instagramyoutubetelegramlinkedin

Appuntamento con il “Roma Longboard Fest 2017” domenica 8 ottobre

images/1-primo-piano/skateboard/Immagine_long_board_fest_17.png

La quinta edizione dell’evento per gli appassionati dello skateboard alle 10 al Palatorrino dell'EUR

Dopo il grande successo dello scorso anno “SnowPress & Longskate Riders Roma”, con il patrocinio del Comune di Roma- IX Municipio e della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), presentano la quinta edizione del “Roma Longboard Fest” che si terrà domenica 8 ottobre 2017. L’appuntamento con il più grande evento di Longskate (uno skateboard un po’ più lungo e più adatto a percorrere le strade) del centro Italia è al Palatorrino, a via Fiume Giallo 47. Questa edizione non si terrà nella storica location di Piazzale dell’Industria a causa delle recenti linee guida sulle manifestazioni pubbliche emanate dalla Prefettura di Roma e di difficile ottemperanza per un'associazione sportiva dal budget limitato. Il Palatorrino è comunque una struttura molto grande di tipo indoor (così l’evento si potrà svolgere anche in caso di pioggia), e con ampi spazi allíaperto in caso di bel tempo. Ci saranno i contest di "dancing" e gli stand degli "shaper" nonchè l'area bambini e i contest a loro dedicati. In questa edizione, quello che mancherà è la discesa e i relativi contest di "freeride": slide jam e townhill.

Nell'area espositiva si incontreranno i più famosi “artigiani del longboard” che esporranno tavole da skate autoprodotte per dare vita all’ormai classico “Italian Shapers meeting”. Il meeting darà la possibilità agli “shapers” di confrontarsi e scambiare esperienze oltre che fra di loro, anche con gli skater per svelare curiosità, dare consigli e far testare in anteprima le nuove tavole che saranno immesse sul mercato. Durante l’evento, inoltre, sarà assegnato il titolo di “Best Italian Shaper 2017”, che verrà riconosciuto da una giuria di esperti al miglior produttore di tavole italiano dell’anno.
Oltre all’aspetto promozionale dell’ evento, però, gli organizzatori vogliono lanciare un messaggio alle istituzioni: comprendere che lo skateboard – nelle sue diverse specialità - è un vero e proprio sport nonché un mezzo di mobilità alternativa e green. Riconoscendo quindi ai moltissimi appassionati spazi per praticarlo in sicurezza, piste ciclabili da percorrere insieme alle biciclette, educare gli automobilisti al rispetto di chi procede a quattro ruote ma senza motore, solo con la spinta delle gambe. Sarebbe auspicabile, in un’ottica di smart city, che le istituzioni potessero anche riflettere sulla parte del Codice della strada che ancora considera lo skateboard come un semplice “acceleratore di velocità/andatura” (art.190 codice della strada) e pertanto ne è vietata la circolazione, e chiunque lo pratichi può essere considerato come l’autore di un atto illecito.
Occorre ricordare che, al tempo stesso, lo skateboard, oltre ad essere stato riconosciuto tra le nuove discipline ai prossimi giochi olimpici di Tokyo 2020, è stato riconosciuto ufficialmente dal CONI con la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici – ex FIHP) come disciplina sportiva già dal 1977 (il downhill skateboarding (che si pratica in discesa, invece è stato riconosciuto nel 2012) e come tale prevede gare, campionati, corsi di avvicinamento, ma soprattutto allenamenti periodici. È da qui che nasce l’esigenza dei praticanti di cercare un dialogo con le istituzioni in modo che si possa arrivare a coniugare le esigenze di allenamento e di mobilità alternativa con quelle della viabilità, con un equilibrato compromesso tra sport e sicurezza stradale a beneficio di tutti i cittadini.

Gli organizzatori del “Roma Longboard Fest”, quindi, anche con questa iniziativa, vogliono promuovere il concetto di mobilità sostenibile sensibilizzando i giovani (e non solo) a utilizzare quotidianamente il proprio skateboard per spostarsi da una parte all’altra della città, con conseguente riduzione di inquinamento e automobili in circolazione, che per una città come Roma sarebbe un obiettivo molto importante.

Naturalmente in uno sport praticato a contatto con l’asfalto cittadino, uno sguardo alla sicurezza è importante, ecco perché durante l’evento, “SnowPress” e “Longskate Riders Roma” gli organizzatori sensibilizzeranno ancora una volta i partecipanti all’utilizzo del casco e delle protezioni attraverso la campagna “Senza casco…non ci casco!” [FB Official Page: goo.gl/Xl3c0S].; Gli organizzatori sottolineano inoltre che per partecipare all’evento l’uso del casco è obbligatorio. Così come l’iscrizione, da fare all’indirizzo web www.longskateridersroma.it.

Programma della giornata:


MATTINA (fino alle ore 13.30): le attività e i contest saranno dedicati in particolare ai bambini; gli adulti possono comunque utilizzare la flat zone, indoboard, visitare l’area shapers e testare le tavole o rilassarsi nella “chill zone”.
- Ore 10.00–14.00: school area gratuita per principianti (bambini e adulti) che saranno seguiti da maestri federali FISR per un primo approccio al longboard
- Ore 10.00-12.00: skate-games con giochi a squadre (bambini)
- Ore 12.00: contest di “Longboard Cross” con percorso dedicato ai bambini
- Ore 13.00: contest di hippy jump e limbo skate per bambini
------------
POMERIGGIO (dalle ore 13.30 fino a chiusura evento): le attività e i contest saranno dedicati in particolare agli adulti, i bambini possono continuare ad usufruire della flat zone, indoboard, visitare l’area shapers e testare le tavole.
- Ore 14.00: “ROMA DANCING CONTEST” (premiazioni a fine contest)
- Ore 15.30 premiazione BEST ITALIAN SHAPER
- Ore 16.00-17.00: contest di hippy jump e indoboard (adulti)
- Ore 17.00: confronto Longskate Riders Roma-istituzioni
- Ore 17.30–19.00: contest di “Longboard Cross” a batterie di 2/4 riders
- Dalle 19.00: inizio APERI-SKATE!

Evento su Facebook: goo.gl/mCAfMn

Ulteriori informazioni sull’evento:

FB: https://www.facebook.com/Longskateridersroma/?fref=ts
Sito web: www.longskateridersroma.it

 3 ottobre 2017