instagramyoutubetelegramlinkedin

Da domenica al via i Campionati Europei Pattinaggio Corsa dell’Aquila

images/Pista_Santa_Barbara_AQ.jpg
 
Domani la cerimonia di apertura a partire dalle 18.00
 
Il Ct Presti: Fiduciosi di ottenere buoni risultati  
 
 
Tutto pronto a L’Aquila per i Campionati Europei di Pattinaggio Corsa 2022. L’evento coinvolgerà fino all’11 settembre quasi 500 atleti che si contenderanno i 66 titoli messi in palio dalla massima competizione continentale, nelle categorie Youth, Junior e Senior. Domani a partire dalle 18.00 andrà in scena la Cerimonia di apertura della manifestazione, presso la pista di Santa Barbara.
 
Lo show inaugurale, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni regionali e comunali e di dirigenti federali, sarà caratterizzato dalla presentazione di tutte le 21 nazioni coinvolte, con l’ingresso degli atleti accompagnati dagli sbandieratori e dall’esibizione dei campioni del mondo di pattinaggio artistico. Giochi pirotecnici chiuderanno la presentazione del più grande evento rotellistico continentale dell’anno, organizzato dal Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, con il supporto dell’Amministrazione comunale e provinciale dell’Aquila e della Regione Abruzzo.
 
Le 8 giornate di gare vedranno assegnare i titoli per i Campionati Pista (4-6 settembre), Strada (8-9 settembre) e Maratona (11 settembre). Tre le sedi della manifestazione: i 200 metri della pista Vesmaco di Santa Barbara, recentemente rinnovata; l’anello asfaltato di 320 metri dell'Aeroporto dei Parchi di Preturo; il circuito stradale di viale Corrado IV per la prova della Maratona.
 
“Nei mesi scorsi abbiamo lavorato in maniera ottimale - ha sottolineato il CT della Nazionale italiana, Massimiliano Presti - Ad agosto siamo riusciti ad allenarci qui a L’Aquila, preparando i Campionati nel migliore dei modi, lavorando molto sulla preparazione fisica. Nel corso degli anni, grazie ad un lavoro costante, abbiamo costruito una squadra di velocisti molto competitiva. I recenti risultati dei World Games americani di Birmingham, dove siamo stati protagonisti - ha rimarcato Presti - fanno ben sperare anche per questi Europei. Sarà il campo a decretare chi ha lavorato meglio”.
 
Si parte il 4 settembre dalle ore 9.00 con le prove sprint e punti del Campionato Pista.
 
 

Consulta l’intero programma dei Campionati: qui 

Il sito ufficiale dell’evento : qui

Diretta streaming: qui