poco più che una formalità la gara dell'Italia di coach Mafucci. La finale per l'oro infatti era già certa, con la facile vittoria sulla modesta Australia le azzurrine avranno anche il vantaggio di giocarle come formazione di casa.
Cipriano e compagne scendono in pista con l'atteggiamento giusto ed il match si sblocca dopo appena 2' con una rete di Piccinini. Al 7' raddoppia Faravelli, al rientro dopo un leggero infortunio, con un preciso polso sotto al sette e un minuto dopo è Roccella a fare lo stesso (3-0). L'Australia segna il gol della bandiera su una distrazione difensiva azzurra poi è monologo per l'Italia che chiude il primo tempo sul 5-1 (reti di Roccella e Piccinini) e nella ripresa è semplicemente attenta a conservare energie in vista della finale per l'oro. L'ultimo gol porta la firma di Aurora Mafucci.
“Sapevamo che il risultato era ininfluente – ha spiegato il capitano Giulia Cipriano – e quindi abbiamo conservato le energie e ci siamo semplicemente divertite a giocare senza tensione, con il coach che saggiamente ha fatto riposare un pochino in più le ragazze coinvolte anche nell'Italia senior. Domani ci giochiamo l'oro, vedo le ragazze tranquille e questo è un bene. Siamo convinte di potercela fare”.

TABELLINO FEMMINILE SENIORITALIA – AUSTRALIA 2-1 (p.t. 1-1)Marcatori
Primo tempo: 2'31'' Roberts (A), 7'58'' Bisi (I)
Secondo tempo: 25'18'' Raia (I)Formazioni
ITALIA: Pompanin (Biondi); Zaccherini, Speranza, Beretta, De Rocco, Bisi, Roccella, Raia, Cipriano, Toffano, Piccinini.
All: Ceschini – Gavazzi
AUSTRALIA: Connan; Roberts, Simeon, Grevell, Schultz, Melksham, Carbone, Colombo, Borg, ThelanderAltri risultati girone A:
Canada – Korea 16-0
TABELLINO FEMMINILE JUNIOR


ITALIA – AUSTRALIA 6-1 (p.t. 5-1)Marcatori:
Primo tempo: 2'20'' Piccinini (I), 7'16'' Faravelli (I), 8'16'' Roccella (I), 8'30'' Daniels (A), 11'51'' Roccella (I), 18'51'' Piccinini (I)
Secondo tempo: 27'24 Mafucci (I)


Formazioni:
ITALIA: Pompanin, Biondi; Bisi, Cipriano, Dalla Ba', Guazzi, Mafucci, Piccinini, Pol, Roccella, Terelle. All. Mafucci.
AUSTRALIA: Simeon, Le Cren, Fitzpatrick, Chenoweth, Biggin, Carbone, Daniels, Carle, Turner, Forbes, Conley.Altri risultati odierni junior women (girone unico)

Australia – Chinese Taipei 0-10

Nuova Zelanda – India 15-2Classifica finale round robin junior women
Italia 14
Chinese Taipei 13
Nuova Zelanda 9
Australia 4
India 0LE GARE DI DOMANI DELL'ITALIA (ora locale)
Senior maschile: Italia – Argentina 9.40
Junior maschile: Italia – Rep. Ceca 15.30 (valida per il bronzo)
Junior femminile: Italia – Chinese Taipei 17 (valida per l'oro)La finale per l'oro del junior maschile si terrà alle 18.30 fra Francia e Spagna. Le due finali, junior men e junior women, saranno visibili al sito www.rollergames.tv

 

Foto credits Marco Guariglia