instagramyoutubetelegramlinkedin

Proseguono i brillanti risultati dell’Italia ai mondiali di Torino

Questa edizione dei Campionati Mondiali di Pattinaggio in linea Freestyle Junior e Senior di Torino, con i suoi campioni provenienti da 36 diversi paesi e con i brillanti risultati della squadra azzurra, sta trasmettendo un’euforia contagiosa non solo tra i tantissimi appassionati ma anche tra la folla di curiosi che gremiscono giornalmente le tribune del Palaruffini. E questo è il segno che ormai in Italia la disciplina è matura per conquistare i palazzetti oltre che le piazze e le strade urbane, come già avviene da anni in molti paesi asiatici, Cina e Corea su tutti.

Le gare della terza giornata sono quelle che entusiasmano di più il pubblico. Perché il Classic Freestyle è un concentrato di tecnica, eleganza, ritmo e sincro, ma anche fenomeno urban, espressione di un movimento spontaneo che, da anni, sa colorare ed animare gli angoli più suggestivi del mondo, dalla Tour Eiffel di Parigi, alla terrazza del Pincio a Roma, fino alla piazza Rossa di Mosca.
E’ già con le gare Classic della categoria Junior abbiamo vissuto attimi di indimenticabile passione e di assoluto valore per la straordinaria medaglia d’argento, la seconda in questi mondiali, del nostro Valerio Degli Agostini che è superato solo dal cinese Zhang Hao e precede sul podio Lai Hsu-Chieh di China Taipei. Tra le ragazze invece la Cina domina con la Feng Hui che precede sul podio la bimba prodigio russa Sofia Bogdanova e la connazionale Guang Yu Xiang.
Nei Senior, tra le donne il titolo iridato è andato alla bravissima cinese Su Fei Qian, la medaglia d’argento alla campionessa europea uscente la russa Kuznetsova Daria e terza l’ucraina Boiko Maryna; tra gli uomini supremazia russa con un podio che ha visto al primo posto Timchenko Sergey (Russia) 2° il cinese Ye Hao Qin e terzo l’altro russo Timchenko Alexandr.
Molto soddisfatto dei risultati fin qui conseguiti dalla nostra nazionale è lo staff tecnico guidato dal CT Andrea Pastormerlo e coordinato da Michele Grandolfo nella sua doppia veste di Capo delegazione e Consigliere federale FIHP.
Venerdì, ultima giornata di gare, grande attesa per le assegnazioni dei titoli nel Battle Freestyle con gli azzurri pronti ad arricchire il già ampio bottino di medaglie.
Segui il programma e tutte le informazioni utili sulle pagine dedicate del sito FIHP e tutte le gare in diretta streaming sul sito FIRS o dal vivo al PalaRuffini in via Bordin con ingresso gratuito per tutta la durata dell’evento.