instagramyoutubetelegramlinkedin

Oro e argento per l’Italia nei piccoli gruppi ai Mondiali di Francia

images/06_10_2018_COVER_X_FISR.jpg

Un meraviglioso podio italiano nei piccoli gruppi con la vittoria assoluta conquistata dal Roma Roller Team e con il secondo posto del gruppo Division. Per quanto riguarda la Solo Dance junior maschile e femminile, invece, una provvisoria prima posizione per Mattia Qualizza. L’azzurro dovrà confermare la sua supremazia nelle gare di domani. 

SOLO DANCE JUNIOR. Al termine della prima prova, in attesa del free program di domani, tra le ragazze conquista il primo posto la portoghese Maria Beatriz Lopes Sousa seguita dalla spagnola Natalia Baldizzone Morales e dall’argentina Chiara Giron. Attualmente quarta l’azzurra Alessia Orsi, si ferma invece al sesto posto la collega Alice Sanvincenti. Tra gli uomini ottiene una brillante prima posizione, al termine di un programma pulito e ben strutturato, l’azzurro Mattia Qualizza. Dietro di lui Brayan Carreno per la Colombia e Francisco Silva per il Portogallo. Quarto per adesso l’azzurro Giovanni Piccolantonio. Domani nella pista di Vendéspace, al Parc de Beaupuy di Mouilleron-Le-Captif, gli atleti junior di entrambe le categorie inizieranno alle 14.20 con i programma libero. Le gare si chiuderanno in serata con la cerimonia di premiazione. 

PICCOLI GRUPPI. Qui podio quasi tutto azzurro grazie alla medaglia d’oro conquistata dal Roma Roller Team con il programma intitolato “Leonardo Da Vinci” e all’argento ottenuto dal gruppo Division con “Io ho vinto”. Chiude con la medaglia di bronzo il team spagnolo Cp L’Aldea con “Tade me”. Bellissimo il programma degli italiani della capitale che hanno saputo descrivere la figura del grande maestro e artista universale Da Vinci attraverso la storia delle sue scoperte e delle sue macchine. Molto intenso, invece, il tema scelto da Division: “Uno straniero ha dichiarato guerra al mio corpo. Ho combattuto senza paura uccidendolo. Ho vinto la mia battaglia contro il cancro”. Atmosfere fiabesche e vestiti da favola, infine, per il gruppo iberico. Quest’ultimo ha raccontato come l’amore possa domare anche l’animo più inquieto, magari attraverso la forza di un abbraccio. 

CERIMONIA DI APERTURA. Alla fine della giornata di gare si è svolta la cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali dove hanno preso la parola Fernando Claro, primo presidente della World Skate, Nicola Belloir, presidente della Fédération Française de Roller et Skateboard, e Florence Beuf, presidente del Comitato organizzatore dei Campionati Mondiali. Hanno sfilato tutte le squadre in una bella atmosfera di festa. 

INFO. Domani le gare inizieranno alle 14.20 con la prima parte dei programmi liberi junior maschile e femminile della Solo Dance. Uno stop dalle 17 alle 21.40 per lo short program junior donne, poi la fase finale della Solo Dance con le migliori dieci atlete per il femminile e i migliori cinque atleti per il maschile. La giornata si chiuderà con le premiazioni della Solo Dance junior. I Mondiali sono trasmessi in diretta streaming sulla Fisr Tv e sulla World Skate Tv. È inoltre possibile seguire gli aggiornamenti del team italiano sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Sport Rotellistici e sull’evento in generale cliccando quella della World Skate. Per avere maggiori informazioni sull'evento: QUI. Per conoscere i nomi degli azzurri convocati dal CT Fabio Hollan nel comunicato ufficiale del 5 settembre 2018: QUI

Foto di Raniero Corbelletti