instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia si blocca contro la Spagna: troppi errori in attacco e un grande Fernandez fermano gli azzurri.

Con un gol per tempo la Spagna si aggiudica la partita e il primo posto nel gruppo B. L'Italia sbaglia due tiri diretti e non sfrutta sei minuti di power play. Domani alle 17.30 quarto di finale contro Andorra (diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv)

Si ferma contro i padroni di casa della Spagna la corsa della nazionale italiana di hockeypista al Campionato Europeo in corso a La Coruña. Gli azzurri perdono per 2-0 una partita giocata alla pari con i campioni del mondo e decisa dagli episodi e dalle tante occasioni dei ragazzi di Massimo Mariotti vanificate da una grande prestazione del portiere spagnolo Sergi Fernandez.

Mariotti ha dato fiducia al quintetto già visto contro la Germania, con Barozzi al posto di Gnata e i confermati Illuzzi, Cocco, Ambrosio e Verona. Nei primi minuti la squadra ha manifestato un certo nervosismo, con qualche pallina persa di troppo cha ha favorito il gioco spagnolo. Superato l'empasse iniziale, anche grazie agli inserimenti di Banini e Pagnini, gli azzurri hanno iniziato a creare problemi alla difesa, trovando sulla loro strada un grande Fernandez.

L'Italia ha sprecato un tiro diretto sullo 0-0 con Giulio Cocco e non ha approfittato del successivo power play; lo stesso ha fatto la Spagna per l'espulsione di Banini, sciupando con Font dal dischetto. Dopo il gol su azione personale di Ignacio Alabart, nel finale del primo tempo gli azzurri hanno beneficiato della doppia espulsione di Raul Marin (fallo su Illuzzi e successive protese) che ha messo in grave difficoltà i suoi. Federico Ambrosio ha però fallito il tiro diretto e l'Italia si è trovata a giocare per due minuti in doppia superiorità, con i soli Lamas e Roca in pista davanti ad uno strepitoso Fernandez che ha vanificato ogni tentativo azzurro. La superiorità è proseguita per altri due minuti a inizio ripresa con un uomo in più, ma gli azzurri non sono stati capaci di trovare la via del gol. A 10' dalla fine della partita, il gol di Adroher sul 10' fallo di squadra azzurro ha di fatto chiuso il match.

L'Italia chiude il girone al secondo posto e domani alle 17.30 giocherà il proprio quarto di finale contro Andorra in diretta su www.cers-rinkhockey.tv. La partita è di quelle da prendere con le molle, soprattutto dopo la prima sconfitta del torneo che non scalfisce in alcun modo le ambizioni azzurre. "Abbiamo giocato alla pari con loro -ha detto il CT Mariotti in conferenza stampa- e ci siamo arresi soltanto ad un grandissimo Sergi Fernandez. Abbiamo perso la battaglia, ma la guerra è ancora tutta da decidere. Domani faremo in modo che l'Italia non dia nemmeno per un istante l'impressione di poter perdere contro Andorra che è l'ostacolo che ci separa dall'obiettivo principale che è quello di entrare in finale”.

Gli highlights e il podcast della partita sono disponibili su  www.cers-rinkhockey.tv.

Le foto della partita sono scaricabili da questa pagina (credit obbligatorio: Marzia Cattini per World Skate Europe - Rink Hockey).

RISULTATI DI OGGI - GIOVEDI' 19 LUGLIO

GRUPPO A

Andorra - Austria 6-0

Portogallo - Francia (inizio ore 22)

Classifica: Portogallo e Francia 9, Andorra 6, Svizzera 3, Austria 0.

(Portogallo e Francia una partita in meno)

GRUPPO B

Olanda - Belgio 10-5

Germania - Inghilterra 8-4

Spagna - Italia 2-0

Classifica: Spagna 15, Italia 12, Germania 9, Inghilterra 6, Olanda 3, Belgio 0.

PROGRAMMA DI DOMANI - VENERDI' 20 LUGLIO

Tutte le partite sono in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv

ore 10.00 - Girone 9°/11° posto - Austria vs Belgio

ore 12.30 - quarti di finale - Germania vs 2° class. gruppo A

ore 17.30 - quarti di finale - Andorra vs Italia

ore 20.00 - quarti di finale - Svizzera vs Spagna

ore 22.00 - quarti di finale - Inghilterra vs 1° class. gruppo A

Clicca qui per il calendario completo