instagramyoutubetelegramlinkedin

Ultimi giorni di vacanza per la Serie A. Dalla prossima settimana iniziano i primi raduni

images/1-primo-piano/hp/2022/A9_02374.jpg

Tutta la Serie A1 e Serie A2 inizierà nel mese di Agosto

Pochi giorni ancora di vacanza per le squadre di Serie A1 e Serie A2 e poi sarà il momento del ritorno al lavoro duro, alla preparazione dei rispettivi campionati che quest'anno inizieranno già il 17 settembre sia per la Serie A1 sia per una parte della Serie A2. La maggior parte delle formazioni di Serie A1 hanno già sistemato i roster per l'imminente stagione sportiva 2022-2023 e già ci sono i primi pronostici, che fanno il classico apripista estivo, ai tornei precampionato.


La prima a "faticare" sarà il Trissino Campione d'Italia e Campione d'Europa che si ritroverà mercoledì 6 agosto per il primo raduno con lo scudetto cucito nelle maglie. Per i blucelesti del confermatissimo tecnico viareggino Alessandro Bertolucci, il primo appuntamento in pista sarà già il 3 di settembre nel match d'andata della Supercoppa Italiana a Sarzana, passando poi per la WSE Continental Cup nel weekend d'avvio della Serie A1, il 17 settembre. I liguri vincitori della Coppa Italia 2022, non hanno sciolto il riserbo sul nome del successore in panchina di Mirko Bertolucci, ma inizieranno la loro stagione 3 giorni più tardi, il 9 agosto, un giorno dopo rispetto ad altre cinque formazioni.


Lunedì 8 agosto partiranno l'Ubroker Bassano 54 del portoghese Miguel Viterbo, Amatori Wasken Lodi del confermato fortemarmino Pierluigi Bresciani, Telea Medical Sandrigo del confermato vicentino Franco Vanzo, Engas Hockey Vercelli del confermato catalano Sergi Punset e delle neopromossa Montecchio Precalcino del confermato vicentino Roberto Zonta. Il 12 agosto è la data di partenza della stagione della GDS Impianti Forte dei Marmi del confermato catalano Marc Gual. La settimana successiva, martedì 16 agosto ci sarà il primo ritrovo per il Why Sport Valdagno del confermato argentino Diego Mir e della Tierre Chimica Montebello del confermato vicentino Luca Chiarello. Mercoledì 17 agosto si riuniranno Edilfox Grosseto del nuovo tecnico maremmano Michele Achilli ed il TeamServiceCar Monza del confermato pugliese Tommaso Colamaria. Lunedì 22 agosto le ultime due ad iniziare la preparazione saranno il Galileo Follonica del confermato portoghese Sergio Silva e della neopromossa CGC Viareggio del confermato maremmano Massimo Mariotti. 


Le seconde squadre si aggregheranno per la maggior parte ai gruppi di Serie A1, ma le prime squadre a scendere in pista per gli allenamenti in vista della Coppa Italia di Serie A2. saranno la BDL Minimotor Correggio e il VenetaLab Breganze, martedì 16 agosto. La settimana successiva inizieranno l'Azzurra Novara, la Blue Factor Castiglione e la Dyadema Roller Bassano. L'ultima settimana di agosto, dal giorno 29, sarà il giorno di partenza per tutto il resto delle squadre, Camaiore, Giovinazzo, A.Modena, Roller Matera, Scandiano, Thiene.

Parecchi i tornei precampionato che sono in costruzione per arrivare preparati alla fatidica data del 17 settembre per la prima giornata di Campionato. I primi annunciati sono il 3 settembre Memorial Paolo Sala a Vercelli, tra Engas Vercelli, Forte dei Marmi e HRC Monza. Il 10 Settembre sempre a Vercelli, il Memorial Paolo Torazzo.