instagramyoutubetelegramlinkedin

Conclusa la prima tappa dei Campionati Italiani Freeestyle

images/1-primo-piano/freestyle/terzacover.jpg

Terza ed ultima giornata della 1^ tappa della rassegna tricolore dedicata al pattinaggio Freestyle.
Le gare hanno preso il via dalle 9 del mattino al PalaBaldinelli con il Classic Freestyle Slalom della categoria Allievi F/M. Campionato ricco per Matilde Arosio (Astro Roller Skating ASD) che anche in questa disciplina ottiene la medaglia d’oro seguita da Alessia Mete (ASP Lamezia ASD) e Elisa Rivolta (ASD Roller Macherio). Tra i maschi torna a vincere, anche in questa disciplina, Federico Vietti (ASD Vittoria Pattinatori Torino), seguito da Federico Manuali (ASD Conero Roller) e Valerio Cascio (ASD Conero Roller).

Classifica Finale Classic Freestyle Slalom Allievi F
1. Matilde Arosio
2. Alessia Mete
3. Elisa Rivolta

Classifica Finale Classic Coppia Master
1. Fiorella Novello/Davide Franco Bresolin
2. Annika Tata/Francesco Maselli


Alla fine della mattinata è stata fatta la cerimonia di premiazione delle gare concluse. Nel primo pomeriggio sono riprese gli ottavi di finale delle Battle per gli Allievi F e Senior F/M. Nella prima categoria sono 8 le batterie di 3 o 4 atlete. Solo i 4 gruppi con le migliori accederanno ai quarti e così via fino ad arrivare alle finali. Arrivano alla finale, su 28 atlete, Francesca Pettinari (Astro Roller Skating ASD), Rebecca Azzetti (ASSD Pattinaggio Riccione), Giulia Milani (ASD Accademia Bustese Patt.) e Matilde Arosio (Astro Roller Skating ASD). Come lo scorso anno, i primi due gradini del podio sono occupati da Pettinari ed Arosio. Medaglia di bronzo a Rebecca Azzetti. Giulia Milani (ASD Accademia Bustese Patt.), pur arrivando in finale, si classifica quarta.

Classifica Finale Battle Allievi Femminile
1. Francesca Pettinari
2. Matilde Arosio
3. Rebecca Azzetti

Seguono le competizioni Battle degli Junior/Senior F/M. Sono tredici le ragazze suddivise in quattro batterie. Dopo quarti e semifinali arrivano alle finali e vincono la gara Corinne Makoto Santoni (ASD Roller Verucchio) che migliora l’argento di Monza vincendo la medaglia d’oro. Ilaria Guslandi (ASD Roller Macherio) si piazza seconda e Vittoria Munari (ASD Conero Roller) conferma il terzo posto del 2018. Camilla Morbidoni (ASD Conero Roller) accede alla finale e si piazza in quarta posizione.

Classifica Finale Battle Senior Femminile
1. Corinne Makoto Santoni
2. Ilaria Guslandi
3. Vittoria Munari

Dopo le femmine scendono in pista 16 Senior maschi divisi in 4 batterie. Classifica finale e podio totalmente invariato rispetto allo scorso anno. Nicolhas Yuki Santoni arriva anche lui in finale ma si piazza quarto.

Classifica Finale Battle Senior Maschile
1. Lorenzo Guslandi
2. Lorenzo Demuru
3. Valerio Degli Agostini

L’ultima gara della giornata è dedicata al Classic di Coppia per la categoria Allievi. Sono 10 le coppie a battersi per i titoli italiani, ma alla fine della competizione hanno la meglio la coppia Ambra Tiroli/Elena Stura (ASD Conero Roller), seguite da Elisa Salvagnin/Chiara Meroni (ASD Roller Macherio) e terze Valentina Cacciatore/Giorgia Longo (Astro Roller Skating ASD).

Classifica Finale Classic Coppie Allievi
1. Ambra Tiroli/Elena Stura
2. Elisa Salvagnin/Chiara Meroni
3. Valentina Cacciatore/Giorgia Longo

Chiudono la giornata le premiazioni delle categorie andate in scena oggi. L’ appuntamento con la 2^ tappa dei Campionati Italiani Freestyle è a Pordenone dal 28 al 30 Giugno.