instagramyoutubetelegramlinkedin

Sconfitte indolori per l'Italia senior

images/CoverFIRS_4-9-17.jpg?1504616864

Doppia sconfitta nel terzo giorno di gare senior ai Mondiali di Nanjing: l'Italia maschile perde 2-1 contro la Francia mentre le donne escono sconfitte 3-1 per mano del Canada. Entrambi i team erano però già qualificati per i quarti di finale e quindi la corsa per l'oro non si interrompe qui. I ko sono arrivati al termine di buone prestazioni, segnali positivi in vista delle gare da dentro o fuori dei prossimi giorni.
L'ITALIA SENIOR MASCHILE Serviva una vittoria per chiudere il girone B da prima classificata: contro la Francia arriva un ko per 2-1 con tutte le reti segnate nel primo tempo.
Partono meglio i transalpini che già nei primi istanti del match mettono alla prova il giovane Frigo, oggi titolare al posto di Facchinetti nella gabbia italiana. Gli azzurri vanno in svantaggio in inferiorità numerica: un preciso tiro di Rage al 4' vale l'1-0. Poco dopo altra penalità per l'Italia e la Francia tiene il disco in penalità differita per quasi 5'. L'Italia però resiste all'inferiorità e, tornata in parità numerica, pareggia con Tombolato, abile a deviare sotto porta una conclusione dalla distanza di Munari. L'inerzia della partita cambia ed è ora l'Italia ad avere le migliori occasioni ma a 10'' dal termine la beffa: ingaggio in zona difensiva italiana, la Francia arriva al tiro e segna il 2-1 in mischia con Lapresa.
Nell'intervallo Rela – Rigoni scuotono la squadra ed il secondo tempo è molto fisico e combattuto. La Francia coglie un incrocio dei pali al 27', gli azzurri prendono un palo pieno con Comencini in powerplay. Al 35' occasione limpida per Clement ma Frigo (eccellente prova all'esordio in senior per lui) fa buona guardia. Negli ultimi 2' gli azzurri tolgono anche il portiere per tentare il tutto per tutto ma la rete del pari non arriva.
Coach Cristian Rela: “E' una sconfitta che dispiace. La partita ce la siamo complicata da soli con un fallo ingenuo che ha portato al 1-0 ed un gol a pochi secondi dall'intervallo che dovevamo evitare. Nel secondo tempo abbiamo provato a pareggiare ma siamo stati meno lucidi che nelle prime due gare, anche per merito degli avversari. Ora pensiamo ai quarti di finale (si giocherà giovedi, ndr) che sono uno spartiacque del Mondiale: l'obiettivo è vincere e cercare una medaglia”.


L'ITALIA FEMMINILE SENIOR Sconfitta con onore per l'Italrosa di coach Ceschini: contro il Canada è 3-1 ma le azzurre sono rimaste in partita dall'inizio alla fine, mettendo in difficoltà in più di un momento la squadra campione in carica.
L'Italia parte senza timore reverenziale e nei primi minuti si vede subito che per le nordamericane non sarà una passeggiata. Il match si sblocca al 5' su rebound e le azzurre sbandano. All'8' 2-0 con una bella azione del Canada che buca la scatola italiana. Timeout di coach Ceschini per calmare gli animi delle ragazze e la mossa funziona perché Toffano e compagne tornano a giocare con calma e determinazione ed al primo powerplay trasformano con Zaccherini, abile a concludere al volo un assist di Cipriano: 2-1 (siamo al 18').
Nella ripresa inizio arrembante e subito occasioni per pareggiare ma il goalie canadese è bravo a non farsi sorprendere. La chiave del match al 5': la Piccinini da buona posizione coglie l'incrocio dei pali, nel ribaltamento di fronte una pregevole giocata individuale della Baldin (doppietta per lei) vale il 3-1.
L'Italia cambia sistema difensivo e passa a scatola: la partita rimane aperta e con occasioni per entrambe le parti ma il risultato non cambia. Negli ultimi 2' si tenta il tutto per tutto togliendo il portiere ma la mossa non porta a nessuna rete.
Martina Gavazzi: “Prestazione ottima da parte delle ragazze e significativa di quanto in Italia il livello del movimento femminile sia in crescita. Fino a pochi anni fa contro le nordamericane non c'era storia, oggi ce la siamo giocata e forse con un pizzico di preparazione in più avremmo potuto segnare il 3-2 e riaprire la gara. I miei complimenti a tutte le giocatrici e alle due portiere che ci hanno tenuto in partita nei momenti più difficili. Credo che le ragazze debbano essere orgogliose della partita fatta”.TABELLINO MASCHILE SENIORFRANCIA - ITALIA 2-1 (p.t. 2-1)Marcatori
Primo tempo: 4'53'' Rage, 13'28'' Tombolato (I), 19'57'' Lapresa
Secondo tempo: Formazioni
FRANCIA: De Preval (Salley); Bouchut, Tijou, Crignier, Albert, Horrut, Mogniat Duclos, Lapresa, Clement, Ladonne, Langiois, Rage, Hamon, Fontanille. All: Geoffroy
ITALIA: Frigo (Facchinetti); Vendrame, Comencini, Bellini, Lettera, Rossetto, Ferrari, Barsanti, Munari, Dal Ben, Pistellato, Sommadossi, Ustignani, Tombolato, Carrer. All: Rela – RigoniTABELLINO FEMMINILE SENIORCANADA - ITALIA 3-1 (p.t. 2-1)Marcatori
Primo tempo: 5'10'' Grigg (C), 8'39'' Baldin (C), 18'42'' Zaccherini (I)
Secondo tempo: 25'16'' Baldin (C)Formazioni
CANADA: Fisher (Garb); Bonelio, Sharley, Leary, Jameil, Ludolph, Clarke, Sorbara, Ho, Power, Baldin, Ferguson, Andrea, Grigg, Leavena. All: Hammond
ITALIA: Pompanin (Biondi); Zaccherini, Speranza, Beretta, De Rocco, Bisi, Roccella, Raia, Cipriano, Toffano, Piccinini.
All: Ceschini – GavazziGLI ALTRI GIRONI
Senior maschile
Il girone A si chiude con la Repubblica Ceca al primo posto (6 punti), il Canada al secondo (3 punti), poi la sorpresa Lettonia (2 punti) e clamorosa retrocessione per gli Usa 1 punto).
Nel girone B primo posto per la Francia (6 punti) seguita da Italia (4), Svizzera (2) e Argentina (0), retrocessa.
Per decidere la promozione dalla seconda serie decisivi i match di domani. In ballo tre squadre per due posti: Svezia, Spagna e Giappone.Senior femminile
Nel girone A avanti il Canada (6), seguono Italia (4), Australia (2) e Korea (0); nel girone B vince la Spagna (6), davanti a USA (4), Nuova Zelanda (2) e Cina (0); nel girone C vittoria della Repubblica Ceca (6), poi Francia (4), Argentina (2) e India (0).
LE GARE DI DOMANI DELL'ITALIA (ora locale)
Senior femminile: Repubblica Ceca – Italia ore 13Domani tutte le gare della Venue 1 saranno trasmesse dalle ore 8.30 fino alle ore 22 su www.rollergames.tv

 

Foto credits Marco Guariglia