Nella serata di ieri la Nazionale italiana ha affrontato in amichevole il Tierre Chimica Montebello, imponendosi 8-2 al termine di un match disputato con due tempi da 30’ ciascuno.
Ieri sera a Montebello (VI), dii fronte ad una buona cornice di pubblico e a un nutrito gruppo di ragazzini che ha accolto gli Azzurri con grande entusiasmo, lo spettacolo non è mancato. Nel primo tempo l’Italia ha mostrato grande intensità e una notevole brillantezza e ha fornito confortanti indicazioni. Passati in vantaggio con un rovescio di Cocco al 7’, gli uomini di Bertolucci hanno allungato sul 4-0 con Ipinazar, Malagoli (su assist di Verona) e Banini. Al 20’, dopo un’espulsione temporanea di 2’ sanzionata a Gavioli, Malagoli ha firmato in inferiorità la quinta rete, mentre Illuzzi e Compagno hanno chiuso il primo tempo sul 7-0. Nella ripresa i ritmi di sono assottigliati e il Montebello ha accorciato con Nicoletti e Brendolin, mentre Ipinazar ha messo il sigillo sull’8-2. Tra i pali si sono equamente alternati per 20’ Barozzi, Gnata e Sgaria.
Domani la delegazione partirà dall’aeroporto di Orio al Serio alla volta di Porto, farà il trasferimento a Paredes e in serata sarà nuovamente in pista nell’ultimo test match sulla pista del Valongo. Sarà possibile vedere la gara degli Azzurri in diretta streaming sui canali di FISR TV al partire dalle 21.30 con telecronaca di Paolo Virdi.
Domenica l’Italia entrerà in clima europeo con la prova pista del parquet del Pavilhão Multiusos di Paredes dove, da lunedì 15 a sabato 20, si disputerà la 54^ edizione dei Campionati Europei. Sarà un torneo breve, composto da sei squadre, con un girone all’italiana al termine del quale le prime due qualificate disputeranno la finale per l’oro, la terza e la quarta giocheranno per il bronzo, mentre le ultime si affronteranno nella finale per il quinto posto.
La Nazionale sarà immediatamente protagonista, sfidando nel match di apertura (16.30 ora italiana) la temibile Francia, in una gara trasmessa in diretta tv su Rai Sport (57 del digitale terrestre) e in streaming su RaiSportWeb e FISR TV
Rai trasmetterà tutte le gare degli Azzurri sul canale digitale Raisport HD (al n. 57 del digitale terrestre) e su Raisport Web (https://bit.ly/raiweb), secondo questo il calendario:
15 novembre ore 16.30 ITALIA - Francia (Raisport diretta)
16 novembre ore 16.30 ITALIA - Spagna (Raisport diretta)
17 novembre ore 22.45 ITALIA - Portogallo (Raisport diretta)
18 novembre ore 19.30 ITALIA - Andorra (Raisport diretta)
19 novembre ore 16.30 ITALIA - Germania (Raisport diretta da confermare)
20 novembre ore 21:00 Finale 1° posto - ore 18:00; Finale 3/4° posto - ore 15:30; Finale 5/6° posto (diretta da confermare in base al piazzamento dell’Italia)
Le trasmissioni di Raisport HD sono disponibile su qualunque dispositivo mobile tramite l'app gratuita RaiPlay.
Foto di Marzia Cattini