instagramyoutubetelegramlinkedin

La serie A1 di nuovo in pista dopo 24 giorni. E' Forte-Vercelli il primo match clou del 2022.  

images/1-primo-piano/hp/2022/image00002.jpeg
Sabato quattro gare, domenica tre. Diverse le squadre stoppate durante la sosta.

Con 10 giorni di ritardo, ma l'hockey su pista ed il Campionato di Serie A1 ritornano in pista per riaprire le battaglie per la classifica generale. Posticipati i primi verdetti per la definizione delle griglia della Coppa Italia solo a fine febbraio, si gira pagina per la corsa ai playoff che terminerà esattamente tra tre mesi. Una prima giornata di ritorno che presenta un nuovo protocollo covid-19, test antigenici rapidi obbligatori entro 24 ore prima del match ed in caso di positività di 3 atleti scatta il rinvio, e presenta una delle grandi novità in casa Forte dei Marmi che ha fatto discutere praticamente tutta Italia: l'addio a bomber Casas per la promozione dall'A2 del fuoriclasse Marc Gual. C'è senza dubbio grande curiosità di vedere il "Forte 2.0" di questa stagione: dopo il cambio di allenatore e di una pedina fondamentale in attacco, la "prima uscita" è contro la rivelazione della prima parte di A1, il Vercelli del catalano Punset che ha dimostrato sin qui una buona organizzazione ed un'ottima scelta degli effettivi in pista. Sabato importante anche per il Galileo Follonica di Sergio Silva che affronta al Capannino il Why Sport Valdagno di Diego Mir, visto in deciso recupero alla fine del 2021 ma che dovrà fare i conti contro una formazione che viaggia ad altissimo ritmo. Per l'Amatori Lodi la sfida al PalaCastellotti contro l'ultima Matera, che ha salutato tre suoi giocatori rispetto all'andata, gli argentini Gutierrez e Lampasona ed il portiere Melillo: un pronostico che sembra tutto a favore dei lombardi, anche se lo stop imposto dal Covid di oltre venti giorni e la conseguente assenza di allenamenti, sarà un fattore troppo determinante per il risultato finale di questa gara. Il Gamma Innovation Sarzana ritorna al PalaTerzi per giocarsi i tre punti contro il Telea Medical Sandrigo e per ritornare in corsa per la top6 della classifica. I vicentini dovranno accelerare la crescita per uscire dal guado dei playout, contro un team che si è dimostrato fin qui molto affiatato.
Tre le gare che saranno giocate domenica sera a partire dalla capolista Trissino, una delle formazioni più colpite dall'ultima ondata di Covid che dovrà trovare energie supplementari per avere la meglio contro il lanciato Edilfox Grosseto, che anche in trasferta fa sentire la sua voce. L'Ubroker Bassano del nuovo coach Nunes è atteso dal turno tra le proprie mura contro il TeamServiceCar Monza, un altro team colpito da positività, alla quale è ancora in dubbio la presenza di bomber Ambrosio tra i vicentini. La Bidielle Correggio ospita la Tierre Chimica Montebello, ancora non apparsa così solida in difesa, per cercare di uscire dalla zona playout e riaprire il suo campionato, riaperto dall'ultima vittoria del 2021. 
Tutte le gare in diretta FISRTV dalle ore 20:45 con i primi collegamenti streaming dalle 20:30.


Nella foto di Sonia Fusalli, Pedro Gil (GDS Impianti Versilia Forte) ed Andrea Fantozzi (Bidielle Correggio)


CAMPIONATO SERIE A1 - 14a GIORNATA - Programma ed arbitri

Sabato 15 gennaio 2022 - ore 20:45 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE - ENGAS H.VERCELLI
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-fortxverc - Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Il match clou è Forte-Vercelli, a pari punti in classifica con 21. Ad ottobre si imposero i rossoblu per 4-1 e tralasciata la seconda sconfitta contro Trissino, ha poi vinto 7 partite in 9 gare. La GDS Impianti ha deciso di rescindere il contratto con Marti Casas, volato in Catalunya, e di promuovere il fuoriclasse catalano Marc Gual dopo i primi mesi in Serie A2 con la seconda squadra, dove ha segnato 10 gol in 5 gare. E' Pedro Gil il miglior attaccante con 9 reti contro 12 di Ojeda e Tataranni. Statistiche simili per le due squadre: 41 gol fatti per i piemontesi contro 40, 32 reti subite dai toscani contro 36. 

