instagramyoutubetelegramlinkedin

Altre medaglie per gli Azzurri nella seconda giornata ad Heerde

images/1-primo-piano/corsa/WS_060_cover.jpg

Anche la seconda giornata del Campionato Mondiale di Heerde è caratterizzata da una forte calura, unica cosa certa di questi giorni pieni di sport. Come anche i tantissimi atleti che si alternano in pista. Snocciolando qualche numero possiamo parlare di un Mondiale con 51 nazioni partecipanti e circa 500 skaters che si battono per conquistare le medaglie in palio.
Inutile dire che è un Mondiale particolare questo, un Campionato che sarà determinante per la qualifica ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires che si terranno il prossimo ottobre. E la tensione si sente tutta!

Le competizioni quest’ oggi sono iniziate, come di consueto, alle 9 del mattino con le batterie e le qualifiche per le gare di cui vedremo le finali nel tardo pomeriggio, le 1000m sprint per gli Junior, le 500m +D sprint per i Senior e la 10000m punti/eliminazione sempre per i Senior.

Si entra nel vivo delle competizione nel tardo pomeriggio. Dalle 19 in poi si parte con le semifinali delle 1000m sprint per gli Junior. Nelle femmine Anais si piazza al sesto posto nella prima semifinale, mentre nella seconda Giorgia Valanzano arriva prima ed entra di diritto in finale. Nei maschi si giocano la seconda semifinale Vincenzo Maiorca e Filippo Scotto, classificandosi rispettivamente al secondo e al quinto posto.

Seguono le semifinali delle 500m+D sprint per i Senior. Dopo le qualifiche della mattina si guadagna la semifinale Giulia Bongiorno che domina la gara fino alla fine per poi arrivare purtroppo solo quarta dietro a due atlete coreane e un’ austriaca. Nei Senior maschi non si qualifica per la semifinale nessun’ azzurro.

E’ la volta delle gare di fondo. Tocca infatti a Francesca Lollobrigida e Luisa Wooloway difendere i colori italiani nella 15000m punti/eliminazione. Sfortunata la Wooloway che a metà gara è costretta ad abbandonare la gara per una caduta, mentre Lollobrigida se la batte fino alla fine con la colombiana Fabriana Arias. La Lollo domina comunque la gara e nemmeno il gioco di squadra del team colombiano riesce nulla contro l’azzurra che riesce ad arrivare alla fine e con tenacia e determinazione, punto dopo punto, conquista la medaglia d’argento con 10 punti. Prima la Arias e terza la Viveros, entrambe colombiane.

10000m punti/eliminazione Senior Femminile

• 1. Fabriana Arias (COL)
• 2. Francesca Lollobrigida (ITA)
• 3. Johana Viveros (COL)

Tocca poi ai Senior maschi misurarsi nella 10000m punti/eliminazione che vede giocarsela per l’Italia Daniel Niero e Daniele Di Stefano. Bella prova per il secondo che viene però eliminato a pochi giri dalla fine. Daniel Niero ci fa assistere ad una corsa da mozzafiato; inizialmente dominata dal neozelandese Peter Michael che inizia a guadagnare punti insieme al belga Bar Swings che prende la fuga e segna i tre traguardi successivi a quelli di Michael. Inzialmente partita in sordina rimonta poco a poco il colombiano Alex Cujavante. Niero comincia la sua rimonta ed inizia a prendere punti allineandosi con gli altri quattro. Determinanti e avvincenti gli ultimi giri che fanno ottenere a Niero gli ultimi tre punti che lo fanno volare sul podio. Cujavante ottiene il primo posto, Bart Swings consolida così l’argento e il nostro Niero si piazza terzo con 9 punti.

10000m punti/eliminazione Senior Maschile

• 1. Alex Cujavante (COL)
• 2. Bart Swings (BEL)
• 3. Daniel Niero (ITA)

Si torna alle gare veloci. Seguono infatti le finali delle 1000m sprint Junior femmine e maschi. Tra le donne è Giorgia Valanzano a portare in casa Italia un’altra medaglia d’argento con un tempo di 1:28,874. Negli uomini arriva in finale ed ottiene un bronzo Vincenzo Maiorca con un tempo di 1:23,642.

1000m sprint Junior Femminile

• 1. Gabriela Rueda Rueda (COL)
• 2. Giorgia Valanzano (ITA)
• 3. Yerim Lee (KOR)

1000m sprint Junior Maschile

• 1. Jongjin Cheon (KOR)
• 2. Jan Mende (GER)
• 3. Vincenzo Maiorca (ITA)

Sono le gare 500m+D sprint e le cerimonie di premiazione a a chiudere la seconda giornata di Mondiale su pista che però non vede Azzurri qualificati.

Segui le gare come sempre in live streaming sulla FISRTv e su tutti i nostri social networks e clicca qui per consultare tutte le classifiche.