instagramyoutubetelegramlinkedin

Arnhem 2018: arriva l’oro con la Lollobrigida

images/1-primo-piano/corsa/lollo_cover.jpg

Seconda giornata di competizioni su strada per gli atleti del pattinaggio corsa. Le qualificazioni sono iniziate alle 9 del mattino con le 1 Lap Sprint e le 10000m punti per gli Junior e le qualifiche per le 20000m eliminazione per i Senior.

Dalle 19 partono le semifinalie delle 1 Lap per le donne e uomini. Per le femmine gareggiano Anais Pedroni e Giulia Valanzano; la Pedroni si aggiudica la finale arrivando prima nonostante una partenza non eccezionale. La Valanzano arriva terza e non si qualifica per le finali. Tra gli uomini accede alla finale Vincenzo Maiorca arrivando secondo alle semifinali.

Sono seguite le finali della 10000m a punti per gli Junior. Iniziano le femmine con Edda Paluzzi e Laura Peveri, che si dovranno accontentare rispettivamente del sesto e quinto posto nella classifica finale.

10000m punti Junior Femminile
1. Maria Renteria Rodriguez (COL)
2. Valentina Moreno Pinzon (COL)
3. Marie Dupuy (FRA)

Nei maschi difendo il tricolore Matteo Barison e Michael Gatti ma anche loro purtroppo dovranno accontentarsi rispettivamente di un 22° e 23° posto in classifica.

10000m punti Junior Maschile
1. David Sarmiento Moscoso (ECU)
2. Adrion Workman (USA)
3. Jordy Van Workum (NED)

E’ poi la volta delle finali della 20000m eliminazione per i Senior e per le donne sono le Lollobrigida a gareggiare. Giulia e Francesca fanno un ottimo gioco di squadra contro le colombiane. Le quattro sia alternano alla guida del gruppo insieme alla belga Sandrine Tas e la tedesca Mareika Thum. A 12 giri dalla fine Giulia viene eliminata. A tre giri dalla fine Francesca tenta lo sprint seguita dalle colombiane che la superano ma in volata finale le brucia e prende il primo oro colorato di azzurro di questo Mondiale! Medaglia molto sentita per Francesca (il quattordicesimo titolo mondiale), e importante per tutta la delegazione italiana, che dedica alla sorella che l’ha supportata e alla madre che in questi giorni si trova in ospedale.

20000m Eliminazione Senior Femminile
1. Francesca Lollobrigida (ITA)
2. Johana VIVEROS (COL)
3. Fabriana Arias (COL)

Tocca poi agli uomini, Niero e Bramante scendere in campo per la 20000m Senior. Bramante supporta e difende Niero dagli attacchi avversari ma esce a metà gara nonostante uno sprint mozzafiato per evitare l’eliminazione. La velocità incrementa negli ultimi sei giri e all’ultimo giro partono in volata Niero, Bart Swings e il francese Nolan Beddiaf. Swings arriva in spaccata e vince l’oro. Niero si piazza secondo davanti a Beddiaf.

20000m Eliminazione Senior Maschile
1. Bart Swings (BEL)
2. Daniel Niero (ITA)
3. Nolan Beddiaf (FRA)

Chiudono la giornata di oggi le finali della 1 Lap Sprint. Anais Pedroni si difende notevolmente aggiudicandosi una medaglia d’argento.

1 Lap Sprint Junior Femminile
1. Valeria Rodriguez Lopez (COL)
2. Anais Pedroni (ITA)
3. Mathilde Pedronno (FRA)

Per gli uomini a battersi per la medaglia è Vincenzo Maiorca che si difende in maniera egregia strappando una medaglia di bronzo dietro all’atleta colombiano e all’americano.

1 Lap Sprint Junior Maschile
1. Alejandro Huertas Vergara (COL)
2. Sabien Tinson (USA)
3. Vincenzo Maiorca (ITA)

Domani il live streaming delle gare tornerà a partire dalle 19.00 sulla FISRTv.
Clicca qui per consultare tutte le classifiche