È il Montebello ad aggiudicarsi il derby in rimonta avvicinandosi di prepotenza alla salvezza: successo per 4-3 sul Sandrigo. Incontro divertente come dalle aspettative che ha visto i padroni di casa gettare alle ortiche il vantaggio nella ripresa con tre errori di impostazione, con gli ospiti bravi ad approfittarne e a portare a casa tre punti sofferti. Classifica che al momento non preoccupa, anche se l'ottavo posto occupato proprio dal Montebello sembra ormai irraggiungibile. Saranno decisive le ultime quattro sfide in proiezione playoff, con le due in programma tra le mura amiche assolutamente da non sbagliare: testa quindi al viaggio proibitivo sulla pista di Follonica di sabato prossimo, per riprendere il cammino positivo di questo girone di ritorno.
Le due formazioni non badano a difendersi e si affrontano subito a viso aperto. Il primo squillo è di Pozzato con una sberla dal limite che Nicoletti respinge senza qualche difficoltà. Si fanno vedere anche i biancorossi allenati da Chiarello con Tataranni che centra Dal Monte da buona posizione: poco dopo Pozzato in campo aperto coglie una traversa piena a negargli la gioia personale. Passano gli ospiti al 11': azione diretta da Tataranni con l'assist per Diego Nicoletti che di potenza insacca dopo avere colpito la traversa con Dal Monte incolpevole. Il Sandrigo si getta all'arrembaggio alla ricerca del pareggio ma trova sulla sua strada un Nicoletti monumentale che ferma Cacau e Neves da pochi passi. Al 14' però, non prima di un altro super intervento su Neves, i padroni di casa pareggiano: ripartenza di Vazquez e diagonale vincente che prima tocca il palo e poi si infila alle spalle di Nicoletti. Match vibrante con il Montebello che attacca a testa bassa senza mollare di un centimetro: viene concesso infatti un rigore agli ospiti che Tataranni spara a lato graziando Dal Monte. Portieri sugli scudi con due doppi interventi di livello: Neves e Fariza non trovano il bersaglio solo per la bravura dei guardiani di entrambe le squadre. Sulle ultime curve il Sandrigo passa ancora con Vazquez, autore di un goal fantastico con un missile terra aria che vale il sorpasso (22'). C'è ancora spazio per un grande intervento di Dal Monte che sbarra la strada a Miguelez dopo una punizione di prima, con la prima frazione che si conclude con una traversa clamorosa colpita da Nicoletti.
Nella ripresa il calcio d'avvio è affidato al Sandrigo, con il primo possesso per la formazione di casa rivedibile. Passano infatti appena 12" ed il Montebello recupera una pallina fondamentale: Miguelez colpisce il palo, Fariza sulla respinta sigla il 2-2. Sfortunato Pozzato nell'azione successiva, il quale trova un super Nicoletti a dirgli di no. Al 2' altro errore sandricense in fase di impostazione, così Paiva è libero di siglare la rete per il 2-3 ospite. Doppia chance per Diogo Neves in casa Sandrigo: il portoghese si fa murare dal dischetto e subito dopo scheggia la trasversa a Nicoletti battuto. Anche Dal Monte si prende la copertina facendo buona guardia su Paiva prima di compiere un intervento da urlo su Tataranni, tenendo in partita i suoi. Montebello ben messo in pista che prova a scappare via: al 17' altro scippo in fase offensiva dopo una possibile ripartenza tentata dal Sandrigo, con Nicoletti che serve l'assist più semplice a Tataranni il quale deve solo spingere in porta per il goal del +2. Il Sandrigo non si scompone e trova un minuto più tardi la rete che lo rimette in piedi grazie ad un penalty preciso di Pozzato. Altra grossa chance ancora per Pozzato che spara alto da posizione favorevole, prima dell'ennesima traversa centrata da Vazquez con la sfera che non ne vuole sapere di entrare. Negli ultimi scampoli d'incontro viene concesso un rigore generoso agli ospiti, dove Paiva però grazia Dal Monte sparando a lato. Così il Sandrigo le prova tutte inserendo il quinto giocatore di movimento: nonostante la buona circolazione degli ultimi 30" Cacau va ad un passo dal 4-4 trovando però Nicoletti a sbarrargli la strada da pochi passi. Derby dove probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, anche se il Montebello non ha rubato nulla e continua la propria scalata verso un miglioramento in ottica playoff. Il Sandrigo invece dovrà leccarsi le ferite e ripartire più cattivo che mai per prendersi quanto prima la salvezza e giocare le prossime gare con la mente libera.
Ufficio Stampa Hockey Sandrigo
Foto Mimmo Casaburi