instagramyoutubetelegramlinkedin

Per gli Europei di Andorra, in pista le categorie Junior e Senior della Solo Dance

images/RA5_0695.jpg

La prima gara della giornata è quella delle Junior donne della Solo dance. Sono passati 15 anni da quando la disciplina fece il suo debutto dimostrativo ai Campionati del mondo di Gold Coast del 2007, ai quali la Federazione portò 2 atlete (Valeria Zorzin e Martina Tosini).
In 15 anni la disciplina è cresciuta molto, sia in termini numerici che a livello qualitativo, grazie anche alle varie modifiche introdotte, come ad esempio la style dance al posto delle danze obbligatorie.
La style dance è un mix fra la danza obbligatoria e la danza libera e prevede 1 sequenza di danza, 1 cluster, il traveling e 1 sequenza di passi.
Nel 2022, per la categoria Junior la sequenza di danza è il rocker foxtrot e il tema è lo Swing medley, in base alle indicazioni fornite dalla World Skate (la federazione internazionale) a inizio anno, mentre per la categoria Senior la sequenza è la Rhythm Roll Dance e il tema è il Modern Medley.

Scendono in pista nella categoria Junior ladies Linda Cantalini, Roberta Sasso - Campionessa del mondo, europea e italiana in carica - e Giorgia Trevisan.
La Sasso conquista la prima posizione con 61.25 punti e un discreto distacco dalla spagnola Mateo Vázquez; quarta e sesta posizione per Cantalini e Trevisan con rispettivamente 51.07 e 49.85 punti. Per la categoria Junior men, difendono il tricolore Walter Padovan, Gherardo Altieri Degrassi - argento ai Mondiali e agli Europei 2021 e oro italiano 2022 - e Francesco Vittuari: primo posto nel ranking provvisorio per Altieri Degrassi con 62.47 punti - anche qui con un buon vantaggio sul portoghese Costa al secondo posto; Vittuari è quinto con 50.08 e Padovan ottavo con 40.38.

Sara Mazzini, Chiara De Luca e Martina Nuti sono le italiane in gara per la categoria Senior. La Nuti, 60.29 punti, si posiziona seconda dietro la spagnola Morale. Quinto e sesto posto per Sara Mazzini (49.81) e Chiara De Luca (48.12). Gli azzurri della categoria Senior - Raoul Allegranti, Giorgio Casella e Nicholas Masiero - chiudono le gare del secondo giorno. Secondo posto per Allegranti con 61.68 punti dietro allo spagnolo Cabalkero; terzo posto per Casella con 59.96 e quarto per Masiero - bronzo agli italiani 2021 - con 56.65 punti.

La Vice Presidente FISR Marika Kullmann: “È una trasferta in cui si percepisce un bellissimo spirito di squadra: soprattutto è stato bello vedere i più grandi accogliere i cadetti e jeunesse alla loro prima esperienza in un campionato europeo. Quest’evento apre un periodo estremamente impegnativo sul piano federale: da qui a ottobre avremo i Trofei regionali, la Coppa europa e il Mondiale. Qui abbiamo l’eccellenza, ma la Federazione sta lavorando moltissimo anche sull’approccio ludico, con i progetti Primi Passi e Giovani Promesse, in modo da far crescere il movimento su tutto il territorio nazionale: progetti molto impegnativi, possibili grazie soprattutto all’intensa attività dell’intero settore tecnico. Saranno mesi intensi anche sul piano della formazione, con i nuovi corsi di aggiornamento per tecnici nell’autunno. Un ringraziamento doveroso va alle famiglie e all’incredibile supporto che danno alla Federazione, sostenendo la passione dei loro figli spesso con sacrifici e tantissimi chilometri percorsi in giro per il mondo.”

Per chi si fosse perso il live, è possibile rivedere i podcast sulla World Skate Europe Tv
Risultati e ordine di entrata in pista sono consultabili qui

Domani si inizia presto con le Freedance che concluderanno le gare Cadetti e Jeunesse. Dopo la Cerimonia di apertura ci sarà la Style Dance delle Coppie Junior e Senior.

Programma 2 settembre

10:50 Cadet Ladies Solo Dance Freedance
12:50 Cadet Mens Solo Dance Freedance
13:35 Youth Ladies Solo Dance Freedance
15:10 Youth Mens Solo Dance Freedance
16:15 Cadet Dance Couples Freedance
17:05 Youth Dance Couples Freedance
17:35 Award Ceremony
18:00 Junior Dance Couples Style Dance
19:15 Senior Dance Couples Style Dance

Foto di Raniero Corbelletti