instagramyoutubetelegramlinkedin

Pioggia di medaglie per l'Italia agli Europei Gruppi 2022

images/primogiornogruppi2022europei.jpg

Prima emozionante giornata dei Campionati Europei Gruppi e Spettacolo che in questo lungo weekend porteranno oltre 1200 pattinatori a Forlì. Quattro le competizioni di oggi, iniziate nel primo pomeriggio con i Quartetti Cadetti, seguiti dai Gruppi Junior e Sincronizzato Junior.
Dopo la sfilata degli atleti, l'Assessore al Welfare del Comune di Forlì, Rosaria Tassinari, ha dato il benvenuto alle delegazioni insieme a Gian Maria Manghi, Sotto Segretaria Regione Emilia Romagna. Presenti anche il Responsabile della Commissione Artistico FISR Ivano Fagotto, Gabriela Otten-Flach e Debora Maffei, rispettivamente Chairman e membro della Commissione Tecnica Artistico World Skate Europe.
Chiudono la giornata, i Quartetti Senior e le premiazioni.

Quartetti Cadetti

Skate Stars in "Come neve al sole" con la coreografia del pluricampione Daniel Morandin, rappresentano il risveglio dopo l'inverno con i primi raggi di sole primaverili che sciolgono la neve. Il quartetto della società Roll Stars di Padova, si era piazzato al terzo posto ai Campionati Italiani di Montichiari lo scorso maggio. Sono le prime italiana a scendere in pista ma con 101.700 punti devono però lasciare il gradino più alto del podio alle connazionali Etoile.

Fashion Two, con Nemici Amici, ci racconta la storia di un cardellino che viene salvato da tre spaventapasseri e torna a volare. Una piccola caduta e la conseguente penalità hanno, purtroppo, impedito alle ragazze del Bassano New Skate (VI) di salire sul podio e, con 93.700 punti, si sono dovute accontentare di un quarto posto dietro alle israeliane Holon con "Matilda".

Le venete Etoile dell'Artiskate, già prime classificate agli Italiani di Montichiari con Shall We Dance, grazie a un disco impeccabile sulla coreografia di Sabrina Scatizzi e Stefania Poli e 111,00 punti, confermano il primo posto anche agli Europei.

1 Etoile "Shall we dance" - ITA
2 Skate Stars " Like sunkissed snow" - ITA
3 Holon "Matilda" - ISR

Gruppi Junior

Anche qui, una penalizzazione porta i Royal Eagles fuori dal podio. Il gruppo della S.C. Don Bosco si era classificato terzo agli Italiani ma con un livello così alto di pattinaggio, ogni errore può costare caro: pur con un disco dall'ottima presentazione, chiudono con 97.400 punti e un settimo posto.

I Division della Patt. Art. Portogruaro (VE) e della P.Art. Mignagola (TV), campioni italiani in carica della categoria, presentano il disco "Oro Liquido" dedicato alla natura e alle api: nonostante la penalizzazione, visto l'alto contenuto tecnico e artistico, riescono ad accedere al terzo gradino del podio con 119.000 punti.

Gli Italian Show della S.C.Mottense (TV) sono gli ultimi in pista con "Regine del male" e chiudono al 4 posto con 109.300 punti.

1 CPA Olot "Final Decision" - SPA
2 CP L'Aldea "Monster Road" - SPA
3 Division " Golden Liquid" - ITA

Sincronizzato Junior

Il gruppo emiliano Precision Skate - Progresso Fontana (BO)/POL.VA Orizon (BO)/Casteldebole (BO)/Arcispazio Piumazzo ASD APS (MO) - è il primo a entrare in pista con il disco "In the Jungle": con 46,24 punti rimane purtroppo fuori dal podio, piazzandosi quarto.

Sincro Roller - Sincro R. Calderara (BO) con "Shamrock", secondo classificato agli Italiani 2022, con 47.94 punti riesce a ottenere la medaglia d'oro europea.

I campioni italiani in carica, Monza Team - Astro Roller (MB) con "Don't stop me" chiudono la competizione del Sincronizzato Junior: non riescono a bissare il successo dello scorso maggio a Montichiari ma si piazzano comunque secondi.

1 Sincro Roller "Shamrock" - ITA
2 Monza Precision Team "Don't stop me" - ITA
3 Holon "Mary Poppins" - ISR

Quartetti Senior

L'ultima gara della giornata è stata quella dei Quartetti Senior: per l'Italia hanno partecipato Flaming Skaters, Flying Girls e Celebrity.

Con "Mexican Wonders" il Flaming Skaters - P.A. Musano (TV) ha presentato un'interpretazione della celebrazione del "dia de los muertos" in Messico: punteggio molto alto sia a livello tecnico che nella presentazione, ma subiscono una penalizzazione e con 114.600 si fermano in quinta posizione.

Flying Girls - Patt.ggio Fiumicello (UD) con la celebrazione della vita in "Toprak" ottiene 117.200 e si piazza al terzo posto.

Chiude in bellezza Celebrity - Artiskate (VR) con "Pas de quatre" una variazione del celebre "Lago dei Cigni" elaborata tenendo conto del nuovo sistema di punteggio Rollart. Standing ovation del pubblico per loro e uno fra i più alti punteggi della giornata 127.400: non basta però per l'oro e si posizionano dietro alle spagnole Vortex (130.300).

1 Cunit "Vortex" - SPA
2 Celebrity "Pas de quatre" - ITA
3 Flying Girls "Toprak" - ITA

Tutte le gare sono trasmesse live sulla World Skate Europe Tv.
Clicca qui per i risultati completi

Programma Sabato 9 Luglio
14:15-16:15 Piccoli Gruppi
16:15 Senior Sincronizzato
17:30 Quartetti Junior
19:00 Grandi Gruppi
Cerimonia di premiazione
Cerimonia di Chiusura

Gli italiani da seguire:

Piccoli Gruppi
Division - PATT.ART.PORTOGRUARO (VE) - 1 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari
Roma Roller Team - 3889 PAR (RM) - 2 classificato agli italiani 2022 di Montichiari
Evolution - 1331 POL.ORGNANO (UD) - 4 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari

Senior Sincronizzato
Sincro Roller - SINCRO R.CALDERARA (BO) - 2 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari
Monza Team - ASTRO ROLLER S. (MB) - 1 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari
Team Bluice - ACC. PATT.REGGIO E. (RE) - 4 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari

Quartetti Junior
Sparkle Girls - PATT.GGIO FIUMICELLO (UD) - 1 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari
Show Roller Team - PATT. VAZZOLA (TV) - 3 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari
Calipso - SKATING C.ZANE' (VI) - 4 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari

Grandi Gruppi
Cristal Skating - ASS.DIL.APAV FARA (VI)/BASSANO NEW SKATE (VI) - 1 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari
Dream Dust - PATT.ART. ALTICHIERO (PD) - 4 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari
Royal Eagles - S.C.DON BOSCO (TV) - 2 classificato agli Italiani 2022 di Montichiari.

Foto: Raniero Corbelletti