instagramyoutubetelegramlinkedin

Serie B: E’ ora di scendere in pista! Tergeste favorita, ma attenzione a Torre Pellice e le eventuali outsiders

images/Schermata_2020-09-29_alle_19.09.17.png

L'ondata di freddo che sta imperversando in questi giorni sull'Italia non sembra per nulla scalfire questo caldo momento dell’hockey inline. La Serie A si prepara a scendere in pista per il terzo turno ma ad affiancarla in questo fine settimana ci sarà anche la serie cadetta. E’ infatti arrivato il momento anche per la Serie B di schierarsi ai nastri di partenza. La scorsa stagione ad essere protagonista fu la città di Trieste che con ben due formazioni diede vita ad un campionato nel campionato. Le due squadre, Edera e Tergeste, battagliarono fino alla fine giocando una serie di finali promozione da brivido. A spuntarla fu l’Edera, ma non è l'unica cosa che ricordiamo. Ci furono anche altre realtà, come Torre Pellice, Forlì o Civitavecchia che animarono non poco una stagione che ridiede lustro al secondo campionato nazionale che quest'anno si presenta con ben 10 formazioni alla griglia di partenza. Oltre le conferme di tutte le squadre che avevano partecipato la scorsa stagione, si segnala il rientro dei Fox Legnaro, fermati dodici mesi fa per i lavori di ristrutturazione della pista casalinga, e l'arrivo della neo promossa Viareggio. 

Occhi puntati sui Tigers - Dopo aver mancato un soffio la promozione l'obiettivo del Tergeste è quello di provarci nuovamente quest'anno e per farlo la formazione giuliana si affiderà nuovamente all’intero blocco di atleti che quasi è riuscita nello storico risultato. Unica variazione il cambio di guida, a seguire la squadra al posto di coach McAdams ci sarà infatti Michele Poloni che così si presenta: << Dopo quasi trent'anni di hockey giocato, passare dall'altra parte non è stato facile come pensavo. Questo perché quasi tutti i giocatori sono stati fino a qualche mese fa miei compagni di squadra, li conosco benissimo e molti di loro li ho visti crescere hockeisticamente parlando. Non nego che l'obiettivo è il passaggio di categoria, il roster è stato tutto confermato e al mio fianco avrò la possibilità di lavorare con Mauro Medeot, un'altra figura importante nel nostro ambiente. Siamo pronti per l'esordio e per la stagione>>. Il compito di saggiare la preparazione e le ambizioni della squadra triestina spetterà ai Mammuth Roma. I giallorossi proveranno ancora una volta a ritagliarsi uno spazio e riuscire a conquistare più punti possibile, ma questa è una trasferta impegnativa e per di più contro la favorita, non il massimo come inizio, ma per avviare un percorso bisogna iniziare a muoversi mettendo un piede davanti all’altro. Queste le parole alla vigilia del capitano e allenatore Francesco Rossi<< Quest'anno in Serie B avremo nuove squadre e sicuramente qualche novità da quelle che hanno partecipato la scorsa stagione. Immagino una conferma delle capacità di gioco da parte di quelle più solide e forti, ma anche tante partite che possano regalare sorprese e qualche risultato inatteso. Finalmente potremmo avere di nuovo il pubblico, a volte il vero “uomo in più” per le squadre di casa. In sintesi mi aspetto un campionato diverte sotto tutti gli aspetti >>.

Per rimanere in terra laziale si giocherà a Civitavecchia la gara tra i padroni di casa ed la neo promossa Viareggio. Gli Snipers non hanno bisogno di molte presentazioni, la formazione di coach Gavazzi ha una struttura molto giovane, ma collaudata che già lo scorso anno aveva dato filo da torcere a molte avversarie togliendosi più di qualche soddisfazione. Nel loro roster si noterà l'assenza del capitano Novelli, andato a fare esperienza in Serie A con Monleale, ma oltre il dispiacere l’umore dei giovani laziali non sembra essere stato intaccato come ammette il presidente Valentini:<<Partiamo con la solita squadra composta dai giocatori del vivaio e con l'obiettivo di crescere gara dopo gara, senza l'assillo del risultato. In estate ci ha salutato il capitano Novelli, ma il gruppo non si è demoralizzato anzi, ciò dovrà portare i più giovani a prendersi qualche responsabilità in più >>. Curiosità invece per l'esordio dei ragazzi di Viareggio che, senza il storico blocco trainante di Molina, inizieranno la loro avventura cadetta. Dopo anni torna in Serie B infatti un'altra formazione del centro Italia e a guidarla ci sarà colui che aveva reso grandi proprio dei ragazzi toscani, coach Marco Bellini. A presentare la squadra ci pensa il capitano Federico Sanna:<< Ci aspetta un debutto in un campionato diverso e più impegnativo rispetto a quello precedente. Lotteremo fino alla fine per tenerci stretto questo posto in Serie B che tanto abbiamo desiderato e ci siamo conquistati con fatica >>.

