instagramyoutubetelegramlinkedin

Presentazione delle squadre partecipanti al Campionato di Serie A1 2021-22

images/1-primo-piano/hp/2022/PRESENTAZIONE_SQUADRE_CAMPIONATO_2021_22-1.jpg

In vista dell’imminente avvio dei Campionati Italiani di Serie A1 di Hockey Pista, presentiamo le 14 squadre che parteciperanno al 99° Campionato Italiano di Serie A1 di Hockey su Pista da sabato 2 ottobre 2021

Le partecipanti: Ubroker Bassano H. 1954, Bidielle Correggio H., Galileo Follonica H. 1952, GDS Impianti Versilia H.Forte, Edilfox CP Grosseto, Amatori Wasken Lodi, HP Matera, Tierre Chimica Montebello HP, TeamServiceCar HRC Monza, Telea Medical Sandrigo H., Gamma Innovation Sarzana H., GSH Trissino, Why Sport HC Valdagno, Engas Vercelli H.

Tutti i roster in formato grafico (compresi di anno di nascita e numeri di maglia) sono presenti su questo archivio: https://www.dropbox.com/sh/2ogdb6ij368ui6n/AACcQsS84rOkoNyVysbbVVx6a?dl=0

Ulteriori informazioni si possono trovare su http://hockeypista.fisr.it

PDF COMPLETO con informazioni e infografiche: https://www.dropbox.com/s/3gg175yzxuxjx24/PRESENTAZIONE_SQUADRE_CAMPIONATO_2021_22.pdf?dl=0
 

UBROKER BASSANO H. 1954
 
Il Bassano conferma Roberto Crudeli in panchina per continuare il progetto di scalata del Campionato e rilancia le sue azioni dopo una stagione di alti e bassi culminata con il sesto posto ma soprattutto con la Semifinale scudetto, raggiunta sconfiggendo il quotato Trissino di Resende.  Rilancio che vede il ritorno in giallorosso di Federico Ambrosio ex Forte dei Marmi, arrivato quando era quasi sconosciuto, ritornato da capocannoniere del torneo. Ritorna in giallorosso anche Andrea Scuccato mentre sono due new entry di peso quelle di Samuele Muglia, capocannoniere della Serie A2 col Viareggio e Adria Català, portiere del Trissino. Come secondo dello spagnolo c’è il trissinese Edi Nicoletti, 45 anni ed ancora con la voglia di competere ad alti livelli dopo il campionato da “primo” a Montebello. Quattro nuovi arrivi che rinforzano un’ossatura già importante, con i quattro confermati Amato e Coy in difesa e Cancela non solo nel ruolo di punta, ed in panca l’attaccante Baggio. Ambisce a primeggiare per il podio, strizzando l’occhio per i titoli più importanti della stagione.

Ipotetico quintetto iniziale: Adria Català, Samuel Amato, Marc Coy, Federico Ambrosio, Pablo Cancela



BIDIELLE CORREGGIO HOCKEY
 
Pablo Jara è stata confermato alla conduzione della Bidielle Correggio per cercare di confermarsi in Serie A1 per il terzo anno consecutivo, ottavo della storia. La scorsa stagione l’ottimo 10° posto e i Quarti di finale dopo il preliminare. In pista invece si cambia, anche dovuto all’arrivederci di diversi atleti. Rimane inamovibile Enrico Zucchiatti in difesa e vengono confermati in prima squadra quattro giovani talenti già nell’orbita delle nazionali, Casari, Righi, Caroli e Salines (secondo portiere). Gli emiliani ritrovano Fabio Errico tra i pali (ex Vercelli) e affianca capitan Zucchiatti, il cileno Gabriel Tudela. In attacco spazio a tre giovani creativi che si giocheranno il posto nel quintetto. Da Follonica via Grosseto arriva Andrea Fantozzi, dal Cile via Sarzana Alvaro Osorio, mentre dalla Germania via Lloret (Spagna) ci sarà Max Thiel. Ripetere il 2020-2021 è possibile ma l’obiettivo è salvarsi prima possibile.


