instagramyoutubetelegramlinkedin

Giornata di apertura per i Mondiali di Heerde

images/1-primo-piano/corsa/cover1.jpg

Il Campionato Mondiale di pattinaggio corsa Heerde2018 è ufficialmente iniziato.
Oggi è stata la giornata dedicata ai meeting preparatori alla rassegna internazionale. Questa mattina dalle ore 9, ha avuto luogo il meeting dei Giudici ed a seguire il determinante Meeting Preparatorio.

Alla luce della storica inclusione del pattinaggio velocità all’ interno del programma ufficiale degli Youth Olympic Games, la commissione tecnica del settore ha esposto le gare di interesse per la qualifica ai Giochi Olimpici Giovanili che si terranno a Buenos Aires il prossimo ottobre.
Le gare utili per la qualifica sono la 500m + distanza, la 1000m sprint e la 5000m eliminazione.
Per ogni gara saranno assegnati 40 punti al primo classificato, 39 punti al secondo classificato e cosi via fino al 40esimo classificato che si aggiudicherà 1 solo punto. In caso di ex-aequo dopo le tre gare, sarà determinante e decisivo il punteggio ottenuto nella 5000m eliminazione.

Ha preso parte al Meeting anche il Presidente Sabatino Aracu che ha colto l’occasione per rinnovare le congratulazioni al mondo della corsa per la prossima esperienza olimpica e rinforzare il concetto e l’importanza di portare questo sport all’ interno del tessuto urbano: “Sono felicissimo per la prospettiva olimpica ed è anche grazie a voi se siamo riusciti ad ottenere questo storico risultato. Siamo una enorme famiglia e la sinergia tra di noi è fondamentale. Ringrazio tutti voi e gli organizzatori di questo evento - rivolgendosi a tutta la commissione di settore e al Responsabile Organizzativo – anche perché, come poche volte siamo riusciti a fare, dal prossimo 4 luglio porteremo le gare all’interno del circuito cittadino di Arnhem, perché è questa la vera essenza di questo sport. Il pattinaggio corsa, come anche altre discipline della nostra Federazione, è uno sport urbano e che strizza l’occhio ai giovani e dobbiamo portarlo all’interno delle maggiori piazze e strade delle più grandi città di tutto il mondo”.

Al Meeting Preparatorio sono state anche illustrate le modifiche alle distanze delle gare ad eliminazione che verranno applicate a partire dal 2019: 10000m per la pista e 15000m per la strada. Verrà anche introdotta la nuova gara 200m pursuit su pista.

Presenti al meeting anche Massimiliano Presti, CT degli Azzurri e Antonio Grotto, Responsabile del Settore Tecnico Corsa. Abbiamo chiesto al CT qualche impressione sulla pista e sui ragazzi convocati: “Siamo stati qui già per la European Cup, quindi conosciamo la pista anche se essendo stata verniciata da poco, risulta un po’ dura. I ragazzi sono carichi e li trovo anche migliorati rispetto ai Campionati Italiani, siamo molto concentrati. E’ un Mondiale importantissimo!”
Nel tardo pomeriggio si è svolta nella pista di Heerde la Cerimonia di Apertura del Mondiale. Hanno presenziato all’evento Herman de Haan, Presidente della KNSB, Jan Markink della Provincia di Gelderland, Fred de Graaf Sindaco di Heerde, Berus Dokter Presidente della Skeelerclub Oost Veluwe e il Presidente della FISR e World Skate Sabatino Aracu. Come di consueto la cerimonia ha visto sfilare tutte le delegazioni delle nazioni e un’energica esibizione di fitness

Domani inizieranno le gare. Potrete seguire le semifinali e finali, a partire dalle 18, nella WorldSkate Tv e FISRTv.

Non perdete nulla degli Azzurri e seguite tutti i nostri social network!