Sarà ancora il leit-motiv dell'anno che verrà, la sfida a distanza tra Lodi e Forte. Sarzana-Trissino il match clou.Si chiude l'anno 2019 senza particolari scontri diretti ma è il giro di boa del campionato e potrà significare molto in ottica della decisiva seconda parte di stagione. Il match clou si gioca al Centro Polivalente Vecchio Mercato tra Credit Agricole e Trissino: entrambre arrivano da ottimi momenti di forma e col massimo della forza, in uno scontro che promette tanti gol. Molte le sfide casalinghe per le prime della classe per rafforzare la loro posizione. Ad esempio il dualismo Lodi-Forte sarà il leitmotiv anche nell'anno 2020: si comincia il girone di ritorno contro due avversarie vicentine affamate di punti pesanti, ma entrambe hanno già dimostrato di avere una marcia in più in casa. I lombardi ospitano il Telea Medical Sandrigo mentre i versiliesi dovranno superare il Montebello. Il Valdagno, invece, ha bisogno dei tre punti contro il TeamServiceMonza per cancellare la sconfitta contro il Breganze. I rossoneri di Diego Mir stanno vivendo uno dei migliori momenti della stagione e dovranno confermarsi davanti all'uBroker Scandiano che vuole ritornare nel lotto delle migliori, la stessa situazione che dovrà trovare la formazione di Enrico Mariotti, non solo nella prima di ritorno contro l'ultima BDL Correggio, ma anche in tutta la seconda parte di stagione. In televisione, diretta MediaSport Channel e SporTivì, sarà trasmessa CGC Viareggio contro Stema Bassano 1954, una gara che sembra dall'esito scontato, visto il filotto di vittorie della squadra di Dolce, ma i veneti hanno bisogno di una vera scossa per non vivere una pausa natalizia negativa. Il campionato osserverà un weekend di pausa per poi ritornare il 4 gennaio con la 15a giornata, in vista del rush finale per i playoff che inizieranno già a fine marzo.
PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE E PROGRAMMI TVEntro le ore 12.00 di Domenica, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare sul sito
http://bit.ly/hpserieA1-highlights:
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.30 di Sabato a questo indirizzo
http://bit.ly/hpserieA1-partiteAlcune interviste nelle varie piste italiane saranno disponibili entro giovedì sera nel portale a questo indirizzo
http://bit.ly/hpserieA1-intervisteVenerdì alle ore 14.00 saranno disponiibili tre trasmissioni televisive toscane che parlano del Campionato di Serie A1, MondoHockey di Tv9 Maremma, Centropista di NOITV:
http://bit.ly/hpserieA1-programmiTVNella foto di Sonia Fusalli, uno scatto di due grandi campioni dell'hockey italiano, Massimo Tataranni (Scandiano) e Davide Motaran (Forte dei Marmi)
FOCUS STATISTICO DEL CAMPIONATO DI SERIE A1 a cura di G.TomainoSabato 21 dicembre 2019 - ore 18:00 - Capannino di Follonica (GR)
IMPREDIL FOLLONICA - BDL CORREGGIOArbitri: Ulderico Barbarisi e Donato Mauro di SalernoDIRETTA FISRTV
http://bit.ly/hpserieA1-follcor - Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli
Dopo un’astinenza di sette partite, cioè dallo scorso 30 ottobre, il Follonica sempre al Capannino ha ritrovato il successo, 7-5 sul Sandrigo seppur con molta fatica. Trascinatore della squadra ancora lo spagnolo Pablo Cancela con un poker, il primo col Follonica in campionato. Dopo sei anni, Cancela ha realizzato un poker in regular season, l’ultima volta era accaduto nel 2013-14 con la maglia del Forte dei Marmi contro l’As Viareggio 9-4. Il Follonica al Capannino ha il quarto attacco del torneo 30, ma detiene la peggior difesa insieme al Sarzana, 27 reti subite. Dal quinto posto di un anno fa, la squadra di Mariotti è scesa di quattro posti, al nono attuale, da 22 punti a 14, 8 in meno. Il Correggio giunge alla sfida con tre sconfitte nelle ultime tre gare. Lontano dal Dorando Pietri il Correggio ha sempre perso, 7 su 7, ha il peggior attacco insieme al Bassano, solo 13 reti fatte.
