E’ decisamente il periodo che tutti gli appassionati di hockey inline stanno aspettando da tempo. Oggi non è un giorno qualsiasi, è IL giorno nel quale iniziano i Play Off e se ieri vi avevamo parlato dell’inizio della corsa al tricolore delle formazioni di massima serie, non dobbiamo dimenticarci che contestualmente prenderà il via anche la scalata della Serie B. Possiamo immaginare la tensione e l’adrenalina che pian piano stanno salendo nel petto degli atleti che tra qualche ora varcheranno i cancelletti che conducono in pista. Anche le aspiranti alla Serie A questo sabato daranno vita alla loro “road to the final” con i quarti di finale (al meglio delle tre gare) e che avrà il suo culmine il 14 maggio con gara 1 di finale promozione. Sì, ci siamo fatti prendere la mano ed è stato facile catapultarsi in avanti, non nascondiamo di essere curiosi di sapere chi sarà la nuova protagonista nell'élite del campionato Italiano. Tornando però ai giorni nostri, le otto qualificate sono pronte a schierarsi in pista per affrontarsi senza esclusione di colpi. Anche in questo caso è d’obbligo lasciarsi tutto alle spalle, la mente deve essere sgombra e libera dalle catene dei punti e dalla classifica. O si vince o si perde, la questione è molto semplice. Chi su tutte ha la pressione del pronostico è Tergeste, la formazione che la passata stagione perse la sfida “fratricida” contro Edera e che quest’anno sembra non avere né freni né rivali. Tutto semplice per la formazione giuliana, già tutto già scritto? Non crediamo che questi Play Off promozione siano una passerella per le Tigri perché chi ha ancora frecce nel suo arco è il Torre Pellice che potrebbe infiammare questa corsa. Gli occhi però non saranno puntati solo su queste due pretendenti, che godono dei pronostici; in fasi come queste abbiamo imparato a non dare nulla per scontato. Chissà, forse potrebbe esserci qualche colpo di scena, anzi ce lo auguriamo perché vorrebbe dire aumentare l’interesse ed il divertimento. Ora però andiamo con la lente d’ingrandimento a fare un giro nelle varie piste.
La scalata - Inizia a Civitavecchia contro i Castelli Romani la lunga corsa dei Tigers Tergeste che imbattuti in regular season vogliono proseguire la loro striscia positiva di vittorie. Subito una trasferta lunga e stanchezza sulle gambe per i ragazzi di coach Poloni, ma anche con questo handicap restano i favoriti di giornata. I giuliani hanno infatti centrato tutti gli appuntamenti stagionali e crediamo che siano entrati in un cerchio di sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi difficile da incrinare. I laziali ovviamente non si tireranno indietro e tenteranno con il loro gioco difensivo e di ripartenza a sorprendere gli avversari. Non sarà comunque un inizio facile per i favoriti, ce lo fa capire un deciso e concentrato Paolo Cavalieri: <<Abbiamo finito il campionato a punteggio pieno, ma adesso si annulla tutto quello che abbiamo fatto e inizia una nuova sfida. Quella di oggi non sarà una partita semplice, ma sono convinto che la squadra saprà scendere in campo concentrata e farà di tutto per portare a casa il risultato>>. Tergeste punterà al record di imbattibilità anche in questi Play Off? Non lo sappiamo, molto dipenderà anche dagli avversari.