Sabato 15 gennaio 2022 - ore 20:45 - Capannino di Follonica (GR)
GALILEO FOLLONICA H.1952 - WHY SPORT H.C. VALDAGNO
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Roberto Toti di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-follxvald - Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli

E' uno dei match più importanti della prima di ritorno, come lo era stato alla prima di campionato, dove il Galileo si era imposta per 4-1, sorprendendo quasi tutti gli addetti ai lavori. L'unica sconfitta dei maremmani è stata ad opera del Trissino, mentre i vicentini hanno concluso il 2021 con la vittoria contro Vercelli che ha dato ossigeno alla formazione di Mir che sembra aver ritrovato la quadratura da metà dicembre. Un anno fa vinceva al Capannino il Why Sport per 4-1, poi il pareggio al PalaLido 4-4. Statistiche tutte a pro-Galileo: gol fatti  57 contro 32, gol subiti 27 contro 44. 16 le reti di Francesco Banini, 7 per Davide Motaran.
 

Sabato 15 gennaio 2022 - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - H.P. MATERA
Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-lodixmate - Commento di Stefano Blanchetti

All'andata fu la seconda più larga goleada (13-5) del girone di andata, dietro solo a Correggio-Follonica. Nella pausa natalizia Matera ha salutato definitivamente Gutierrez e Lampasona, due dei tre argentini, ed anche il primo portiere Melillo; unico arrivo il giovane Turturro da Giovinazzo. Lodi è stata una delle formazioni più bersagliate dal Covid a metà dicembre (più dell'80% della rosa positiva) e da pochi giorni che è ritornata ad allenarsi, mentre il Matera ha registrato solo qualche caso. I lombardi hanno il miglior attacco dell'A1 (56 contro 30 materane) e ottava difesa del campionato (41 contro 83 nello specifico). Mendez re indiscusso del Campionato con 23 centri, Santeramo con 8 tra i lucani.

Sabato 15 gennaio 2022 - ore 20:45 - PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION H.SARZANA - TELEA MEDICAL SANDRIGO H.
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-sarzxsand - Commento di Alessandro Grasso Peroni

Qualche positività per entrambe le formazioni in questa sosta natalizia. Doppia vittoria vicentina nella scorsa stagione, 5-3 e 2-3. Anche in questa stagione, come nella scorsa, il miglior attacco e la miglior difesa è dei rossoneri (rispettivamente 41 contro 34 fatti e 38 contro 45 subìti). I vicentini non vincono da inizio dicembr e proprio quel giorno coincide con l'ultima vittoria a Matera. I liguri arrivano da due vittorie consecutive sotto il segno di Joan Galbas (12 reti) a cui dovrebbe ritornare a disposizione il fratello Pol, colpito alla spalla a dicembre. Il Sandrigo ha firmato un primato a dicembre: il giocatore con più gol in dicembre in A1 è Neves, 12 dei 15 centri firmati da ottobre. All'andata fu pareggio 2-2.

Domenica 16 gennaio 2022 - ore 18:00 - PalaUbroker di Bassano (VI)
UBROKER H.BASSANO 1954 - TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Giorgio Fontana di Milano
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-bassxmonz - Commento di Vincenzo Pittureri

Una vittoria casalinga a testa nella scorsa stagione (3-2 e 3-1). Il TeamServiceCar è stato colpito ancora duramente dal Covid-19 come un anno fa ed ancora in dubbio ci sono diversi giocatori. In casa Ubroker Bassano, invece, il nuovo coach portoghese Luis Nunes dovrebbe riavere in rosa Federico Ambrosio, dopo l'infortunio subito ad inizio dicembre. I giallorossi non perdono da fine ottobre, il Monza ha subìto un pesante stop a Forte dopo 2 vittorie. Attacco prolifico quello brianzolo (40 contro 36) ma la difesa giallorossa è la terza del torneo (27 contro 45). Nadini è il top scorer con 16 centri, e Ambrosio e Cancela sono fermi a 8. Ad ottobre vinse il Bassano in Lombardia (3-4)

Domenica 16 gennaio 2022 - ore 18:00 - PalaPietri di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO H. - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P.
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Matteo Fermi di Piacenza
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-corrxmont - Commento di Francesco Ferrari e Jorge Bastias

Avevano chiuso il 2021 con due vittorie importanti per i rispettivi obiettivi, divise da solo cinque punti in classifica. Tra le due il miglior attacco è della Bidielle (43 reti contro 37), mentre in difesa il Montebello primeggia (41 contro 57). Il portoghese Paiva è il bomber dei biancorossi (12), mentre è a 13 Fantozzi della Bidielle. Nel 2020-21 vittoria della Tierre Chimica al Palapietri per 4-3, mentre 1-1 nel ritorno in Veneto. Ad ottobre si impose il Montebello 3-2.

