instagramyoutubelinkedintelegram

I Quarti di Finale si preannunciano quanto mai incerti. A Bassano e Valdagno i match più impronosticabili

images/1-primo-piano/hp/2022/H.C._Valdagno_IT_com_Follonica_H.1952_IT_516.jpg
Grosseto e Vercelli pronti a sorprendere le due favorite Lodi e Trissino

Il grande giorno atteso da otto mesi è arrivato, il giorno dell'inizio dei playoff, la resa dei conti dopo 26 giornate, una stagione regolare segnata ancora parzialmente dal Covid e dai tanti recuperi pressati in poche settimane per rientrare in linea con il calendario. Arriva il momento più bello, più affascinante ma anche il più duro ed il più drammatico, dove si dovranno dosare sia le energia fisiche e psichiche per arrivare alla tanto aspirata Finale Scudetto. Un percorso di un mese e mezzo che porterà alla definizione del 99esimo Campione Italiano. Già c'è una eliminazione eccellente, il Sarzana vincitore della Coppa Italia che dovrà ora guadagnarsi il nono posto per non rimanere fuori dall'Europa, dove sarà protagonista della Final Four di Eurolega a metà maggio.
E quanto mai si prospettano equilibrati questi Quarti di Finale, perchè in tutte le fasi, dal girone di andata alla final four di Coppa Italia, passando per i Quarti, di sorprese ne abbiamo viste, anche se realmente il vero punto fermo è stato il Trissino di Alessandro Bertolucci. Costruito per vincere il più possibile, per ora dovrà concentrarsi sui playoff e sull'Eurolega per girare pagina sull'amara pagina della Coppa Italia. E' senza dubbio la favorita all'ambito titolo, ma alle sue spalle diverse formazioni hanno l'esperienza e la mentalità per cercare di rovinare i piani ai vicentini, ma questo avverrà non prima del 14 maggio quando inizieranno le Semifinali.
I Quarti ci presentano uno degli scontri più interessanti, Ubroker Bassano contro GDS Impianti Versilia Forte, un confronto che è davvero difficili da decifrare, in quanto si scontrano due formazioni opposte, una più votata all'attacco, l'altra più alla difesa. Entrambe hanno cambiato l'allenatore in corsa, addirittura Bassano per ben due volte: ora il posto è ricoperto dal portoghese Viterbo che ha avuto anche qualche settimana di adattamento prima di entrare nel vortice dei playoff. Da una parte Pedro Gil e dall'altra Federico Ambrosio, che già le voci di radiomercato li danno insieme la prossima stagione: in campionato una vittoria a testa, 5-2 a Bassano e 5-4 a Forte. Indecifrabile lo sarà anche Valdagno contro Follonica, dove è evidente che le due semifinaliste europee si siano già studiate per bene nelle scorse settimane, proprio per preparare quell'evento che è andato a buon fine per la Galileo (3-2 raccolto su tiro diretto nel finale, dopo 1-1 e 1-4 delle gare in stagione). E quell'amaro in bocca per la Why Sport, dopo la bella Semifinale, vorranno trasformarlo in qualcosa di dolce, in quanto sia quella contesa ma anche quelle due stagionali sono state davvero equilibrate. Due grandi portieri, due grandi difese, due attacchi che a volte hanno delle battute d'arresto. Decideranno gli episodi e la voglia di passare il turno e di giocarsi un posto per la Finale. E' certo che sarà uno degli scontri più intensi, fisicamente parlando, dei Quarti, proprio per la fisionomia delle due formazioni, che hanno terminato la loro stagione regolare al sesto e terzo posto.
Ci sono invece due favoriti d'obbligo negli altri due Quarti perchè sia Trissino sia Lodi partono senza dubbio da favoriti, nonostante già alla prima gara troveranno due squadre che si sono sudati i preliminari e probabilmente hanno già l'intensità in corpo pronti a sferrare una sorpresa. Due piste molto difficili, due piastrellati che davvero in pochi sono riusciti ad espugnare, basti vedere la sconfitta 4-3 dell'Amatori al PalaPregnolato. Come spesso accade, la prima partita è la più importante e sia Trissino sia Lodi dovranno assolutamente mettersi in pari dopo alcuni giorni di pausa. Per Engas ed Edilfox due momenti storici, due quarti raggiunti per la loro prima volta. Hanno dimostrato ottimo affiatamento in attacco anche nell'ultimo mese, mentre le avversarie hanno talvolta zoppicato nei momenti più importanti soprattutto nell'ultimo mese. Due vittorie per il Trissino contro l'Engas (2-1 e 5-7) una vittoria ed una vittoria per l'Amatori (3-3 e 2-5). 
Tutte le partite saranno in diretta integrale FISRTV, come poi lo sono state le 182 partite della stagione regolare, e da Gara-2 inizieranno anche le dirette televisive su MS Sport e MS Channel che via-via saranno definite in base ai risultati. 