Non ci sarà tempo per la pista di Civitavecchia di freddarsi che, terminata la gara tra Castelli Romani e Tergeste, scenderanno in pista la CV Skating ed i Fox Legnaro. La questione in questo caso si fa più interessante e seppure i veneti godano di un trascorso in regular season più che netto contro la squadra di casa, 3-1 a Legnaro ed un perentorio 0-7 proprio a Civitavecchia, in una serie di Play Off le cose potrebbero cambiare. Il clima di queste gare è diverso, oltre la preparazione atletica ed il gioco, a farla da padrone è la tenuta psicologica e sappiamo che i laziali sanno gestire bene la pressione, non dandosi mai per vinti. Questo lo sa bene Davide Carron che dallo spogliatoio dei Fox inquadra così il momento: <<Ora comincia un campionato a parte, dove tutte le partite fanno storia a sé e dove le squadre daranno tutto quello che hanno. Ci aspetta una gara molto difficile e impegnativa, bisognerà dare il massimo per provare a vincere ed imporre il nostro gioco>>. Disco al centro, ci sarà da divertirsi.
Un altro quarto di finale interessante è il derby dell’Emilia Romagna tra l’Invicta Modena e la Libertas Forlì. In questo caso gli aghi della bilancia potrebbero essere le piste di gioco. Piccola e dai continui cambi di fronte quella dell’Invicta, ampia e adatta ad un gioco più strutturato quella della Libertas. Ognuna delle formazioni tenterà di sfruttare al meglio questa opportunità, iniziando proprio dai canarini che al Pala Sacca tenteranno con il loro pressing asfissiante di chiudere ogni spazio agli avversari. Anche in occasione della gara di ritorno in regular season il Forlì riuscì a spuntarla solamente ai rigori dopo quaranta minuti passati a rincorrere i padroni di casa. Siamo certi che coach Rizzoli non ha dimenticato quell’incontro e avrà rispolverato la memoria anche ai suoi giocatori.
La giornata si chiude al mare, come era iniziata, e precisamente a Lido di Camaiore dove la SPV Viareggio si prepara ad accogliere il Torre Pellice. Una trasferta alquanto delicata per Montanari e compagni dato che i toscani non solo si sono ritagliati il ruolo di rivelazione in questa stagione, ma hanno creato sempre serie problemi a tutte le squadre che hanno calcato la pista del Pala Pardini, Old Style compresi. I favori del pronostico pendono dalla parte dei più esperti piemontesi, ma per superare questo scoglio dovranno impegnarsi al massimo e non sottovalutare il minimo dettaglio, neanche quello di una squadra che non ha nulla da perdere. A farci capire come stanno vivendo la vigilia i toscani ci pensa Federico Cecchini che dichiara: <<Siamo finalmente arrivati ai playoff, la fase più difficile, ma anche più emozionante del campionato. Oggi affronteremo la seconda forza della serie B, una squadra molto organizzata e con più esperienza rispetto a noi, ma i playoff sono una storia a parte e sono sicuro che tutti daranno il massimo per andare più avanti possibile nella serie. Da adesso è vietato sbagliare!>>. Due squadre che cullano un sogno differente, chi di promozione e chi di avanzare il più possibile, solo chi ci crede davvero può perseguirlo fino in fondo.
Oggi tutto ha un sapore diverso, tutti sanno che dal momento in cui il disco impatterà al suolo per il primo ingaggio inizierà un’avventura indimenticabile. Oggi iniziano i Play Off!
Serie B - Play Off promozione, il programma di gara 1 dei quarti di finale (sabato 16 aprile 2022)
Ore 15:00 Castelli Romani - Tigers Tergeste (Arbitri: Liotta-Lalli)
Ore 18:30 Cv Skating - Fox Legnaro (Arbitri: Liotta-Alvarado Jimenez)
Ore 19:30 Invicta Modena - Libertas Forlì (Arbitri: Favero-Gufler S.)
Ore 20:30 SPV Viareggio - Torre Pellice (Arbitri: Monferone-Aristizabal Vallejo)
SEGUITECI:
Risultati live: https://bit.ly/RisLive
Web TV: https://bit.ly/FisrTV o Youtube
Su Fisr.it: https://bit.ly/Fisrit
Facebook: https://bit.ly/FisrFB
Instagram: https://bit.ly/FisrFB
Twitter: https://bit.ly/FisrTW
Credit foto Marco Carron