instagramyoutubetelegramlinkedin

Ancora medaglie per l'Italia nella Solo Dance junior maschile con Qualizza e Piccolantonio

images/07_10_2018_COVER_X_FISR.jpg

Si chiude il sipario anche su questa quinta giornata dei Campionati Mondiali di pattinaggio artistico in Francia. Oggi a conquistare il podio nella Solo Dance sono stati il colombiano Brayan Carreno per gli uomini e la spagnola Natalia Baldizzone Morales per le donne. Dietro a Carreno chiudono il podio per l'Italia Qualizza e Piccolantonio. 

SOLO DANCE JUNIOR. Si mescolano le carte nel free program della solo dance junior femminile. L’iberica campionessa europea Natalia Baldizzone Morales, che aveva chiuso ieri al secondo posto, mette questa sera al collo la medaglia d’oro. Seconda l’argentina Chiara Giron (che aveva terminato terza) e bronzo per la portoghese Maria Beatriz Lopes Sousa che, a causa di qualche imprecisione, si vede scendere di due posizioni. Le due italiane in gara, Alice Sanvincenti e Alessia Orsi, si fermano rispettivamente sesta e settima. Va meglio all’Italia nel maschile nonostante l’oro sfumato all’ultimo. L’ostico colombiano Brayan Carreno, campione mondiale in carica, spiazza tutti e dalla seconda posizione va a conquistare la medaglia d’oro. Secondo posto, dunque, per l’azzurro Mattia Qualizza campione italiano in carica alla sua prima esperienza mondiale. Grandissima rimonta per il compagno di squadra Giovanni Piccolantonio alla sua prima esperienza iridata che mette al collo un bel bronzo. La lunga giornata si è chiusa con la cerimonia di premiazione. 

 JUNIOR SHORT PROGRAM. Per quanto riguarda gli junior, al termine dello short program femminile momentanea doppietta azzurra. Si piazzano infatti al primo e al secondo posto rispettivamente la campionessa mondiale in carica Rebecca Tarlazzi e la collega Clarissa Bellagamba, alla prima esperienza intercontinentale. A seguire la brasiliana Bruna De Castro Wurts. Anche l’azzurro campione mondiale Alessandro Liberatore termina lo short in testa alla graduatoria provvisoria. Seguono l’argentino Edgar Waterbor e lo spagnolo Pau Garcia Domec. Il talentuoso campione italiano Lorenzo Neri, febbricitante, non ha gareggiato. 

 INFO. Domani nella pista di Vendéspace, al Parc de Beaupuy di Mouilleron-Le-Captifle, le gare inizieranno alle 13.15 con lo style dance dei senior uomini e donne della Solo Dance. Alle 17.50, invece, largo ai ragazzi e alle ragazze junior con il programma libero, eccetto i primi dieci classificati che chiuderanno le gare martedì 9 ottobre a partire dalle 17.05.  I Mondiali sono trasmessi in diretta streaming sulla Fisr Tv e sulla World Skate Tv. È inoltre possibile seguire gli aggiornamenti del team italiano sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Sport Rotellistici e sull’evento in generale cliccando quella della World Skate. Per avere maggiori informazioni sull'evento: QUI. Per conoscere i nomi degli azzurri convocati dal CT Fabio Hollan nel comunicato ufficiale del 5 settembre 2018: QUI

Foto di Raniero Corbelletti