instagramyoutubetelegramlinkedin

Acireale 2017 Freestyle: Speed e Battle

Oggi, ad Acireale, il freestyle italiano ha schierato i migliori atleti rappresentativi delle diverse anime del movimento: da un lato la concentrazione e la tecnica che caratterizzano lo Speed Slalom e, dall'altra, l'improvvisazione e la creatività tipiche della Battle.

Alla mattina sono scesi in pista gli atleti coinvolti nelle qualifiche dello Speed Slalom: per ogni categoria, gli 8 tempi migliori nello slalom fra i coni accedono alle KO, le spettacolari run ad eliminazione diretta. Ottimi i tempi visti nelle qualifiche, a dimostrazione di quanto la costante crescita del movimento stia contribuendo ad un innalzamento continuo del livello tecnico.

Entusiasmanti le finali della KO Senior Maschile che sono state anticipate per esigenze logistiche: le run per il bronzo vedono in pista Lorenzo Guslandi della ASD Roller Macherio e Gabriele Chiapponi della Astro Roller Skating ASD. Chiapponi si aggiudica la prima run e ipoteca la medaglia, ma Guslandi rimonta con una seconda run perfetta: la terza run, quella decisiva, se l'aggiudica, insieme al terzo posto sul podio, Gabriele Chiapponi. Tocca quindi a Simone Nai Oleari dell'ASD Unite Pattinaggio Vigevano, campione uscente della specialità, e a Lorenzo De Muru, Astro Roller Skating ASD, sfidarsi per la medaglia più ambita: Nai Oleari si aggiudica la prima run, ma commette doppia penalità nella seconda e la sfida si assesta su un 1-1. Nell'ultima run sono entrambi velocissimi e con solo 3 centesimi di distacco: 5.193 di Nai Oleari contro i 5.19 di De Muru. Premiata la maggiore concentrazione di De Muru, che ha solo una penalità contro le 4 di Nai Oleari, e si aggiudica così il titolo di Campione d'Italia.

Nella finale KO Junior Femminile per il bronzo, Elisa Paoli del Lucca Roller Club si impone nettamente sia per velocità che per precisione su Camilla Morbidoni della Conero Roller e conquista un meritatissimo terzo posto. Pulitissime nell'esecuzione delle run sia Elena Mastrolia - ASD L'Acquario, che Laura La Volpe, Astro Roller Skating, nella finale per l'oro: sale sul gradino più alto La Volpe, aggiudicandosi entrambe le run.

Anche il fratello Enrico porta a casa una medaglia, di bronzo però, nella categoria Junior Maschile: esecuzione perfetta e rapidità gli permettono di avere la meglio su Alessandro Lissoni dell'Astro Roller Skating. Valerio Degli Agostini, sbaglia completamente la prima run - nulla per lui a causa delle 5 penalità - e mette seriamente a rischio la medaglia d'oro contro Eric Zaghini, ASD Roller Verucchio. Le due run successive sono assolutamente perfette per entrambi, ma Degli Agostini, ASD Roller Macherio, è più veloce e conquista la maglia iridata anche per questa specialità.

Chiudono la giornata Speed le atlete Senior: Ilaria Zanobini, Lucca Roller Club, si aggiudica il bronzo vincendo le due run contro l'atleta dell'Astro Roller Skating, Martina Orini. Cristina Rotunno e Federica De Sensi si sfidano per l'oro: la prima run è nulla per la De Sensi, Conero Roller, che prende due penalità anche nella seconda run e consegna alla Rotunno, ASD L'Acquario, l'oro.

Dopo le premiazioni si torna in pista ed è il turno dei Senior per la Battle, specialità per la quale le categorie Allievi gareggeranno domani. Fra le ragazze si aggiudica il titolo di Campionessa Italiana 2017 Federica De Sensi; l'Argento va a Corinne Makoto Santoni, ASD Roller Verucchio, e il bronzo a Camilla Morbidoni. Questa lunga giornata di freestyle sotto il cielo siciliano si conclude con i Senior maschi: Lorenzo Guslandi conferma l'oro davanti a Lorenzo De Muru e a Valerio Degli Agostini.

Il Vicepresidente FISR Michele Grandolfo ha commentato: "Un Campionato Italiano e un'organizzazione all'altezza delle aspettative, in uno scenario spettacolare con l'Etna sullo sfondo. Il clima ci ha aiutato perché sotto il caldo sole della Sicilia, un fresco vento di tramontana ha mitigato la calura e ha consentito così agli atleti di esprimersi al meglio. Un'ottima prova generale, in vista dei Roller Games di Nanjing nel corso della quale, nelle categorie maggiori, abbiamo potuto vedere all'opera i portacolori azzurri pronti per l'entusiasmante ed impegnativa trasferta in Estremo Oriente."

Domani le gare riprenderanno alle 9.00 con la Roller Cross e la Battle Allievi: saranno tutte live sulla FISRTv.

Podcast 
Risultati Completi
Foto

Classifica Finale Speed Slalom RF
1) FRANCESCA PETTINARI - ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) MATILDE AROSIO - ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) SABRINA VITARELLI - SKATE IN LINE VALSUSA ASD

Classifica Finale Speed Slalom RM
1) ALESSANDRO COSENTINO - ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB
2) MATTEO MIGLIACCIO - ASD ROLLER MACHERIO
3) MATTIA MARAGNA - ASD FREE ART

Classifica Finale Speed Slalom AF
1) ALICE TOMATIS - ASD VITTORIA PATTINATORI TORINO
2) MICAELA BONIZZONI - ASD ROLLER MACHERIO
3) SVEVA ROMANO - ASD SOMMA SKATING SCHOOL

Classifica Finale Speed Slalom AM
1) ALESSIO BIANZALE - ASTRO ROLLER SKATING AS D.
2) FILIPPO MEDDA - ASD ROLLER VERUCCHIO
3) STEFANO GALBIATI - ASTRO ROLLER SKATING ASD.

Classifica Finale Speed Slalom JF
1) LAURA LA VOLPE - ASTRO ROLLER SKATING AS D.
2) ELENA MASTROLIA - ASD L'ACQUARIO
3) ELISA PAOLI - ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB

Classifica Finale Speed Slalom JM
1) VALERIO  DEGLI AGOSTINI - ASD ROLLER MACHERIO
2) ERIC ZAGHINI - ASD ROLLER VERUCCHIO
3) ENRICO LA VOLPE - ASTRO ROLLER SKATING AS D.

Classifica Finale Speed Slalom SF
1) CRISTINA ROTUNNO - ASD L'ACQUARIO
2) FEDERICA DE SENSI - A.S. D. CONERO ROLLER
3) ILARIA ZANOBINI - ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB

Classifica Finale Speed Slalom SM
1) LORENZO DE MURU - ASTRO ROLLER SKATING ASD.
2) SIMONE NAI OLEARI - ASD UNITE PATTINAGGIO VIGEVANO
3) GABRIELE CHIAPPONI - ASTRO ROLLER SKATING ASD.

Classifica Finale Battle SF
1) FEDERICA DE SENSI - ASD CONERO ROLLER
2) CORINNE MAKOTO SANTONI - ASD ROLLER VERUCCHIO
3) CAMILLA MORBIDONI - ASD CONERO ROLLER

Classifica Finale Battle SM
1) LORENZO GUSLANDI - ASD ROLLER MACHERIO
2) LORENZO DE MURU - ASTRO ROLLER SKATING ASD.
3) VALERIO  DEGLI AGOSTINI - ASD ROLLER MACHERIO