instagramyoutubetelegramlinkedin

L’Italia femminile batte la Francia 4-1 e si conferma sul podio europeo

images/DSC_5141.jpg

E’ nuovamente medaglia di bronzo per la nazionale italiana femminile di hockey su pista che ieri sera, battendo la Francia 4-1, ha confermato l’ottimo piazzamento del 2018, ultimo europeo disputato prima della pandemia. Le azzurre hanno agevolmente battuto la Francia (per la seconda volta in questo europeo) chiudendo il primo tempo avanti 3-0 grazie alla doppietta di Pamela Lapolla e al gol di Francesca Maniero. A inizio ripresa, le azzurre hanno allungato con il 4-0 di Giulia Galeassi e solo nel finale, a risultato ormai acquisito, la Francia ha segnato il gol della bandiera.
Si conclude così un campionato europeo che conferma i passi avanti dell’hockey femminile italiano verso i massimi livelli continentali; confermare il bronzo e farlo senza troppi problemi contro una Francia sì ringiovanita, ma pur sempre temibile, è un segnale importante del lavoro che la nazionale e i club stanno facendo per consolidare il settore femminile.
La trasferta di Luso si porta dietro anche il sapore amaro di un argento sfuggito d’un soffio nella sfida decisiva contro il Portogallo, finita 3-2 per le padrone di casa e macchiata da gravi errori arbitrali che ne hanno condizionato l’esito. Ieri sera, nella finale per il titolo, l’inarrivabile Spagna ha messo in fila il sesto successo di fila conquistando di nuovo il titolo battendo il Portogallo 5-3.

I RISULTATI DI IERI - SABATO 17/10 - ULTIMA GIORNATA
Finale 3°/4° posto - Italia vs Francia 4-1
Finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo 5-3

CLASSIFICA FINALE
Oro: Spagna
Argento: Portogallo
Bronzo: Italia
4° class.: Francia
5° class.: Inghilterra