instagramyoutubetelegramlinkedin

Heerde2018: terminate le gare su pista

images/1-primo-piano/corsa/WS_073_cover2.jpg

Anche il terzo giorno di gare dei Mondiali olandesi di pattinaggio corsa, e l’ultima giornata su pista, si è appena conclusa. Domani le delegazioni avranno un giorno di riposo e si sposteranno ad Arnhem per confrontarsi con il circuito stradale all’interno della cittadina olandese.
Stamani si sono regolarmente svolte le qualifiche alle finali del pomeriggio delle 5000m eliminazione per gli Junior e delle le spettacolari americane per Junior e Senior.

Le prime gare del pomeriggio, a partire dalle 18.30, sono state le finali delle 5000m Junior femmine e maschi suddivise in tre gruppi A, B, C in base alle qualifiche della mattina. Si parte con le finali C, che andranno a determinare la parte bassa della classifica finale e si va a salire fino alla finale A.
Tra gli uomini, rientra nella finale C Filippo Scotto che conduce quasi tutta la gara fino alla fine, chiudendo la prova con un primo posto che gli permette di arrivare in 22° posizione nella classifica finale.
Partecipa alla finale B l’azzurro Vincenzo Maiorca, anche lui conclude i 25 giri evitando l’eliminazione e si posiziona primo, piazzandosi all’ undicesimo posto nella classifica generale. Nessun azzurro accede alla finale A.

Tra le donne troviamo le azzurre nella parte alta della classifica, quindi la finale A. Saranno Anais Pedroni e Giorgia Valanzano a difendere il tricolore. Partono entrambe molto bene, ma le colombiane danno del filo da torcere. La Pedroni viene eliminata purtroppo a cinque giri dalla fine, la Valanzano rimane in gara con le due colombiane, l’americana e la cinese. L’americana esce al penultimo giro, la cinese all’ultimo. L’azzurra lancia la volata ma al rettilineo opposto all’arrivo, le colombiane prendono una fuga velocissima e la Valanzano arriva terza . Anais Pedroni si piazza alla fine al settimo posto.

5000m Eliminazione Junior Femminile

• Allison Correa Muneton (COL)
• Gabriela Rueda Rueda (COL)
• Giorgia Valanzano (ITA)

Si prosegue con le gare delle Americane. Gara poco fortunata per gli Azzurri del CT Presti. Il gruppo degli Junior maschi, composto da Elia Fasolo, Omero Tafi e Michael Gatti , non riesce ad accedere alla finale della sera, e si classifica ottavo.

La parte inziale della gara delle Junior Femmine (Edda Paluzzi, Laura Peveri, Asja Varani) vede dei gruppi compatti ed una prova abbastanza equilibrata. A metà gara la Corea allunga e si stacca dagli altri. A quattro giri dalla fine Cina Taipei allunga lasciando la Colombia in coda. Con una volata improvvisa entrambe si staccano dal gruppo, la Corea cerca di raggiungerle mentre le Azzurre continuano a stazionare nella seconda parte del gruppo. Taipei prende margine e stravince.

3000m Relays Junior Femminile

• 1. Cina Taipei
• 2. Colombia
• 3. Sud Corea

Nella categoria Senior femminile, causa la squalifica di Francesca Lollobrigida all’ultimo rettilineo delle qualificazioni della mattina, il gruppo delle azzurre non gioca la finale.
Avvincente la gara dei Senior maschi. Scendono in pista Daniel Niero, Duccio Marsili e Giuseppe Bramante. In partenza l’ Italia staziona negli ultimi gruppi per poi portarsi in prima posizione dopo pochi giri. A 10 giri dalla fine continua a condurre con Colombia e Francia alle costole, tenendo la prima posizione fino a 5 giri dal termine della gara. A meno 4 giri è la Francia che passa in testa, lasciandosi Colombia e Italia alle spalle, fino a meno 2 dalla fine. All’ultimo giro la Colombia spinge, passando in testa e scansando i colleghi francesi che però non si arrendono e all’ultimo rettilineo volano tagliando per primi il traguardo.

3000m Relays Senior Maschile

• 1. Francia
• 2. Colombia
• 3. Italia

La giornata termina con la consueta Cerimonia di premiazione. Domani ci si sposterà ad Arnhem. Il Live streaming sulla FISRTv tornerà dalle 17.15 del 5 Luglio con le gare su strada.

Clicca qui per consultare tutte le classifiche.