instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia centra il secondo successo agli Europei de La Coruña: Inghilterra sconfitta 8-4.

Ancora una netta vittoria per l'Italia di Massimo Mariotti che resta al comando del girone B con Spagna e Germania. Domani sera alle 22 c'è l'Olanda (diretta streaming).

L'Italia vince ancora al Campionato Europeo in corso a La Coruña (Spagna). Dopo avere battuto il Belgio nella giornata di ieri, gli azzurri di Massimo Mariotti si sono ripetuti oggi contro l'Inghilterra, vincendo la partita con un netto 9-4 e confermandosi in testa alla classifica del gruppo B assieme alla Germania e, probabilmente, alla Spagna che sta affrontando l'Olanda.

Il largo successo azzurro è figlio di una partita con molti spunti positivi e qualche nota critica. Di buono c'è da sottolineare che l'Italia ha sempre avuto saldamente in mano le redini del match e in nessun momento ha dimostrato difficoltà nel portare a casa il risultato. Si sono visti anche scambi interessanti con soluzioni di gioco efficaci, soprattutto in attacco.

Le cose sono andate meno bene in difesa dove gli azzurri si sono spesso fatti sorprendere da un'Inghilterra giovane e spigliata, dotata di due ottimi portieri e di qualche elemento di qualità come il ventenne Alexander Mount (che gioca nei campionati portoghesi), vero ispiratore della sua squadra. Come era accaduto già contro la Spagna, l'Inghilterra ha prevalso a tratti, soprattutto nel finale del primo e del secondo tempo quando, sfruttando alcune incertezze difensive dell'Italia, avrebbe potuto rimettere in piedi la partita.

Anche questa sera Mariotti ha dato spazio a tutti gli esterni (in particolare a Davide Banini) con l'eccezione di Illuzzi, l'unico a non avere ancora messo piede in pista nelle due partite ufficiali. L'esordio del giocatore del Lodi è atteso per domani sera nella partita contro l'Olanda che inizierà alle ore 22 (diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv) e che non dovrebbe rappresentare un grosso problema per la squadra di Mariotti, in attesa che le partite contro la Germania (mercoledì) e la Spagna (sabato) definiscano nel dettaglio la classifica del gruppo B di qualificazione.

Tornando alla partita di questa sera contro l'Inghilterra, gli azzurri hanno vinto grazie alle doppiette di Banini, Pagnini e Malagoli e ai gol di Cocco, Ambrosio e Verona. In porta ha giocato Gnata per tutti i 50 minuti. Nel corso della partita l'Italia ha sbagliato quattro tiri diretti su cinque (tre punizioni con Cocco, Verona e Ambrosio e un rigore con Ambrosio) ed ha commesso molti falli, arrivando a quota 10 già prima dell'intervallo e fermandosi a quota 14.

Gli highlights della partita sono disponibili su  www.cers-rinkhockey.tv.

Le foto della partita sono scaricabili da questa pagina.

 

RISULTATI DI OGGI, LUNEDÌ 16 LUGLIO

GIRONE A

Francia - Andorra 6-0

Portogallo - Svizzera (inizio ore 22)

Classifica: Portogallo, Francia e Svizzera 3, Austria e Andorra 0

(Andorra una partita in più)

GIRONE B

Belgio - Germania 0-15

Italia - Inghilterra 8-4

Olanda - Spagna (in corso)

Italia e Germania 6, Spagna 3, Olanda, Inghilterra e Belgio 0

(Spagna e Olanda una partita in meno)

PROGRAMMA DI DOMANI, MARTEDÌ 17 LUGLIO

Tutte le partite sono in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv

ore 10.00 - Girone B - Inghilterra vs Belgio

ore 12.30 - Girone A - Austria vs Francia

ore 17.30 - Girone A - Svizzera vs Andorra

ore 20.00 - Girone B - Spagna vs Germania

ore 22.00 - Girone B - Olanda vs Italia

Clicca qui per il calendario completo

 

Photo credit by Marzia Cattini per World Skate Europe - Rink Hockey.