instagramyoutubetelegramlinkedin

Tre Nazionali di Hockey su Pista al lavoro per preparare i rispettivi Campionati Europei.

Subito dopo ferragosto entrerà nel vivo la preparazione delle Nazionali giovanili maschili (Under 17 e Under 20) e della Nazionale Femminile che si preparano ai Campionati Europei di settembre e ottobre.

Ancora qualche giorno di riposo e poi, subito dopo ferragosto, l'azzurro delle Nazionali di Hockey su Pista sarà il protagonista assoluto per quasi due mesi e accompagnerà l'Hockey su Pista italiano verso l'inizio della prossima stagione che avrà nella Supercoppa Italiana (22 e 29 settembre) il preludio della stagione che inizierà sabato 7 ottobre per la Serie A1 e la settimana successiva per la Serie A2.

Nei prossimi giorni torneranno al lavoro le Nazionali maschili giovanili (Under 17 e Under 20) e la Nazionale Senior Femminile. Nel mirino c'è una intensa stagione europea con il Campionato Europeo Under 17 in programma a Correggio dal 2 all'8 settembre, quello Under 20 che si disputerà a Viana do Castelo (Portogallo) dal 17 al 22 settembre, e quello femminile che andrà in scena a Mealhada (Portogallo) dall'8 al 13 ottobre.

 

NAZIONALE FEMMINILE

Le prime a tornare al lavoro saranno le ragazze allenate da Massimo Giudice che si ritroveranno giovedì 16 agosto a Correggio per proseguire il lavoro impostato dal nuovo CT. Per questo secondo appuntamento di preparazione, Giudice ha convocato 12 atlete: i portieri Veronica Caretta del Breganze, Sara Zarantonello del Valdagno e Lupo Nicole dei Falchi Matera e le giocatrici Pamela Lapolla, Giulia Galeassi e Erica Ghiradello (Las Rozas, Spagna), Luisa Lamacchia e Cristina Santochirico (HP Matera), Francesca Maniero (Correggio Hockey), Alice Sartori (Breganze), Elena Tamiozzo (Trissino) ed Elena Toffanin (Sandrigo). Il raduno si concluderà il 19 agosto e le ragazze azzurre avranno altri due collegiali di preparazione prima della partenza per l'Europeo.

 

NAZIONALE UNDER 20

Tra le nazionali azzurre, quella guidata da Massimo Mariotti è l'ultima ad iniziare il percorso di avvicinamento al proprio Europeo. L'inizio del primo raduno è fissato per venerdì 17 agosto presso il centro federale "Matteo Ricci" di Lido di Camaiore con 17 atleti convocati che potrebbero salire a quota 18 se gli ultimi approfondimenti medici dovessero dare il via libera per l'utilizzo di Francesco Compagno. Per questo primo raduno, che proseguirà fino al 24 agosto, Mariotti ha convocato i portieri Stefano Zampoli (HRC Monza), Leonardo Bertozzi (Forte dei Marmi) e Giovanni Bovo (Trissino) e i giocatori Davide Nadini, Matteo Galimberti e Pietro Lazzarotto (HRC Monza), Peter Ehimi e Gabriele Gavioli (Correggio Hockey), Silvio Costenaro e Matteo Battistello (Breganze), Mattia Baggio (Bassano), Liam Rosi e Mattia Spagnolo (AS Viareggio), Cosimo Mattugini (Forte dei Marmi), Serse Cabella (Follonica), Marco Ardit (Thiene) e Alessandro Refosco (Valdagno). Gli allenamenti della Nazionale Under 20 si succederanno a ritmo serrato fino alla partenza per il Portogallo a metà settembre.

 

NAZIONALE UNDER 17

Il percorso di preparazione della Nazionale Under 17 di Tommaso Colamaria è ormai in dirittura d'arrivo. Il CT azzurro ha ormai ridotto il numero dei ragazzi a sua disposizione a 12 unità in vista dell'ultimo raduno in programma a Recoaro dal 22 agosto, prima del trasferimento a Correggio dal 29 agosto per saggiare la pista su cui, da sabato 2 settembre, si disputerà il Campionato Europeo. Per la Nazionale italiana sono in programma anche due partite amichevoli nelle serate di giovedì 30 e venerdì 31 (ore 19.30) contro una selezione del Correggio Hockey. A sognare la maglia azzurra ci sono i portieri Gabriele Irace (Follonica), Nicolò Salines (AS Viareggio) e Simone Zordan (Valdagno) e i giocatori Luca Lombardi (CGC Viareggio), Andrea Borgo (Breganze), Matteo Biasini e Michele Della Valle (Bassano), Francesco Banini e Oscar Bonarelli (Follonica), Elia Petrocchi e Matteo Pardini (AS Viareggio) e Diego Casari (Correggio Hockey).

 

NELLE FOTO

1. La Nazionale Under 17 all'ultimo raduno di Recoaro Terme

2. I ragazzi della Nazionale Under 17 e le ragazze della Nazionale Senior Femminile

3. Le ragazze della Nazionale Senior Femminile al lavoro

 

Nazionale Under 17 2018

Nazionale Under 17 e Senior Femminile 2018

 

Nazionale Senior Femminile HP 2018 al lavoro