instagramyoutubetelegramlinkedin

Brilla la Solo Dance grazie ai campioni mondiali Sasso e Barletta

images/RA5_4717.jpg

Quinto giorno ai Campionati Mondiali di pattinaggio artistico ad Asuncion, in Paraguay. E con oggi, domenica 3 ottobre, si sono chiuse le gare Junior della Solo dance maschile e femminile. Domani, invece, largo ai colleghi Senior con la style dance a partire dalle 21.25 ora italiana. Anche questa giornata incrementa il bottino di medaglie del team del ct Fabio Hollan grazie ai ragazzi e alle ragazze della Solo Dance che portano a casa due ori e due argenti.

Al suo primo Campionato del Mondo, la 17enne Roberta Sasso lascia tutti a bocca aperta e sale sul primo gradino del podio con la freedance “Indigen” e un punteggio di 127.50. Alle sue spalle con 121.55 si posiziona un’altra azzurra: la 18enne “spagnoleggiante” Emily Parma. Chiude il trittico la portoghese Ines Ales con 105.27 punti. “Dedico questa medaglia ai miei genitori che per me fanno moltissimo - spiega la già campionessa europea 2021 al quarto anno del liceo sportivo di Modena -. Ero emozionata e tesa: finchè non ho visto il risultato scritto non ci credevo. D’altronde ho un’avversaria di tutto rispetto, Emily; sono anche una fan del suo programma libero”. E l’avventura mondiale per Roberta Sasso non finisce qui poiché gareggerà il 7 e il 9 ottobre in Coppia danza proprio con Gherardo Altieri Degrassi, anche lui a podio nella giornata odierna. Campionessa italiana in carica e vice campionessa europea, quest’anno Emily Parma è salita sul gradino più alto d’Europa anche con il Quartetto “Magic Skate”. “Con Roberta ce la giochiamo ad ogni gara e va bene così” racconta la 18enne che frequenta il quinto anno del liceo Scienze umane di Mantova.

Bellissima la prova anche per gli Junior della Solo dance maschile, con la classifica invariata rispetto alla style dance: medaglia d’oro per Francesco Barletta con 133.27, argento per il compagno di team Gherardo Altieri Degrassi con 125 e bronzo per il colombiano Jeshua Folleco con 98.42. “Questa volta dedico la medaglia a tutta la mia famiglia e ai miei allenatori - dice Francesco Barletta che nella vita studia al liceo Linguistico di Roma -. Li ringrazio per tutti gli insegnamenti umani e sportivi che mi hanno dato. Desideravo riconfermare la posizione di testa e così è stato”. Come per l’amica e compagna di Coppie danza Roberta Sasso, anche questo era il primo Mondiale per il 17enne Gherardo Altieri Degrassi che frequenta il liceo Scientifico sportivo a Monfalcone. “Sono felicissimo anche se vincere lontano da casa, senza avere i miei genitori sugli spalti è stato strano - spiega l’azzurro -. Ora, considerate queste medaglie, io e Roberta puntiamo al massimo anche in coppia”. 

Per ulteriori informazioni sui Campionati Mondiali cliccare qui oppure qui 

Per la diretta streaming sulla World Skate Tv qui

Foto di Raniero Corbelletti