Sabato 21 dicembre 2019 - ore 20:45 - PalaFerrarin di Breganze (VI)
LANARO BREGANZE - UBROKER SCANDIANOArbitri: Joseph Silecchia e Alfonso Rago di GiovinazzoDIRETTA FISRTV
http://bit.ly/hpserieA1-bregsca - Commento di Ivo Peretto
E’ il 6° incontro tra Breganze e Roller Scandiano in campionato. Bilancio a Breganze: 2 vittorie, 0 pareggi, 0 vittorie della Roller Scandiano. All’andata i reggiani avevano battuto per la prima volta il Breganze in A1, 5-4. Per la squadra di Roberto Crudeli è il miglior girone d’andata da quando è in A1, 19 punti, superando nettamente quanto fatto in passato precisamente nella stagione 2018-19, che aveva terminato con 17 punti. I reggiani inoltre hanno guadagnato anche una posizione, dal nono posto ora hanno chiuso all’ottavo. Il Breganze nel posticipo di mercoledì ha violato la pista del Valdagno dopo sei anni, era il 2013, 4-5 il finale. La squadra di Mir rispetto ad un anno fa si è migliorato di un punto e anche in classifica, 23 contro i 22, ed è balzato dal sesto alla terza posizione. Col terzo posto il Breganze affronterà in Coppa Italia proprio il Valdagno che ha battuto pochi giorni fa. Lo Scandiano di Crudeli chiudendo all’ottavo posto in Coppa Italia dovrebbe vedersela con l’Amatori Lodi, usiamo il condizionale, perché finchè non si saprà ufficialmente la sede della competizione, i reggiani non sapranno se giocheranno o meno.
Sabato 21 dicembre 2019 - ore 20:45 - PalaLido di Valdagno (VI)
HOCKEY VALDAGNO 1938 - TEAMSERVICERCAR MONZAArbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Cristiano Parolin di Bassano (VI)DIRETTA FISRTV
http://bit.ly/hpserieA1-valdmonz - Commento di Domenico Tomba
Il Valdagno con la sconfitta contro il Breganze di mercoledì ha perso l’imbattibilità casalinga dopo nove mesi, l’ultima battuta d’arresto è datata 26 marzo, contro il Follonica, 4-6. Inoltre la squadra di Oviedo ha interrotto la striscia positiva di 9 partite, con 3 vittorie e 6 pareggi. L’ultimo successo del Breganze contro il Valdagno era datato 29 ottobre 2013, 4-5. I valdagnesi hanno chiuso l’andata con 21 punti, 8 in meno rispetto a dodici mesi fa, realizzando e subendo di meno, con un bilancio di 5 vittorie e 6 pareggi contro le 9 vittorie e soli 2 pareggi. Anche in merito alla posizione in classifica il Valdagno ha fatto passi indietro, passando dal terzo posto del 2018 alla sesta. Come è accaduto nel giro di dieci giorni prima di giocare l’ultimo impegno dell’andata. E’ il 10° incontro tra Valdagno e Hrc Monza in campionato. Bilancio a Valdagno: 3 vittorie, 0 pareggi, 1 vittoria del Monza. L’ultima e unica vittoria dei monzesi al PalaLido risale a più di tre anni fa, stagione 2015-16, Valdagno-Monza 2-5. Da quel momento il Valdagno ha poi conquistato sempre i tre punti, con un bilancio di 3 vittorie su 3 sul Monza. All’andata i veneti vinsero al PalaRovagnati 3-5. Il Monza ha chiuso l’andata con soli 13 punti, stabilendo il suo record negativo da quando è in A1, stessa sorte negativa anche per le reti appena 34. Un anno fa chiudeva l’andata all’ottavo posto con 17 punti, 4 in meno.
Sabato 21 dicembre 2019 - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - TELEA MEDICAL SANDRIGOArbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Paolo Moresco di Marostica (VI)DIRETTA FISRTV
http://bit.ly/hpserieA1-lodisan - Commento di Stefano Blanchetti
I lodigiani battendo lo Scandiano hanno riassaporato il gusto della vittoria. L’Amatori Lodi ha chiuso il girone d’andata al primo posto, ma questo era già assodato matematicamente da qualche settimana, con 30 punti, uno in meno rispetto ad un anno fa. C’è un particolare nella squadra di Resende a differenza alle altre stagioni col portoghese in panchina, non si è registrato nella prima parte neppure un pareggio, un dato inusuale. Nel passato campionato terminò imbattuto con 9 vittorie e 4 pareggi, 60 reti fatte e 30 subite, ora le reti sono 57 e subite 36, di cui 10 a tavolino. I punti sono diminuiti di poco, da 31 a 30 a distanza di un anno. Per la terza stagione consecutiva, l’Amatori Lodi ha chiuso il girone d’andata guardando tutti dall’alto. All’andata l’Amatori Lodi a Sandrigo vinse sulla pista 1-5 tramutato poi con un 10-0 a tavolino per i veneti per il tesseramento errato di Raffaelli. Non è bastata la sterzata di Vanzo sulla panchina del Sandrigo, la squadra è alla settima sconfitta consecutiva, terza col mister ex Valdagno. Il Sandrigo rispetto all’andata del campionato scorso ha 8 punti in più, 10 contro i 2, con un cambio di posizione che cambia poco da ultimo a penultimo.
