Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubepinterestgoogleplus

Corso Primo Livello Allenatori Freestyle Sicilia

images/Corso_Primo_Livello_-_Sicilia_3.jpg

Durante i due weekend 9-10-11 e 23-24-25 Gennaio 2015 si è tenuto il corso di primo livello allenatori di pattinaggio freestyle, una novità assoluta nella storia del pattinaggio siciliano, voluta dal rinnovato Comitato Regionale FIHP Sicilia, presieduto dal Presidente Massimiliano Trovato, con il supporto dei Consiglieri freestyle Salvatore Virga ed Eugenio Ducci

Su 35 corsisti complessivi (relativi a tutti e tre i corsi di primo livello allenatore pattinaggio corsa, artistico e freestyle) ben dieci sono stati gli iscritti complessivi al corso in oggetto, una cifra più che ragguardevole considerata fino al 2014 la quasi totale assenza di questo settore all'interno dell'universo rotellistico siciliano.

I corsisti hanno tutti superato brillantemente i test del primo weekend del corso (ore CONI), tenuto da esimi docenti universitari, da specialisti delle materie e da responsabili della scuola CONI, e che è stato dedicato a tematiche di grande interesse come l'anatomia, la fisiologia, la biochimica, la psicologia, la pedagogia e la didattica nello sport.

Durante il secondo weekend, oltre lo studio teorico delle discipline proprie del pattinaggio freestyle, sono state previste diverse prove pratiche in modo da mostrare, far apprendere e affinare le capacità tecniche e didattiche degli aspiranti allenatori di primo livello.
Una volta ancora, sia i test scritti che le prove orali, sono stati superati con successo e con ottimi risultasti da tutti i corsisti.

Momenti altresì degni di nota sono stati quelli che hanno visto il Palacannizzaro teatro dello stage Federale di pattinaggio freestyle tenuto dal docente Enrico Perano.