Oltre ai Quarti, ci sarà anche lo spareggio per il 9° e 10° posto tra Gamma Innovation Sarzana e Tierre Chimica Montebello. Una sfida di consolazione per guadagnare un posto e sperare in un posto in Europa, dove Sarzana vuole assolutamente quel posto. Un Montebello che potrebbe presentarsi in formazione ridotta all'appuntamento con la gara di andata e ritorno, per l'assenza di diversi giocatori che hanno terminato la stagione nonchè per la pesante squalifica di Fariza di quattro giornate. Oltre alla doppia sfida tra le due eliminate dei preliminari, ci sono anche i bracci di ferro per i playout. Il Matera è matematicamente retrocesso a -7 punti ed ora rimane un solo posto da evitare diviso tra Sandrigo, Monza e Correggio. Il ruolo di attaccante ora è della Bidielle Correggio che ha nella seconda giornata la possibilità di riaprire tutto, perchè dopo il pareggio a Monza ha lasciato una porta aperta a tutte le soluzioni. Arriva il Telea Medical Sandrigo, avanti solo di sette punti, ma in caso di sconfitta sarebbe solo a meno quattro dalla retrocessione. L'incontro domenicale sarà giocato dopo l'altra sfida tra Matera e Monza, dove i brianzoli hanno la decisa possibilità di portarsi avanti in classifica. I lucani seppur molto rimaneggiati hanno tenuto testa al Sandrigo e vorrebbero togliersi la soddisfazione di trovare un punto, mentre il TeamServiceCar di Colamaria vuole continuare a non perdere, visto che ha una striscia aperta di due gare utili.


Federico Pagnini (Galileo Follonica) e Marc Gonzalez (Why Sport Valdagno) - Photo Credit: Antonio Lopes




CAMPIONATO SERIE A1 - QUARTI, GARA-1 e 2a GIORNATA PLAYOUT -  Programma e arbitri

Sabato 30 aprile 2022 - ore 20:45 - PalaMercurio di Grosseto
EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 - AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-grossxlodi - Commento di Giuseppe Licciardi



Sabato 30 aprile 2022 - ore 20:45 - PalaPregnolato di Vercelli
ENGAS HOCKEY VERCELLI - G.S.H. TRISSINO
Arbitri: Filippo Fronte di Novara ed Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-vercxtriss - Commento di Roberto Brusa



Sabato 30 aprile 2022 - ore 20:45 - PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.C. VALDAGNO - GALILEO FOLLONICA H.1952
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Luca Molli di Viareggio (LU)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-valdxfollo - Commento di Domenico Tomba



Sabato 30 aprile 2022 - ore 20:45 - Tensostruttura di Matera
H.P. MATERA - TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA
Arbitri: Carlo Iuorio di Salerno e Roberto Toti di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-matexmonz - Commento di Luciano Milillo

Sabato 30 aprile 2022 - ore 20:45 - PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION SARZANA H. - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P.
Arbitri: Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI) e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-sarzxmonte - Commento di Alessandro Grasso Peroni

Domenica 1° maggio 2022 - ore 18:00 - PalaPietri di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO - TELEA MEDICAL SANDRIGO
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-corrxsand - Commento di Francesco Ferrari e Jorge Bastias

Domenica 1° maggio 2022 - ore 18:00 - PalaUbroker di Bassano (VI)
UBROKER H.BASSANO 1954 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Andrea Davoli di Modena
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-bassxforte - Commento di Vincenzo Pittureri

PLAYOUT SERIE A1

2A GIORNATA - SABATO 30 APRILE 2022
DOMENICA 1° MAGGIO 2022 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO H. x TELEA MEDICAL SANDRIGO H.
SABATO 30 APRILE 2022 - ORE 20:45 - H.P. MATERA x TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA

3A GIORNATA - SABATO 7 MAGGIO 2022
DOMENICA 8 MAGGIO 2022 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO H. x H.P. MATERA
SABATO 7 MAGGIO 2022 - ORE 20:45 - TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA x TELEA MEDICAL SANDRIGO

