instagramyoutubepinterestgoogleplus

L’Italia U17 regala un tempo al Portogallo che ringrazia e vince 2-0. Oggi il quarto con l’Inghilterra alle 15.

images/2021_foto_hockey_pista/medium/copertina.JPG

Arriva la prima sconfitta per gli azzurri under 17 al Campionato Europeo in corso a San Sadurnì d’Anoia. Nell’ultima e decisiva partita contro il Portogallo con in palio il primo posto del gruppo B, i ragazzi di Massimo Giudice escono sconfitti per 2-0 e devono lasciare ai lusitani il vertice della classifica e accontentarsi del secondo posto.
Oggi, primo giorno della fase a eliminazione diretta, l’Italia affronterà l’Inghilterra, terza nel gruppo A, con fischio di inizio alle ore 15.
La gara contro il Portogallo è stata decisa in appena 16 secondi nella prima parte del primo tempo. I lusitani sono entrati decisamente meglio in partita, mettendo subito in difficoltà la difesa azzurra, sorretta da un monumentale Mugnaini tra i pali. Nel giro di 7 minuti, gli azzurri hanno collezionato due cartellini blu che si potevano e dovevano evitare; sul primo il Portogallo non ha sfruttato nè il tiro diretto nè il powerplay, mentre sul secondo, Costa ha realizzato il tiro diretto e portato in vantaggio i vice campioni d’Europa in carica. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi e l’Italia ha incassato il raddoppio da parte di Preciso dopo appena 16 secondi.
Acquisito il doppio vantaggio, il Portogallo ha rallentato i ritmi e allungato i tempi, giocando costantemente al limite dei 45” e mantenendo il controllo della partita per tutto il primo tempo. Nella ripresa l’Italia ha registrato meglio la difesa e trovato qualche pericoloso spunto offensivo, pagando cara l’imprecisione sotto rete. Uva e Polverini hanno avuto le occasioni migliori, sbagliandole; ma l’occasione buona per riaprire la gara l’Italia l’ha gettata alle ortiche a 7 minuti dalla fine quando, con il Portogallo carico di 9 falli, Tagliapietra ha fallito un tiro diretto per un cartellino blu a Machado e si è fatto a sua volta espellere dopo pochi secondi, annullando di fatto la superiorità numerica azzurra.
Il KO con il Portogallo rende più complicato il cammino degli azzurri nella seconda fase. Oggi contro l’Inghilterra, l’Italia parte con i favori del pronostico. In una eventuale semifinale, però, l’Italia incrocerà la Spagna, campione in carica e padrona di casa.

ITALIA-PORTOGALLO 0-2 (primo tempo: 0-2)
MARCATORI: 7.24 Costa (TD), 7.40 Preciso.
ITALIA: Mugnaini, G.Tagliapietra, Tomba, De Bari, Colamaria, Uva, Bracali, Carrieri, Polverini, Maggi. All. Giudice.
PORTOGALLO: Nogueira, Azevedo, Pina, Oliveira, Costa, Pereira, Lemos, Machado, Preciso, Estarreja. All. Ferrao.
ARBITRI: Villar e Perez (Spa).
NOTE: Espulsi per 2’ Uva e Bracali nel primo tempo, Machado e Tagliapietra nella ripresa

GLI AZZURRI
Il CT azzurro Massimo Giudice e il suo vice Valerio Antezza hanno selezionato 12 atleti per questo europeo. Soltanto due di loro sono erano a Paredes lo scorso anno: Paolo Colamaria (2006, AFP Giovinazzo), scelto come capitano della squadra, e Alessandro Uva (2006, RH Scandiano). Gli altri azzurri sono i portieri Ernesto Maggi (2007, Follonica), Marco Mugnaini (2007, Follonica) e Filippo Poletti (2008, SPV Viareggio) e gli esterni Claudio Bracali (2006, Follonica), Francesco Carrieri (2006, Pumas Viareggio), Angelo De Bari (2006, AFP Giovinazzo), Mattia Polverini (2007, Follonica), Antonio Tagliapietra (2007, Breganze), Giovanni Tagliapietra (2006, Breganze), Marco Tomba (2006, Valdagno).
Dello staff che accompagna gli azzurri fanno parte il consigliere federale Paolo Centomo, Marcello Bulgarelli e Laura Minuzzo del Settore Tecnico, il medico Diego Ave, il fisioterapista Filippo Torricelli e il meccanico Giovanni Labianca.

DIRETTA STREAMING
World Skate Europe trasmetterà in diretta streaming tutte le partite del campionato europeo con telecronaca in lingua portoghese. Il link di WSE TV è http://europe.worldskate.tv
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FISR Hockey Pista con telecronaca in italiano. Il link è: https://www.youtube.com/c/FISRHockeyPista

 

RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Italia - Andorra 12-1
Francia - Inghilterra 8-0
Portogallo - Germania 7-0
Spagna - Svizzera 12-0

RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA
Germania - Italia 0-5
Svizzera - Francia 1-9
Portogallo - Andorra 21-0
Spagna - Inghilterra 12-0

PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE
(per i risultati completi e classifiche wse.sidgad.com)
Andorra - Germania 1-5
Inghilterra - Svizzera 4-3
Italia - Portogallo 0-2
Francia - Spagna 2-4

CLASSIFICHE PRIMA FASE
GIRONE A: Spagna 9, Francia 6, Inghilterra 3, Svizzera 0.
GIRONE B: Portogallo 9, Italia 6, Germania 3, Andorra 0.

QUARTI DI FINALE - GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE
ore 15.00 - Italia vs Inghilterra
ore 17.00 - Francia vs Germania
ore 19.00 - Portogallo vs Svizzera
ore 21.00 - Spagna vs Andorra