instagramyoutubetelegramlinkedin

Al via l'8 agosto la finale dell'Artistic Skating World Cup in Germania

images/Schermata_2022-08-06_alle_15.32.50.png

Tutto pronto per l’ultimo atto dell’Artistic Skating World Cup, il format itinerante ideato da World Skate. Dopo le due semifinali europee, quella dal 16 al 22 maggio a Trieste e quella dal 31 maggio al 4 giugno a Parades in Portogallo, e la tappa oltreoceano svoltasi dal 13 al 19 giugno ad Asunciòn in Paraguay, è in arrivo l’attesa finale ospitata a Göttingen, in Germania, dall’8 al 13 agosto. In terra tedesca sono attesi oltre 150 pattinatori provenienti da 11 Paesi diversi; ogni Nazionale potrà portare un massimo di tre atleti per specialità. Per quest’anno il ranking della World Cup non inciderà nelle qualificazioni mondiali. 

“Alla finale di questa World Cup parteciperanno praticamente tutti gli atleti arrivati a podio durante i Campionati italiani di Ponte di Legno, tranne qualche eccezione legata a infortuni - spiega il ct della Nazionale azzurra di pattinaggio, Fabio Hollan -. Questo evento itinerante sarà un’ottima indicazione in vista degli Europei e dei Mondiali. Mi aspetto delle belle medaglie a Göttingen, pur sapendo di essere un po’ in difficoltà in queste annate nel settore maschile, soprattutto nei Cadetti e nei Jeunesse”

Importante sottolineare come alle tre semifinali abbiano partecipato non solo gli atleti Junior e Senior, ma anche quelli delle categoria Cedetti e Jeunesse per tutte le specialità: singolo femminile e maschile, solo dance, coppie artistico e coppie danza. Alla finale tedesca, invece, potranno accedere solamente i pattinatori e le pattinatrici Cadetti e Jeunesse del singolo oltre, ovviamente, a quelli Junior e Senior di tutte le categorie. E sempre a Göttingen sono attesi i Gruppi Show (Grandi gruppi, Piccoli gruppi e Quartetti) e Precision. Grandi gruppi: Show Roller Team (Patt Vazzola). Piccoli gruppi: Dejavu (Roll club (pd); Evolution (Pol. Orgnano Ud); Italian Show (Mottense Tv). Quartetti Senior: Flaming Skaters (Musano Tv); Flying girls (Fiumicello Ud); Fly roller diamond (Up persicetana Bo/Orizon Bo). Sincronizzato Senior: Sincrolimpic (Olimpica Rovigo/Pa Cremonese/Patt. estensi Fe/Agna Pd). 

Dunque andiamo a vedere come si è posizionata la nostra Nazionale italiana Senior che ha partecipato alle due tappe di Trieste e di Parades. Per quanto riguarda il Singolo femminile, si qualificano Giada Luppi (117.29), Rebecca Tarlazzi (104.86) e Micol Zangoli (88.13). Nel maschile si distinguono Alessandro Liberatore (149.41), Marco Giustino (132.19) e Danilo Gelao (108.28). Nelle Coppie artistico largo a Rebecca Tarlazzi-Luca Lucaroni (148.32), Alice Esposito-Federico Rossi (116.45) ed Alice Piazzi-Alessandro Bozzini (91.34); nelle Coppie danza Ilaria Golluscio-Samuele Stasi (72.33), Alessia Benedetto-Nicholas Masiero (70.20) e Caterina Artoni-Roul Allegranti (67.93). Infine nella Solo dance femminile si fanno spazio Martina Nuti (65.54), Caterina Artoni (61.43) e Chiara De Luca (59.96); nel maschile staccano il pass Nicholas Masiero (71), Mattia Qualizza (70.67) e Giovanni Piccolantonio (68.50). 

Per quanto riguarda gli azzurri Junior, si parte con il Singolo femminile che vede accedere alla finale Benedetta Altezza, Federica Pizzingrilli e Giulia Rocco; tra i colleghi del maschile vediamo Alex Chimetto, Kevin Bovara e Jacopo Campoli. Solo due le Coppie artistico che parteciperanno a Göttingen: Matilde Caputo-Jacopo Campoli e Anna Giulia Calabrese-Lorenzo Tommasi. Per quanto riguarda le Coppie danza, invece, spazio a Roberta Sasso-Gherardo Altieri Degrassi, Alice Bonera-Alessandro Arici e Anna Di Russo-Giacomo Cavazzuti. Nella Solo dance femminile si leggono i nomi di Roberta Sasso, Linda Cantalini e Giorgia Trevisan, tra i colleghi del maschile spiccano Gherardo Altieri Degrassi, Francesco Vittuari e Walter Padovan. 

Infine parteciperanno alla finale tedesca i pattinatori e le pattinatrici Cadetti del Singolo: tra i primi ci saranno Alessio Cocci, Gianmaria Giacomi ed Ettore Trento, tra le seconde spazio per Matilde Caputo, Victoria Baldo e Martina Stefani. E i pattinatori e le pattinatrici Jeunesse del Singolo: Daniele Ricci, Marco Menna e Pietro Alinari per i primi, Ginevra Ottaviani, Sophia Martino e Noemi Scatarzi per le seconde. 

Per consultare la lista degli azzurri e dei gruppi presenti alla finale dell’Artistic Skating World Cup cliccare qui 

Per seguire in diretta streaming le gare, qui 

Per conoscere il programma, qui