instagramyoutubetelegramlinkedin

La Bidielle Correggio ospita il Follonica, ma la sfida a distanza è con Monza e Grosseto

images/2021_foto_hockey_pista/210327_correggio.jpeg

Il campionato di Serie A1 di hockey su pista è giunto a tre giornate dalla fine della stagione regolare e i nodi da sciogliere in classifica sono ancora tanti. Uno di questi riguarda direttamente la Bidielle Correggio, attualmente 10’ e virtualmente salva, ma incalzata ad un punto di distanza appena da Monza e Grosseto. Ecco spiegato perchè, oltre a pensare alla propria partita, la squadra di Jara e Bertolucci guarda con grande attenzione anche alle piste su cui sono impegnate le rivali.
In questo 24’ turno, l’ultimo prima della pausa pasquale, la Bidielle è impegnata in casa contro la Galileo Follonica. Si gioca domani pomeriggio, domenica 28 marzo, con inizio fissato per le ore 18 e direzione di gara affidata all’internazionale viareggino Carmazzi e al vicentino Hyde. Il Monza giocherà questa sera sulla pista del Sandrigo, mentre il Grosseto scende in pista a Trissino domani pomeriggio.
Quella contro il Follonica è una partita tanto difficile quanto fondamentale. La Bidielle, che scenderà in pista conoscendo già il risultato del Monza, non può permettersi di farsi superare dai brianzoli alla vigilia dello scontro diretto del 14 aprile, tappa comunque decisiva sulla strada della salvezza. I toscani sono reduci da un pareggio interno contro il Sandrigo che ha forse cancellato il sogno di soffiare il quarto posto al Sarzana, ma sono comunque una delle squadre più in forma del girone di ritorno. Il paziente lavoro di Sergio Silva, alla prima stagione in Maremma e già confermato per la prossima stagione al pari di quasi tutta la rosa, sta dando frutti eclatanti. Nel 2021, la Galileo ha perso soltanto contro Lodi nel recupero della 7’ giornata (ma si è poi rifatto pareggiando al PalaCastellotti al ritorno) e contro il Forte dei Marmi. Per il resto solo vittorie, qualche pareggio e prestazioni costantemente ad altissimo livello. A questo va aggiunta la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia ottenuta in trasferta ai danni del Valdagno.
L’arma segreta di Silva è l’uso intelligente di tutti gli uomini a disposizione, alcuni dei quali giovanissimi e sostanzialmente alla prima stagione da protagonisti in serie A1. Una caratteristica che è alla base di molti punti conquistati negli ultimi minuti di gioco, grazie ad una maggiore lucidità e freddezza nei confronti di avversari più restii a dare profondità alla rosa disponibile.
Certo, a Silva non mancano atleti di primissimo ordine. In squadra ci sono ben tre elementi della nazionale italiana del calibro del portiere Barozzi e degli esterni Davide Banini e Marco Pagnini (25 reti per il primo e 30 per il secondo). Francesco Banini, 19enne di grandissima prospettiva, in azzurro ha giocato un europeo under 17 proprio a Correggio nel 2018. Federico Pagnini e Nando Montigel danno solidità ed esperienza alla squadra consentendo con sempre maggiore frequenza gli inserimenti di giovani del vivaio biancoazzurro come Cabella e Bonarelli.
Follonica certamente favorito, ma nelle ultime giornate possono fare davvero la differenza le motivazioni che alla Bidielle Correggio non mancano di certo. In palio c’è l’obiettivo di un’intera stagione che è a portata di mano; tra le tre squadre in lotta per l’ultimo posto dei play off, solo Bertolucci e compagni sono pienamente padroni del proprio destino: se non commettono errori, il decimo posto è intoccabile.
Il punto strappato a Montebello, decisivo per rimanere davanti, ha dato grande fiducia in casa Bidielle. Le qualità del Follonica preoccupano, ma al Dorando Pietri hanno lasciato punti squadre come il Lodi e il Trissino; perchè quando Zucchiatti e compagni riescono ad esprimersi al meglio sono in grado di mettere alle corde qualunque avversario.
La squadra correggese è annunciata al completo. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it, www.correggiohockey.it e sul canale YouTube del Correggio Hockey.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18)
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Mattugini, Garcia, Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, M.Bertolucci, Salines. All. Jara.
GALILEO FOLLONICA: Barozzi, Esposto, D.Banini, F.Pagnini, Cabella, M.Pagnini, F.Banini, Montigel, Bonarelli, Menichetti. All. Silva.
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio e Louis Hyde di Breganze.
Diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it, www.correggiohockey.it  e sul canale YouTube del Correggio Hockey

Ufficio Stampa Correggio Hockey
Foto Marzia Cattini