E' stato presentato domenica mattina alla Sala Rivolta del Teatro Alle Vigne di Lodi, il 99° Campionato di Serie A1 2021-2022. Un evento che non capitava da diversi anni, a ridosso anche del centenario della fondazione di FISR che avverrà nel 2022, che ha riunito tutte le società ed i capitani della Serie A1 per tagliare il nastro alla stagione. Il Sindaco di Lodi Sara Casanova ha elogiato il lavoro della FISR sullo Sport e sui risultati sportivi dell'Amatori Wasken Lodi "Auguri a tutte le squadre ed alla nostra squadra per il nuovo campionato che sta per iniziare". L'Assessore allo Sport del Comune di Lodi Leonardo Maggi "Penso e spero sia l'anno della ripartenza per tutti i tifosi di Lodi e d'Italia per il bene di tutto lo sport". Marika Kullman, vicepresidente FISR, è intervenuta rimarcando che "l'Hockey su Pista è la storia della Federazione sin dalla sua fondazione. Fair play e fare squadra sono due fondamenti per fare sport in uno sport come questo sport. Augurio di disputare un grande campionato dove ognuno può dare il meglio di sè, perchè la classifica finale. dipende anche da altre variabili". Dopo un panorama sulla stagione già in corso ed un promemoria sugli eventi annuali, tra cui Coppa Italia, Playoff e Coppe Europee, cui faranno parte cinque club maschili (Lodi, Trissino e Sarzana in Eurolega, Follonica e Valdagno in WS Euriope Cup) e dopo tanti anni un club femminile la Roller Matera, è stato quindi premiato Jordi Mendez, il miglior Under 23 della scorsa stagione, autore di ben 41 reti. "Il campionato italiano è molto differente da quello spagnolo, ma lo spettacolo ad ogni gara è davvero molto entusiasmante". La targa per il miglior marcatore a Federico Ambrosio, 44 gol, è invece ritirata da Samuel Amato, capitano dell'Ubroker Bassano 54, vista la sua assenza per motivi personali. La targa per il miglior portiere a Riccardo Gnata, 2.65 gol subiti a partita, viene ritirata da Marc Gual, dirigente del Forte dei Marmi. In un secondo momento vista l'assenza di diversi rappresentanti bloccati in autostrada per un grave incidente e le conseguenti lunghe code, la società HC Forte dei Marmi con il trofeo Bonacossa come miglior società della stagione 2020-2021, la società Follonica Hockey come miglior vivaio.
I nove capitani presenti sono stati intervistati da Stefano Zamperin, moderatore della presentazione, prima della foto finale. Di seguito le singole interviste.
Samuel Amato, Capitano Ubroker Bassano 54 https://youtu.be/
Enrico Zucchiatti, Capitano Bidielle Correggio Hockey https://youtu.be/
Valentin Grimalt, Capitano Amatori Wasken Lodi https://youtu.be/
Juan Fariza, Capitano Tierre Chimica Montebello https://youtu.be/
Davide Nadini, Capitano TeamServiceCar Monza https://youtu.be/WO-H-
Marco Poletto, Capitano Telea Medical Sandrigo https://youtu.be/
Simone Corona, Vicecapitano Gamma Innovation Sarzana https://youtu.be/
Joao Pinto, Capitano GSH Trissino https://youtu.be/
Mattia Cocco, Capitano Why Sport Valdagno https://youtu.be/
Pablo Saavedra, Capitano Edilfox Grosseto https://youtu.be/
Sono state anche relazionate da parte di Marcello Bulgarelli, Responsabile Settore Tecnico Hockey Pista, ai presenti le nuove regole tecniche della nuova stagione che si fondano sul Nuovo Regolamento di Gioco Internazionale dal 1° agosto
A questo indirizzo sono illustrate le novità ufficiali.
https://www.fisr.it/hockey-
Foto di Alberto Vanelli
I Capitani della Serie A1 2021-2022 in prima copertina
Trofeo Bonacossa 2020-21 al Forte dei Marmi
Trofeo Tiezzi 2020-21 al Follonica Hockey 1952
Jordi Mendez, Miglior Under 23 stagione 2020-21
I trofei e le Coppe durante la Presentazione
Presentato il 99° Campionato Italiano di Serie A1 al Teatro alle Vigne di Lodi