Ipotetico quintetto iniziale: Fabio Errico, Enrico Zucchiatti, Gabriel Tudela, Andrea Fantozzi, Alvaro Osorio


GALILEO FOLLONICA H. 1952
 
E’ una delle poche squadre in questo campionato che non ha cambiato l’ipotetico quintetto iniziale, confermando in blocco il progetto portato avanti da Sergio Silva, che vuol dire valorizzare il cuore del team, composto dai cugini Pagnini, dai fratelli Banini, l’argentino Montigel ed il portiere della Nazionale Barozzi, ma anche aumentare l’incidenza dei tanti giovanissimi follonichesi che scalpitano alle spalle. Se il cuore del Follonica già pulsa di vita propria da diversi anni, l’auspicio è di alzare l’asticella in classifica, confermando la quinta posizione del 2021-2022 e la Semifinale scudetto, dando fastidio a quelle tre squadre che hanno programmato una squadra d’alta classifica. Lo straniero che mancava è arrivato e si chiama Didac Llobet ex Rivas Las Lagunas (Madrid). Bonarelli, l’esordiente Montauti e l’ex azzurrino Irace, dovranno guadagnarsi il posto come Banini e Cabella avevano fatto solo un anno fa.

Ipotetico quinteto iniziale: Leonardo Barozzi, Fernando Montigel, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Davide Banini




GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE
 
Dopo due scudetti consecutivi persi al fotofinish, la GDS Impianti non ha badato a spese in questa estate, inanellando tutta una serie di acquisti che ridipingono tutto il progetto rossoblu in Serie A1, rilanciando il talento in tutti i reparti. Sono sei i giocatori confermati, i due portieri Gnata e Bertozzi, i due spagnoli Rubio e Casas e i due talenti locali le due ali Maremmani e Giovannetti. Quattro acquisti che daranno ancora più peso alla formazione del confermato Alberto Orlandi. Dal Lodi arriva l’eterno avversario Domenico Illuzzi mentre in attacco ritorna il catalano Pedro Gil dopo le due recenti Eurolega vinte con lo Sporting da capitano. Cinquini ritorna in rossoblu dopo l’esperienza a Lodi mentre il materano Festa, ex Bassano, è il jolly in attacco che conta personalità di primo livello nel panorama europeo. Obiettivi dichiarati Scudetto e Coppa italia ed è una delle squadre da battere anche quest’anno, per il 9°  anno consecutivo (2013), un record dietro solo l’H. Novara.

Ipotetico quintetto iniziale: Riccardo Gnata, Xavi Rubio, Domenico Illuzzi, Marti Casas, Pedro Gil
 


EDILFOX CP GROSSETO

L’undicesimo posto ed i playoff sono stati piuttosto stretti al Grosseto la scorsa stagione e la volontà dei maremmani è di alzare l’asticella e provare ad entrare nei playoff. In panchina confermatissimo Federico Paghi che può annoverare una formazione già collaudata e rinforzata su tutti i reparti. Tra i pali arriva il follonichese Giovanni Menichetti collaudato dal sienese Paride Sassetti. Nel quintetto esterno c’è un solo cambio, confermando in blocco il trio Rodriguez-Saavedra-Paghi che tanto ha fatto bene la scorsa stagione. Al loro fianco tre nuovi giocatori con caratteristiche diverse a partire dal follonichese Alessandro Franchi ex Scandiano; meno conosciuti gli altri due arrivati, il difensore argentino German Nacevich (ex nazionale argentino) e il “lungo” inglese ma cresciuto in Portogallo, Alex Mount. Arrivano in biancorosso altri due maremmani, Serse Cabella ex Follonica e Lorenzo Biancucci ex Castiglione, che si giocheranno un posto come hanno già dimostrato nelle loro precedenti esperienze. La concorrenza per la salvezza è folta, però c’è un pensiero ai playoff.

Ipotetico Quintetto Iniziale: Giovanni Menichetti, German Nacevich, Mario Rodriguez, Pablo Saavedra, Stefano Paghi



AMATORI WASKEN LODI
 
Senza due pedine fondamentali come Illuzzi e Compagno, il Lodi di Pierluigi Bresciani si deve parzialmente reinventare, facendo quadrato sulle cinque conferme che sono anche i quattro capisaldo: Grimalt e Porchera tra i pali, gli spagnoli Torner e Mendez ed il trissinese Greco, quest’ultimo fuori buona parte della scorsa stagione per problemi fisici. Spazio quindi ad una squadra più giovane con l’ingresso nel quintetto di Nicolas Barbieri ex Correggio e dell’attaccante ex Grosseto Romeo D’Anna. Due italiani che si sono ritagliati sempre più spazio negli ultimi anni e che vengono accompagnati dal ritorno Riccardo Cervi (A2 a Cremona) e l’attaccante Morgan Antonioni dal Forte dei Marmi. A disposizione dei Campioni d’Italia anche i due giovani lodigiani Bigatti e Monticelli. L’obiettivo è rimanere ancorati in testa alla classifica, sapendo che le altre pretedenti si sono ben più che rinforzate per spodestarla dal trono degli ultimi 5 anni, la società più vincente d’italia

Ipotetico Quintetto Iniziale: Valentin Grimalt, Nicolas Barbieri, Enric Torner, Alberto Greco, Jordi Mendez



