Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubepinterestgoogleplus

Un altro campionato ai nastri (rosa) di partenza. È ufficiale, anche la stagione femminile al via

images/medium/Schermata_2021-03-17_alle_21.21.08.png

Loading completed... 

Se fossimo in un video gioco vedremmo sullo schermo aprire questa scritta, però è tutto vero, non è finzione ma pura realtà, anche le nostre ragazze inizieranno la loro stagione. Siamo felici ed orgogliosi di portarvelo finalmente annunciare in modo ufficiale: per vari ed ovvi motivi non è stato facile riuscire a garantire anche in questa stagione il campionato femminile ma quel che ora importa di più è essere qui pronti per un nuovo fischio d’inizio.

Come lo scorso anno saranno cinque le formazioni che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia, un numero che non sarebbe in linea con le normative, ma che il Consiglio Federale ha voluto comunque approvare dimostrando ancora una volta quando la Federazione tenga al movimento femminile. Lo scudetto “rosa” è bene ricordare che, come gli altri titoli italiani, non fu assegnato nella scorsa stagione e al momento si trova ancora sul petto delle ragazze del CUS Verona vincitrici nel 2019.

L’avventura delle nostre atlete prenderà il via il prossimo fine settimana e proseguirà lungo un percorso che si articolerà lungo i prossimi mesi di Aprile, Maggio e Giugno.

Le squadre iscritte

Diavoli Vicenza, Cus Verona, Cv Skating, Draghi Torino e Panthers Velletri.

Il campionato

La stagione regolare è stata strutturata con una formula “minimalista” che vedrà le partecipanti affrontarsi in gare di A/R, per un totale di 8 gare per ciascuna squadra. Al termine del girone all’italiana le prime quattro avranno accesso ai Playoff che si giocheranno in gara unica con i seguenti abbinamenti:

SEMIFINALE A: 1ª vs 4ª

SEMIFINALE B: 2ª vs 3ª

FINALE SCUDETTO: vincente Semifinale A vs vincente Semifinale B


La Coppa Italia 

Scudetto sì, ma ci sarà anche la Coppa Italia a fare gola alle squadre partecipanti. Un motivo in più per aumentare l’agonismo e provare ad alzare la propria asticella e perché no, un trofeo. Alla manifestazione, che si disputerà a giugno all’interno degli Italian Roller Games di Riccione, parteciperanno tutte le squadre iscritte al campionato.

Non ci resta che iniziare e fare un grandissimo in bocca al lupo alle ragazze del l’hockey inline!