CLASSIFICA: TELEA MEDICAL SANDRIGO 16 PUNTI, TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA 12 PUNTI, BIDIELLE CORREGGIO H. 9 PUNTI, H.P. MATERA -7 PUNTI - Matera retrocessa in Serie A2 Girone B


QUARTI DI FINALE - GARA #1 - SABATO 30 APRILE
 QUARTO DI FINALE #1 - GARA #1 - SABATO 30 APRILE 2022 - ENGAS H.VERCELLI x G.S.H. TRISSINO
QUARTO DI FINALE #2 - GARA #1 - SABATO 30 APRILE 2022 - EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 x AMATORI WASKEN LODI
QUARTO DI FINALE #3 - GARA #1 - SABATO 30 APRILE 2022 ORE 20:45 - WHY SPORT H.C. VALDAGNO x GALILEO FOLLONICA H.1952
QUARTO DI FINALE #4 - GARA #1 - DOMENICA 1° MAGGIO 2022 ORE 18:00 - UBROKER H.BASSANO 54 x GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE

QUARTI DI FINALE - GARA #2 - MERCOLEDI' 4 MAGGIO
QUARTO DI FINALE #1 - GARA #2 - MERCOLEDI' 4 MAGGIO 2022 - G.S.H. TRISSINO x ENGAS H.VERCELLI
QUARTO DI FINALE #2 - GARA #2 - MERCOLEDI' 4 MAGGIO 2022 - AMATORI WASKEN LODI x EDILFOX C.P. GROSSETO 1951
QUARTO DI FINALE #3 - GARA #2 - MERCOLEDI' 4 MAGGIO 2022 - GALILEO FOLLONICA H.1952 x WHY SPORT H.C. VALDAGNO
QUARTO DI FINALE #4 - GARA #2 - MERCOLEDI' 4 MAGGIO 2022 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x UBROKER H.BASSANO 54

QUARTI DI FINALE - EVENTUALE GARA #3 - SABATO 7 MAGGIO
QUARTO DI FINALE #1 - EV. GARA #3 - DOMENICA 8 MAGGIO 2022 - G.S.H. TRISSINO x ENGAS H.VERCELLI
QUARTO DI FINALE #2 - EV. GARA #3 - SABATO 7 MAGGIO 2022 - AMATORI WASKEN LODI x EDILFOX C.P. GROSSETO 1951
QUARTO DI FINALE #3 - EV. GARA #3 - SABATO 7 MAGGIO 2022 - GALILEO FOLLONICA H.1952 x WHY SPORT H.C. VALDAGNO
QUARTO DI FINALE #4 - EV. GARA #3 - SABATO 7 MAGGIO 2022 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE  x UBROKER H.BASSANO 54


ELIMINATE PRELIMINARI (Gara di andata in casa della peggior classificata)
GARA DI ANDATA - SABATO 30 APRILE 2022 - ORE 20:45 - GAMMA INNOVATION H.SARZANA x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P.
GARA DI RITORNO - SABATO 7 MAGGIO 2022 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P. x GAMMA INNOVATION H.SARZANA


SEMIFINALE AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE (data non confermata) | GARA #1 - SABATO 14 MAGGIO - prima e quarta in casa della peggior classificata | GARA #2 - MERCOLEDI' 18 MAGGIO | GARA #3 - SABATO 21 MAGGIO | EVENTUALE GARA #4 - MERCOLEDI' 25 MAGGIO - EVENTUALE GARA #5 - SABATO 28 MAGGIO

FINALE SCUDETTO AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE (data non confermata) | GARA #1 - SABATO 4 GIUGNO - prima e quarta in casa della peggior classificata | GARA #2 - MERCOLEDI' 8 GIUGNO | GARA #3 - SABATO 11 GIUGNO | EVENTUALE GARA #4 - MERCOLEDI' 15 GIUGNO - EVENTUALE GARA #5 - SABATO 18 GIUGNO


 

 

PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE 
Entro le ore 13.00 di Domenica e Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare di Serie A1 sul sito http://bit.ly/hpserieA1-highlight
Entro le ore 18:00 di Lunedì, saranno disponibile online gli Highlights di tutte le gare di Serie A2 sul sito https://bit.ly/hpserieA2-highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.45 di Sabato e Domenica a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-stagreg e le migliori partite di Serie A2 https://bit.ly/hpserieA2-stagreg
Tutte le interviste nelle varie piste italiane sia di Serie A1 sia di Serie A2 saranno disponibili entro Domenica sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-intervista