HP MATERA
 
Il Matera è la più grande sorpresa dell’ultimo lustro, perchè non era tra le favorite alla promozione. La neopromossa ha confermato in toto i giocatori che hanno permesso il salto di categoria, a partire dall’allenatore Emanuele Santochirico. In pista il leader è il giovinazzese De Palma che aiuterà i nuovi arrivati ad ambientarsi nel difficile obiettivo di rimanere in Serie A1. Un ritorno in A1 che ha convinto la società ad acquistare altri due argentini a lato del confermato goleador Piozzini: Gutierrez dal Barcelos e Lampasona da Medano San Juan. In difesa ritorna in Italia Pierluigi Amendolagine dopo la parentesi studio-lavorativa in Spagna. Al loro fianco il portiere della promozione Xiloyannis insieme all’estro di Luca Santeramo. In difesa ci saranno anche Nicola Santochirico e di Francesco insieme ai giovani Clemente e Corrado. Come secondo portiere ritorna in serie A1 Giancarlo Melillo ex Salerno. La concorrenza per la salvezza è agguerrita.

Ipotetico quintetto iniziale: Giacomo Xiloyannis, Pierluigi Amendolagine, Angelo De Palma, Conrado Piozzini, Nicolas Gutierrez



TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HP

Insieme al Follonica ha cambiato di meno per quanto riguarda il quintetto di base. Ottavo posto in campionato e quarti di finale per la migliore stagione di sempre. Per la conferma a tali livelli sono arrivati cinque vicentini purosangue. Davide Pertegato, ex portiere del Bassano, Mattia Ghirardello difensore ex Breganze, Andrea Brendolin, attacccante ex Valdagno, Alessandro Fabris, ala ex Montecchio e Maicol Nardi dall’A2. Confermata la staffetta Bolla-Peretto per l’ultimo posto disponibile nella squadra di Luca Chiarello che punta sulla difesa granitica del duo Nicoletti-Fariza con l’aiuto di attacco e dei gol di Miguelez e Paiva, una garanzia negli ultimi mesi dell’ultima stagione. Si giocherà un’altra permanenza in Serie A1 con tante altre formazioni ma confermare già la scorsa stagione è un obiettivo importante.

Ipotetico Quintetto iniziale: Davide Pertegato, Juan Fariza, Diego Nicoletti, Nuno Paiva, Antonio Miguelez



TEAMSERVICECAR HRC MONZA
 
Il TeamServiceCar di Tommaso Colamaria dopo l’annata piuttosto altalenante e poco fruttifera di punti, conferma lo zoccolo duro dei suoi ragazzi ed inserisce tre elementi di esperienza all’estero. Cesc Campor ex Correggio tra i pali; il secondo catalano Sergi Tornè dal Calafell e l’ala argentina Julian Tamborindegui. I confermati sono Galimberti e Nadini, con Lazzarotto ed Ardit che cercheranno di rientrare nei piani iniziali del coach pugliese. Borgo dovrà sistemare i suoi problemi al polso per ritornare disponibile alla causa ed è confermato anche il parietà Lanaro. Come secondo portiere il bassanese Alessandro Ferronato. Le aspettative sono una salvezza meno laboriosa della scorsa stagione con un occhio ai playoff che anche quest’anno dovrebbero essere vicini, ma non irraggiungibili..

Ipotetico Quintetto iniziale: Cesc Campor, Matteo Galimberti, Sergi Tornè, Davide Nadini, Julian Tamborindegui


TELEA MEDICAL SANDRIGO H.
 
Franco Vanzo è confermato ancora come allenatore dei biancoazzurri. Come Montebello e Follonica hanno cambiato pochissimo dopo il buono nono posto della stagione a pochi punti dai playoff. Il posto libero dello straniero è stato occupato dall’argentino ex Correggio Jeronimo Garcia che darà sicuramente peso ad un attacco che nella scorsa stagione non è stato costante nel rendimento. Un’altra new entry è Gabriele Gavioli ex Trissino. I ragazzi di Vanzo confermano tutto il resto del roster. Dal Monte tra i pali con il giovane Bernardelli in seconda; in difesa Neves sarà coadiuvato dal brasiliano Cacau e da Poletto, mentre in avanti Pozzato farà la staffetta con Gavioli, Menin e Contro. Alzata leggermente l’asticella per avere una salvezza più tranquilla e magari puntare ai playoff che non ha mai raggiunto nella sua storia (miglior risultato 7° nel 1997 senza i playoff).

Ipotetico quintetto iniziale: Mauro Dal Monte, Diogo Neves, Alberto Pozzato, Claudio Cacau, Jeronimo Garcia
 

GAMMA INNOVATION SARZANA H.
 
