instagramyoutubetelegramlinkedin

L’Italia chiude con due bronzi gli europei U17 e U19 di hockey su pista a Paredes

images/2021_foto_hockey_pista/copertina_HP.jpeg

Doppio successo azzurro nell’ultima giornata dei campionati europei U17 e U19 di Paredes. Due vittorie di misura che valgono altrettante medaglie di bronzo. Gli azzurrini battono la Francia 5-3 e restano davanti ai francesi, consolidando il terzo posto nel girone. Più sofferta la medaglia degli U19 che soffrono fino alla fine per avere ragione dell’Inghilterra.

UNDER 17
La nazionale italiana U17 non stecca l’ultima partita del campionato europeo e sale sul gradino più basso del podio battendo 5-3 la Francia in quella che assomigliava a una vera e propria finale per la medaglia di bronzo.
La partita si mette subito bene per l’Italia che nel primo tempo vola sul 3-0 grazie alle reti di Pesavento, Bozzetto e Tognacca. Quella che sembra una cavalcata inarrestabile verso il podio diventa invece una corsa ad ostacoli nella ripresa quando la Francia si riporta sotto in pochi minuti arrivando al 3-2 con gli azzurri gravati da 9 falli di squadra. Il merito dei ragazzi di Massimo Giudice è quello di avere la forza per invertire la tendenza e andare sul 4-2 ancora con Pesavento e poi sul 5-3 con Uva, dopo il nuovo tentativo francese di rientrare in partita.
L’Italia si piazza così al terzo posto alle spalle di Spagna e Portogallo. Nell’ultima partita del girone, gli spagnoli hanno inflitto un pesante 8-3 al Portogallo, confermando così il titolo continentale vinto nel 2019 a Torres Vedras.

UNDER 19
Anche la nazionale U19 di Alessandro Bertolucci sale sul podio europeo, ma quanta fatica per battere l’Inghilterra nella finale per il bronzo!
Gli azzurri ci riescono grazie ad un discreto secondo tempo, recuperando per due volte da situazioni di svantaggio. In vantaggio per primi grazie ad una rete di Amatulli, Busani e compagni si fanno prima raggiungere e poi superare da una doppietta di Berry che sfrutta due contropiede fotocopia.
In svantaggio all’intervallo, l’Italia pareggia una prima volta grazie al suo capitano Busani, ma si fa infilare di nuovo da Pau Dickin che fa sognare gli inglesi.
E’ solo negli ultimi 10 minuti che l’Italia riesce ad imporsi segnando tre reti in sei minuti con Busani (2 volte) e con Agostini.
Nel finale, Pau Dickin accorcia e l’Italia, con 9 falli sulle spalle, resta in apnea fino al fischio finale dell’arbitro.
Il titolo di campione d’Europa U19 lo ha conquistato il Portogallo che in finale ha sconfitto la Spagna per 4-1.

 

I RISULTATI DI SABATO 11 SETTEMBRE
EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 5
Italia - Francia 5-3
Inghilterra - Andorra 3-1
Portogallo - Spagna 3-8
CLASSIFICA FINALE: Spagna 15, Portogallo 12, Italia 9, Francia 6, Inghilterra 3, Andorra 0.

EUROPEO UNDER 19 - Finali
Finale 3°/4° posto - Italia vs Inghilterra 5-4
Finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo 1-4