Sabato 21 dicembre 2019 - ore 20:45 - Centro Polivalente di Sarzana (SP)
CREDIT AGRICOLE SARZANA - GSH TRISSINOArbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)DIRETTA FISRTV
http://bit.ly/hpserieA1-sarztri - Commento di Alessandro Grasso Peroni
E’ il 20° incontro tra Sarzana e Trissino in campionato. Bilancio a Sarzana: 5 vittorie, 1 pareggio, 3 vittorie del Trissino. Le due squadre sono in piena forma, il Sarzana sta vincendo da 4 gare, mentre il Trissino nelle ultime tre, sette punti come nelle prime tre gare del campionato. Il Sarzana era da tre anni che non vinceva quattro partite consecutive, era la stagione 2016-17. Con questa striscia i liguri sono balzati dal terz’ultimo posto al settimo centrando la qualificazione alla Coppa Italia. Il Trissino dopo il successo fuori casa a Monza, 2-7 ha portato a casa punti importanti, visto che non vinceva da un mese lontano dal PalaSinico. I punti del Sarzana all’andata un anno dopo citano, 23 contro i 20 attuali, con una scivolata dal quarto posto al settimo. Il Trissino eccelle come migliore squadra del campionato col maggior numero di punti conquistati in più rispetto ad un anno fa, +6 dai 17 ai 23 attuali. Inoltre i veneti si sono migliorati balzando dalla decima alla quinta disputando la Final Eight di Coppa italia.
Sabato 21 dicembre 2019 - ore 21:00 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI - MONTEBELLO HOCKEYArbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Mario Trevisan di Viareggio (LU)DIRETTA FISRTV
http://bit.ly/hpserieA1-fortmont - Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri
Il Forte dei Marmi con quattro vittorie consecutive, non accadeva dal passato torneo, tiene il mirino puntato verso l’Amatori Lodi. All’andata sulla pista del neo promosso Montebello, i toscani vinsero con una “manita” 0-5. Nella vittoria contro il fanalino di coda Correggio, nella formazione toscana hanno segnato tutti e tre gli stranieri, Rubio-Casas e Burgaya, cosa che non accadeva dalla quarta giornata, quando al PalaForte su bersagliato il Monza 12-1. I rossoblù hanno chiuso l’andata al secondo posto, a soli tre punti dall’Amatori Lodi, rispetto ad un anno fa i punti di distacco furono 2, 29 contro i 31 dei lodigiani. La squadra di Bresciani ha segnato di meno 56 contro 64 ma anche in difesa ha registrato una miglioria 27 contro i 31 nel 2018. Il Montebello con la precedente sconfitta a Viareggio, ha interrotto la striscia di tre pareggi consecutivi esterni.
Sabato 21 dicembre 2019 - ore 21:00 - PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
CGC VIAREGGIO - STEMA BASSANO 1954Arbitri: Andrea Davoli di Modena e Giorgio Fontana di MilanoDIRETTA FISRTV
http://bit.ly/hpserieA1-viarbas - Commento di Roy Lepore ed Angelo Cupisti
DIRETTA MEDIASPORT CHANNEL - canale 814 di Sky
DIRETTA SPORTIVI' - Digitale Terrestre - Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria: LCN188, Trentino Alto Adige: LCN117, FriuliVeneziaGiulia: LCN173, EmiliaRomagna: LCN219, Toscana: LCN296, Lazio: LCN 185E’ il 72° incontro tra Cgc Viareggio e Bassano in campionato. Bilancio a Viareggio: 16 vittorie, 8 pareggi, 11 vittorie del Bassano. All’andata l’incontro era terminato 2-3 per il Cgc Viareggio. L’ultimo successo bassanese risale addirittura alla stagione 2005-06, 3-6, da quella partita i viareggini hanno inanellato ben 6 vittorie e 7 pareggi. Il Cgc Viareggio viene da quattro vittorie consecutive, cosa che non gli capitava dalla stagione scorsa, chiudendo l’andata con 20 punti, uno in meno a dodici mesi fa, ma con posizioni diverse, dalla settima è salito ora alla quarta. Romeo D’anna con la rete messa a segno contro il Montebello ha eguagliato il massimo di reti realizzate in A1 con la maglia sempre del Cgc Viareggio nel 2014-15, 6. Samuele Muglia con solo 8 reti ha eguagliato il suo minor bottino di realizzazioni nelle prime tredici partite, il precedente l’aveva fatto registrare nel 2016-17 sempre con la maglia del Cgc. Il Bassano arriva alla sfida con quattro sconfitte consecutive, cosa che gli era capitato nel passato torneo. I giallorossi in caduta libera, hanno chiuso il girone d’andata al dodicesimo posto come l’anno scorso, ma con qualche punto in più, 11 contro i soli 8 del 2018. La squadra di Marozin deve registrare anche le reti, un anno fa aveva segnato 41 reti e subite 53, ora è in negativo in tutto 33 fatte e 60 subite.