Domenica 16 gennaio 2022 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
G.S.H. TRISSINO - EDILFOX C.P. GROSSETO 1951
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-trisxgros - Commento di Nicola Ciatti ed Alberto Rizzi

E' uno dei match più importanti della 14esima giornata. Trissino arriva da un lungo stop forzato per i positivi che hanno interessato l'80% della squadra, mentre l'Edilfox non è stata interessata dai positivi, rispetto a quello che era successo solo un anno fa. Due le vittorie la scorsa stagione per i vicentini (5-7 e 5-3). In classifica sono divisi da 11 punti ed ovviamente l'unica imbattuta è la squadra di Alessandro Bertolucci. L'Edilfox ha il secondo miglior attacco dell'A1 (47), Trissino il terzo (44), mentre la difesa bluceleste ha subìto metà dei gol dei toscani (19 contro 41). Saavedra con 14 gol è il miglior grossetano, Cocco e Malagoli appaiati a 12 reti. All'andata vinse il Trissino 3-1


CAMPIONATO SERIE A1 - 14a GIORNATA  - 1a di RITORNO - SABATO 15 e DOMENICA 16 GENNAIO 2022

SABATO 15 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x ENGAS H. VERCELLI (DIRETTA FISRTV)
SABATO 15 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA H. 1952 x WHY SPORT H.C. VALDAGNO (DIRETTA FISRTV)
SABATO 15 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x H.P. MATERA (DIRETTA FISRTV)
SABATO 15 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - GAMMA INNOVATION H.SARZANA x TELEA MEDICAL SANDRIGO H. (DIRETTA FISRTV)
DOMENICA 16 GENNAIO 2022 - ORE 18:00 - UBROKER H.BASSANO 1954 x TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA (DIRETTA FISRTV)
DOMENICA 16 GENNAIO 2022 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO H. x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P. (DIRETTA FISRTV)
DOMENICA 16 GENNAIO 2022 - ORE 18:00 - G.S.H. TRISSINO x EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 (DIRETTA FISRTV)
 

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

  Squadra Punti Partite giocate Differenza gol Ultime 3 gare
1 G.S.H. Trissino 30 10 25 V-V-V
2 Galileo Follonica H.1952 23 10 30 V-S-V
3 GDS Impianti Versilia H.Forte 21 11 8 V-S-V
4 Engas H.Vercelli 21 11 5 V-V-S
5 Ubroker Bassano H.1954 20 10 9 V-P-V
6 Edilfox CP Grosseto 19 11 6 V-V-S
7 Amatori Wasken Lodi 16 10 13 V-S-S
8 Gamma Innovation Sarzana H. 16 11 3 S-V-V
9 Tierre Chimica Montebello HP 12 11 -4 S-S-V
10 Why Sport HC Valdagno 12 11 -12 V-S-V
11 TeamServiceCar HRC Monza 11 11 -5 V-V-S
12 Telea Medical Sandrigo H. 8 11 -11 S-S-S
13 BDL Correggio H. 7 11 -14 P-S-V
14 HP Matera 0 11 -53 S-S-S
 
CLASSIFICA MARCATORI

Jordi Mendez (Lodi): 23 reti
Francesco Banini (Follonica): 16 reti
Davide Nadini (Monza): 16 reti
Diogo Neves (Sandrigo): 15 reti
Saavedra (Grosseto): 14 reti


CAMPIONATO SERIE A1 - 15a GIORNATA - SABATO 22 GENNAIO 2022

SABATO 22 GENNAIO 2022 -  ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO H. x BIDIELLE CORREGGIO H. (DIRETTA FISRTV)
SABATO 22 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 x AMATORI WASKEN LODI (DIRETTA FISRTV)
SABATO 22 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - ENGAS H. VERCELLI x G.S.H. TRISSINO (DIRETTA FISRTV)
SABATO 22 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - TEAMSERVICE H.R.C. MONZA x GALILEO FOLLONICA H. 1952 (DIRETTA FISRTV)
SABATO 22 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P: x GDS IMPINATI VERSILIA H.FORTE (DIRETTA FISRTV)
SABATO 22 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - WHY SPORT H.C. VALDAGNO x GAMMA INNOVATION H.SARZANA (DIRETTA FISRTV)
SABATO 22 GENNAIO 2022 - ORE 20:45 - H.P. MATERA x UBROKER H.BASSANO 1954 (DIRETTA FISRTV)

 

PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE 
Entro le ore 12.00 di Domenica e Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare di Serie A1 sul sito http://bit.ly/hpserieA1-highlight
Entro le ore 18:00 di Lunedì, saranno disponibile online gli Highlights di tutte le gare di Serie A2 sul sito https://bit.ly/hpserieA2-highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.45 di Sabato e Domenica a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-stagreg e le migliori partite di Serie A2 https://bit.ly/hpserieA2-stagreg
Tutte le interviste nelle varie piste italiane sia di Serie A1 sia di Serie A2 saranno disponibili entro Domenica sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-intervista