La Gamma Innovation trova un altro Bertolucci in panchina, Mirko. Il quarto posto nell’ultima stagione ed i Quarti di finale nei playoff sono un’asticella alta da dover confermare. L’ossatura è sempre la stessa da un lustro dove spiccano le personalità di Corona, Borsi, Rossi e De Rinaldis. L’arrivo di Joan Galbas l’anno scorso ha dato ancora più spessore ai rossoneri che avranno un altro “boost” dall’arrivo del fratello Pol ex Bassano e dell’altro catalano Pablo Najera dal Reus. Due acquisti di esperienza internazionale che faranno in modo di confermare il trend positivo dei lunigiani. Arriva anche il giovane Ernest Cinquini dal Correggio e confermati il giovane Cardella ed il secondo Bianchi.  Una squadra che non hai smesso di sorprendere anche nei momenti più difficili.

Ipotetico quintetto iniziale: Simone Corona, Joan Galbas, Davide Borsi, Pol Galbas, Francesco Rossi



GSH TRISSINO
 
Il Trissino è atteso ad un ulteriore passo in avanti dopo il terzo posto in campionato e l’uscita prematura dai playoff. Un percorso che verrà portato avanti dal nuovo tecnico e CT della Nazionale Alessandro Bertolucci. Un cambio di timoniere arrivato dopo la costruzione della squadra che annovera quattro nuovi volti, a fianco di un gruppo già formato nelle due scorse stagioni. Accanto a Joao Pinto, Malagoli, Emanuel Garcia, Davide Gavioli, Faccin e Zen sono stati inseriti quattro giocatori di primo livello. L’ex azzurrino Stefano Zampoli tra i pali (ex Monza), il difensore catalano Roger Bars dall’igualada ed il talento azzurro di Giulio Cocco dal Porto. In extremis è stato ingaggiato solo pochi giorni prima del primo raduno, Francisco Ipinazar ex Sarzana, diventato italiano. Una formazione costruita per conquistare tutti i trofei in palio, in Italia ed in Europa ma che dovrà confrontarsi con altre realtà che hanno la stessa voglia di vincere.

Ipotetico Quintetto iniziale: Stefano Zampoli, Francisco Ipinazar, Joao Pinto, Andrea Malagoli, Giulio Cocco



WHY SPORT H.C. VALDAGNO
 
Anche il Valdagno del confermatissimo tecnico argentino Diego Mir, ha confermato lo zoccolo duro che da almeno tre anni è stato costruito e ha inserito tre nuovi mattoncini che ne aumentano il peso tecnico e tattico. Ai Sgaria, Cocco, De Oro, Piroli, Manuel Mir, Clodelli e Fongaro, si aggiungono un argentino, Fabrizio Ciocale ex Liceo La Coruna, uno spagnolo, Marc Gonzalez bomber in Spagna, ma soprattutto il ritorno dello statuario difensore ex Forte Davide Motaran. Tre elementi che allungano la panchina vicentina e la fa primeggiare a livello nazionale. Il settimo posto dello scorso anno potrebbe radicalmente migliorare, soprattutto in una seconda parte di stagione forse anche sotto le aspettative. Può rientrare tra le prime quattro che lottano per il titolo.

Ipotetico Quintetto iniziale: Bruno Sgaria, Mattia Cocco, Davide Motaran, Marc Gonzalez, Fabrizio Ciocale



ENGAS H. VERCELLI
 
Ritorna il Piemonte in Serie A1, e porta il nome ancora di Vercelli. E’ uno dei più graditi ritorni degli ultimi cinque anni con una squadra che non punta solo alla salvezza ma subito a scaldare gli animi dei tifosi piemontesi. Quattro le conferme dopo la promozione: Brusa, Perroni, Moyano ed il secondo portiere Pasciullo. Novità tra i pali, l’ex bassanese Mattia Verona, novità in difesa, l’ex Monza Matteo Zucchetti e novità in attacco Massimo Tataranni, ex Montebello. Ad un tasso tecnico aumentato sono stati affiancati tre giocatori di prospettiva, quali Walter Sisti ex Forte in A2, Nicolas Ojeda, Viareggio in A2 e Cosimo Mattugini dal Correggio. Cambio anche in panca: c’è l’ex Breganze e Bassano, il catalano Sergi Punset. Cambiamenti importanti che dovranno trovare il loro equilibrio in un campionato esigente  come è quello di Serie A1.

Ipotetico Quintetto iniziale: Mattia Verona, Matteo Zucchetti, Matteo Brusa, Juan Jose Moyano, Massimo Tataranni