instagramyoutubetelegramlinkedin

World Games - Azzurri sconfitti dalla Svizzera all'esordio del torneo dell'hockey inline

images/WhatsApp_Image_2022-07-08_at_12.49.48.jpeg

Non inizia bene l’avventura azzurra ai World Games di Birmingham – Alabama. Gli azzurri di coach Luca Rigoni accusano decisamente l’emozione del debutto (per alcuni trattasi proprio di esordio assoluto in maglia azzurra) e si arrendono al cospetto di una Svizzera non certo irresistibile ma cinica nello sfruttare le occasioni dalle parti di Michele Frigo e brava nel difendersi dalle parti di Brunner. Chiuso il primo tempo sotto 0-2 (Heinrich e Sturny), in avvio di ripresa arriva subito la “doccia fredda” del terzo goal svizzero (Schlappi) dopo soli 12” di gioco (!) che taglia le gambe a Bellini e compagni. La rete di Vendrame con poco meno di 8 minuti sul cronometro ravviva per qualche minuto le speranze della panca azzurra ma il portiere elvetico Brunner sventa in rapida successione prima sull’incursione dalla destra di Lorenzo Campulla e poi su Pace che in back non riesce ad alzare il disco che sarebbe valso il 2-3 con ancora 6 minuti sul tabellone. A tre minuti dalla fine la “mossa della disperazione” di Rigoni con Frigo (Michele) richiamato in panca in favore del quinto giocatore di movimento ma i tentativi di Vendrame e Dal Sasso si infrangono sul muro difensivo rossocrociato e così, in contropiede, è Di Biase a siglare il definitivo 1-4 inquadrando la porta vuota e facendo esultare i tifosi svizzeri sugli spalti. Titoli di coda sul match e molto da rivedere in vista della gara di domani con la Lettonia (ore 9 locali, le 16 in Italia) che è quindi già una sfida da “dentro o fuori”. Ecco le parole del CT azzurro Rigoni negli spogliatoi: << Sicuramente ha vinto l’inesperienza. Prima partita, primo mondiale e, soprattutto, prima esperienza per tanti di questi ragazzi. Questo è il “peso” di questa partita. Sicuramente in queste manifestazioni il gioco fisico è più concesso che in Italia e abbiamo pagato anche i pochi “chili” a dispetto degli svizzeri. Oggi dobbiamo metabolizzare tutto e domani entrare in. pista con altro atteggiamento ma soprattutto uscirvi senza alcun rimpianto. L’importante è esserne tutti convinti e provarci e sarà tutt’altra partita >>. A noi non resta che confidare nelle parole del coach e gridare assieme : Forza ragazzi!

 

ITALIA – SVIZZERA : 1-4 (pt 0-2)

Marcatori: 12.34 Heinrich (SUI), 17.42 Sturny (SUI), 20.12 Schlappi (SUI), 32.15 Vendrame (ITA), 38.30 Di Biase (SUI)

ITALIA: Frigo M. (Facchinetti) – Bellini, Pace, Dal Sasso, Vendrame, Rossetto M., Calore, Campulla F., Rossetto Alessandro, Pietrobon, Campulla L., Ederle, Frigo N.

SVIZZERA: Brunner (Hug) – Heinrich, Steger, Mercer, Schlappi, Eisenegger, Kamber, Reinmann, Herta, Dietrich, Rohner, Di Biase, Sturny

Arbitri: Telesio Carreon (USA), Vesely (CZE)

Tri in porta: Italia 15 – Svizzera 18

Penalità: Italia 6’ – Svizzera 2’