CAMPIONATO SERIE A1 - 14a e PRIMA GIORNATA GIRONE RITORNO - SABATO 21 DICEMBRE
SABATO 21 DICEMBRE 2019 - ORE 18:00 - IMPREDIL FOLLONICA - BDL CORREGGIO
SABATO 21 DICEMBRE 2019 - ORE 20:45 - LANARO BREGANZE - UBROKER SCANDIANO
SABATO 21 DICEMBRE 2019 - ORE 20:45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 21 DICEMBRE 2019 - ORE 20:45 - CREDIT AGRICOLE SARZANA - GSH TRISSINO
SABATO 21 DICEMBRE 2019 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI - TELEA MEDICAL SANDRIGO
SABATO 21 DICEMBRE 2019 - ORE 21:00 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI - MONTEBELLO HOCKEY
SABATO 21 DICEMBRE 2019 - ORE 21:00 - CGC VIAREGGIO - STEMA BASSANO 1954 - DIRETTA TELEVISIVA
CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it
|
Squadra |
Punti |
Partite giocate |
Differenza gol |
Ultime 3 gare |
1 |
Amatori Wasken Lodi |
30 |
13 |
21 |
S-S-V |
2 |
GDS Impianti Forte dei Marmi |
27 |
13 |
29 |
V-V-V |
3 |
Lanaro Breganze |
23 |
13 |
14 |
V-V-V |
4 |
CGC Viareggio |
23 |
13 |
6 |
V-V-V |
5 |
GSH Trissino |
23 |
13 |
25 |
V-P-V |
6 |
Hockey Valdagno 1938 |
21 |
13 |
8 |
V-P-S |
7 |
Carispezia Sarzana |
20 |
13 |
1 |
V-V-V |
8 |
Ubroker Scandiano |
19 |
13 |
-7 |
S-V-S |
9 |
Impredil Follonica |
14 |
13 |
-2 |
S-S-V |
10 |
TeamServiceCar Monza |
13 |
13 |
-17 |
P-V-S |
11 |
Montebello Hockey |
11 |
13 |
-11 |
P-S-S |
11 |
Stema Bassano Hockey |
11 |
13 |
-27 |
S-S-S |
13 |
Sandrigo Hockey |
10 |
13 |
-14 |
S-S-S |
14 |
BDL Correggio |
9 |
13 |
-26 |
S-S-S |
CLASSIFICA MARCATORI:
23 gol: Federico Ambrosio (Forte dei Marmi)
20 gol: Pablo Cancela (Follonica)
18 gol: Gerard Teixido (Breganze), Emanuel Garcia (Trissino)
17 gol: Lucas Martinez (Lodi),
PROSSIMO TURNO - 15a e GIORNATA - SABATO 4 E DOMENICA 5 GENNAIO 2020 E POSTICIPO TV MERCOLEDI' 8 GENNAIO 2020
SABATO 4 GENNAIO 2020 - ORE 20.45 - STEMA BASSANO 1954 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
SABATO 4 GENNAIO 2020 - ORE 20:45 - UBROKER SCANDIANO - HOCKEY VALDAGNO 1938
SABATO 4 GENNAIO 2020 - ORE 20:45 - MONTEBELLO HOCKEY - IMPREDIL FOLLONICA
SABATO 4 GENNAIO 2020 - ORE 20:45 - TEAMSERVICECAR MONZA - CREDIT AGRICOLE SARZANA
DOMENICA 5 GENNAIO 2020 - ORE 20:45 - BDL CORREGGIO - AMATORI WASKEN LODI
DOMENICA 5 GENNAIO 2020 - ORE 20:45 - GSH TRISSINO - CGC VIAREGGIO
MERCOLEDI' 8 GENNAIO 2020 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO - LANARO BREGANZE - DIRETTA TELEVISIVA