Partenza subito ad alta tensione agonistica per Forlì che, annunciati i nuovi arrivi toscani Matteo Carboncini e Mattia Pazzaglia (nonché la conferma del bomber David Stricker), si presenta davanti al pubblico di casa per affrontare la gara contro l’Invicta Modena. I romagnoli la scorsa stagione ebbero un percorso altalenante raccogliendo meno di quanto avrebbero potuto, o almeno quello che tutti si sarebbero aspettati. Sarà dunque per loro una possibilità di migliorare sia i risultati che piazzamento in classifica. Non sembra invece cambiato nulla sulla sponda modenese, il roster dei “canarini” risulta essere invariato ma con il solito punto di forza: il gruppo. Il Modena potrà contare su un blocco rodato che, anche se sulla carta non potrà navigare in acque di alta classifica, potrà di certo togliersi qualche bella soddisfazione. Chissà forse fin dall’inizio.

Geograficamente restiamo in Romagna, precisamente a Riccione una formazione dai mille volti, temibile per tutti tra le mura amiche e imprevedibile fuori casa. L'anno scorso la maggior parte dei punti arrivarono nel girone di ritorno, addirittura con una sorprendente vittoria a Torre Pellice. Ci aspettiamo ancora una volta una stagione piena di sorprese da parte dei Corsari che all'esordio daranno il benvenuto, o meglio il bentornato, ai Fox Legnaro. La formazione veneta, allenata da coach Alessio Buzzo, ex tecnico di Padova e Ferrara, è una giovane realtà che non vediamo l'ora di conoscere meglio. Su di loro si possono fare ben pochi pronostici, anche perché nella loro prima apparizione in Serie B 2019/20 il campionato venne sospeso quando mancavano cinque gare al termine della stagione regolare a causa della pandemia, ma fino a quel momento il loro percorso risultò sorprendente.

Chi culla il sogno promozione sono gli Old Style Torre Pellice, la squadra piemontese cara ai fratelli Montanari da anni cerca la zampata vincente per centrare un traguardo storico, questa potrebbe essere la stagione giusta, ma solo la pista potrà dare il verdetto finale. In estate qualche tassello del roster è andato perso (su tutti Zancanaro finito al Monleale), ma è pur vero che di giocatori validi non ne mancano al Filatoio. Con l’assenza dell’Edera le quotazioni dei giallo-neri aumentano e c'è solo da capire come verrà gestita la squadra. Obiettivo minimo le prime quattro posizioni e poi giocarsi tutto ai play off, ma siamo solo all'inizio e fare i conti è del tutto prematuro. Dalla Torre ai Castelli Romani il passo è breve, saranno infatti i ragazzi laziali a tentare di fare breccia in una trasferta così rischiosa. La formazione allenata da Panella è formata da giovani del posto, principalmente provenienti dai vivai di Velletri e Genzano e sono ragazzi che fin dalle giovanili sono abituati a giocare insieme. Il tutto sotto l'occhio ed il supporto dei veterani come lo stesso Panella e Simone Pontecorvi entrambi con esperienze nella massima serie. 

Dopo le presentazioni del caso non resta che lasciare spazio ai protagonisti, il sabato si riempie di impegni e di emozioni grazie anche a questa nuova (ri)partenza.

 

Serie B – Il programma della 1a giornata (sabato 16 ottobre 2021):

Ore 18:30 CV Skating - SPV Viareggio (Arbitri: Bonavolontà - Gallo)

Ore 19:30 Libertas Forlì - Invicta Modena (Arbitri: Niederegger - Gufler) 

Ore 20:00 Tigers Trieste - Mammuth Roma (Arbitri: Monferone - Cristeli) 

Ore 20:30 Old Style Torre Pellice - Castelli Romani (Arbitri: Zoppelletto - Aristizabal) 

Domenica 17 ottobre 2021

Ore 17:00 Corsari Riccione - Fox Legnaro (Liotta - Canella) 


SEGUITECI:  Risultati live: https://bit.ly/31DBpEV

Web TV:  https://bit.ly/31EwLqs  o  Youtube 

Su Fisr.ithttps://bit.ly/2MG6oMw 
Facebook: https://bit.ly/2ZnFCMX
Instagram:  https://bit.ly/31JJXdo
Twitter: https://bit.ly/2Ph9bNF