instagramyoutubetelegramlinkedin

Giornata grigia per l’Italia del Freestyle alla 1° giornata di gare dei WRG

La giornata di gare qui a Nanjing è iniziata presto quest’oggi con le qualifiche dello Speed Slalom.

I nostri azzurri in gara dopo il warm up hanno affrontato la prima fase di qualifica a tempo, ottenendo dei risultati soddisfacenti. Negli Junior maschi Pallazzi e La Volpe strappano un pass per la finale, mentre Roberto Ferrari e Lorenzo Degli Agostini si fermano ottenendo il 10 e il 12 posto. Tra le Senior donne si qualifica Cristina Rotunno e Brivio, Nai Oleari e Demuru passano alla fase finale per i Senior uomini.
Lissoni, Guslandi e Degli Agostini Valerio non riescono a qualificarsi e si fermano al 23esimo, 24esimo e 26esimo posto.

La pista si rivela più insidiosa del previsto, poiché l’umidità accumulata non permette di sfruttare a pieno il grip della pavimentazione per accelerare tra i coni e, al contrario, costituisce un’ulteriore difficoltà da non sottovalutare per gli atleti. Lo speed slalom si gioca sui centesimi e basta un minimo errore per compromettere la gara.

Nei KO Pallazzi e La Volpe possono giocarsela con i propri avversari: Shojaei Barjouei Ali (Iran) e Yu Jun Yan (China). Ai nostri azzurrini la velocità di certo non manca ma qualche penalità e qualche centesimo di troppo gli costano l’ammissione alle semifinali. Si classificano rispettivamente 6° e 7°, mentre gli sfidanti ottengono a fine gara il terzo e il primo posto. Al secondo posto troviamo Chen Yu-Hsiang (Cina Taipei).

Tra le donne dominano le asiatiche: Cina, Cina Taipei e Iran sono le tre nazioni che ottengono la maggior parte dei pass per le finali.
L’ultima sfida dei quarti di finale si gioca in Europa e vede protagoniste Cristina Rotunno contro Zoé Granjon. Entrambe sono atlete di grande esperienza, con diversi campionati mondiali alle spalle. Tuttavia, Cristina soffre l’umidità della pista nella partenza della prima run e perde il primo passo della rincorsa. Rimane arretrata in partenza e si lancia al recupero della francese, abbattendo però qualche cono.
Nella seconda run invece la partenza è molto buona e i tempi sono vicini: purtroppo una penalità assegnata a Cristina per un cono abbattuto nel percorso la ferma al 7° posto.
Le atlete di Cina Taipei sbaragliano la concorrenza con la loro velocità e precisione, ottenendo il primo e il terzo posto. L’iraniana ottiene il secondo posto, dopo una gara pulita e precisa.

Il livello dei Senior è sempre più in crescita. I “nuovi Senior”, che prima non costituivano una preoccupazione per i veterani poiché ancora Junior, ora si dimostrano agguerriti, preparati e sempre più forti dopo ogni gara. Nonostante l’esperienza dei nostri atleti Demuru e Brivio, l’avanzata dei “nuovi Senior” asiatici è inarrestabile. A causa di troppi coni abbattuti e qualche scivolata in partenza durante le loro run, sia Demuru che Brivio si fermano agli ottavi di finale, rispettivamente in 14esima e 16esima posizione. Nai Oleari invece si trova ad affrontare Jimmy Fort, ma anche in questo caso, la precisione necessaria è venuta a mancare e il nostro azzurro si ferma in 11esima posizione. Il podio è diviso fra i “nuovi Senior” di Cina e Cina Taipei: vediamo vincitore Zhang Hao (Cina), al secondo posto Chen Yu Chi (Cina Taipei), al terzo Xiao Bing Sheng (Cina Taipei).

Cina, Iran e Cina Taipei l’hanno fatta da padrone in questa prima giornata di gare, lasciando atleti e coach stupiti dalle loro performance. Queste nazioni sono riuscite a progredire e ad alzare il livello dei propri atleti in maniera esponenziale in brevissimo tempo: chi l’anno scorso non destava grandi preoccupazioni, oggi si è rivelato allo stesso livello delle teste di serie della scena dello speed slalom.

Domani sarà la volta del Classic Slalom, che potrete seguire LIVE in streaming

Il programma gare di domani:


Classic Slalom Final - Junior Women -> 8.55 - 10.40 ora locale (2.55 ora italiana)
Classic Slalom Final - Junior Men -> 10.40 - 11.40 ora locale (4.40 ora italiana)
Classic Slalom Final - Senior Women -> 12.45 - 14.10 ora locale (6.45 ora italiana)
Classic Slalom Final - Senior Men -> 14.10 - 15.40 ora locale (8.10 ora italiana)

Segui tutto qui ed anche su Facebook e Instagram per non perdere nessun aggiornamento!

Nanchino, 7 settembre 2017.