instagramyoutubelinkedintelegram

Sarzana-Trissino (domani ore 21) apre la stagione hockeystica con la gara di andata della Supercoppa

images/1-primo-piano/hp/2022/275585750_5642299119118455_3874967720219165959_n.jpg

Domenica 11 settembre la gara di ritorno al PalaDante

Su il sipario alla stagione 2022-2023 con la prima gara di Supercoppa Italiana, un succoso antipasto prima dell'abbuffata di 26 partite di stagione regolare che definirà le migliori 10 che si giocheranno i playoff scudetto e dove a fine maggio sarà incoronato il 100esimo vincitore dell'hockey su pista. E' uno scontro senza dubbio inedito per una Supercoppa ed è inedito perchè entrambe arrivano per la prima volta a questo appuntamento. Gara di andata a Sarzana sabato alle ore 21, gara di ritorno a Trissino domenica alle ore 18:30, tutto in diretta in alta definizione sul nuovo canale di youtube www.youtube.com/FISRHockeyPista, il nuovo punto di riferimento dell'hockey su pista italiano.
Un pronostico che sembra pendere tutto a favore dei blucelesti di mister Alessandro Bertolucci, uno dei più importanti ex che hanno portato Sarzana in un'altra dimensione, ma i rossoneri della Gamma Innovation del nuovo tecnico Paolo De Rinaldis, non avranno proprio nulla da perdere ed al Vecchio Mercato sempre qualcosa può non andare come i piani. E' uno scontro che arriva dopo tre settimane di preparazione atletica ed alcune amichevoli, due pareggi per il Sarzana contro il Lodi ed una sconfitta di misura al Forte, mentre solo vittorie per il Trissino, contro Bassano 12-1 e solo martedì contro Valdagno per 4-2.
Si sono qualificate per questo primo trofeo per essere stata la vincitrice dello Scudetto (e non solo per il Trissino) e la vincitrice della Coppa Italia (Sarzana), quest'ultima costruita partita dopo partita sin dai Quarti proprio con il Trissino a domicilio, una ferita ancora aperta col passato, uno dei pochi passi falsi di una stagione stellare.
Due obiettivi diversi in questa stagione, ma con un bagaglio di convinzione della scorsa stagione diverso da altri lidi: i lunigianesi per la Coppa Italia, i trissinesi per la doppietta Scudetto+Eurolega.
Sarzana ha rivoluzionato buona parte della formazione: ha salutato Joan Galbas che è andato a Trissino, Pol Galbas in Spagna, Francesco Rossi a Forte, Pablo Najera al Lodi. Scommette su due argentini che si sono ben comportati in nazionale under 19, vicecampioni del mondo, come Ortiz e Alonso, dopo un anno di assestamento nella seconda liga portoghese e scommette sul ritorno di Jeronimo Garcia dal Sandrigo. C'è un Sergio Festa in più che non deve far rimpiangere Chicco Rossi (al Forte), ed il ritorno di Perroni e Rispogliati che potrebbero regalare la panchina lunga ai rossoneri, cosa che era mancata nell'ultima stagione. La sarzanesità ritorna dirompente con i Corona, Borsi, De Rinaldis e Bianchi a rimanere il vero zoccolo duro.
Il Trissino, invece, ha lasciato Emanuel Garcia al Valdagno ed Alessandro Faccin al Lodi e ha ingaggiato due tra i migliori giocatori dello scorso campionato, Jordi Mendez, stecca d'oro dal Lodi, Joan Galbas proprio dai rossoneri ed il ritorno di Filippo Schiavo dal Lodi. Due giocatori che hanno fatto la differenza e che la faranno ancora, per una formazione dai numeri strabilianti, e che rischia di diventare, numeri alla mano, una delle squadre più prolifiche della storia recente della Serie A1. La coppia Cocco e Mendez è indiscutibilmente una delle migliori coppie gol di tutta Europa ma anche tutto il resto del team è solito andare al gol, come gli universali Galbas, ipinazar, Pinto, o l'estrosità di Malagoli e di Gavioli. Per molti è già un "dream team" ma per gli addetti ai lavori la prova sul campo è fondamentale perchè amalgamare certi campioni non è assolutamente così scontato.
L'ultimo anno due vittorie per il Sarzana, 6-4 al ritorno al PalaTerzi e la vittoria in Coppa Italia ai supplementari per 4-3 a domicilio (regolamentari 2-2), mentre al PalaDante si sono imposti i vicentini per 5-2.
Il match sarà anticipato alle 17 dalla Supercoppa Veterani tra Follonica e Prato, la vincitrice dello Scudetto AmatoriVeterani a luglio e la vincitrice della Coppa Italia AmatoriVeterani. Gara secca per assegnare il primo trofeo della categoria Veterani (over 40), una delle tre nuove categorie che assegneranno un titolo, insieme agli Amatori (under 40) e Master (over 50)


Francesco De Rinaldis (Sarzana), Joao Pinto e Andrea Malagoli (Trissino) - Photo Credit: Elisa Ercego


SUPERCOPPA ITALIANA - GARA DI ANDATA - Programma ed arbitri

Sabato 3 settembre - ore 21:00 - PalaTerzi di Sarzana
GAMMA INNOVATION H. SARZANA - G.S.H. TRISSINO
Arbitri: N.P.
DIRETTA YOUTUBE IN ALTA DEFINIZIONE undefined   - Commento di Francesco Ferrari e Stefano Zamperin
Collegamento in DIRETTA dalle ore 20:45


GARA DI RITORNO - DOMENICA 11 SETTEMBRE ORE 18:30 - PALADANTE DI TRISSINO