instagramyoutubetelegramlinkedin

Hockey Pista: la Spagna travolge gli azzurri in semifinale. Oggi contro la Francia per il bronzo europeo

images/2021_foto_hockey_pista/DSC_4647.jpg

Si ferma in semifinale il cammino della nazionale italiana under 17 maschile ai campionati europei che si chiudono oggi a San Sadurnì d’Anoio, in Spagna. Nella semifinale di ieri sera, di fronte ai padroni di casa e campioni in carica, gli azzurri si sono arresi alla netta superiorità degli spagnoli che si sono imposti con un pesante 7-0. Questa sera alle 19, nell’ultima giornata del campionato, l’Italia affronterà la Francia nella finale per il bronzo, mentre per il settimo anno di fila saranno Spagna e Portogallo a contendersi l’oro.
Gli azzurri hanno completamente “steccato” la semifinale contro la Spagna. L’impatto con la partita è stato durissimo e già prima del quarto di gara la superiorità spagnola è apparsa lampante. Il pressing asfissiante dei padroni di casa su Colamaria e compagni ha azzerato l’iniziativa azzurra e fatto salire vertiginosamente l’imprecisione nella costruzione del gioco. La conseguenza è stata l’incapacità dell’Italia di mantenere il possesso della pallina, lasciando agli spagnoli lo spazio e il tempo per continue e velocissime azioni di contropiede.
Con i padroni di casa già avanti 2-0 nei primi minuti di gara, l’Italia ha avuto la possibilità di restare in partita grazie alla espulsione di Escala; dal dischetto, però, Tagliapietra non ha realizzato il tiro diretto e nei 2’ successivi gli azzurri non sono riusciti a segnare in superiorità numerica. Da lì è stata tutta discesa per la Spagna che ha segnato i primi sei gol con sei giocatori diversi, sfruttando al meglio i tiri da fermo e le superiorità numeriche.
Dopo questa dura sconfitta, gli azzurri di Massimo Giudice hanno poche ore a disposizione per raccogliere le energie fisiche e mentali e concentrarsi sulla loro ultima partita di questo torneo che vale la conferma della medaglia di bronzo conquistata lo scorso anno a Paredes. Sulla strada dell’Italia ci sarà ancora una volta la Francia che ieri sera in semifinale ha creato più di un problema al Portogallo nell’altra semifinale, soprattutto grazie ad un buon assetto difensivo e alla qualità del proprio portiere.

SPAGNA—ITALIA 7-0 (primo tempo: 4-0)
MARCATORI: 1.59 Escala, 7.10 Andreu, 11.55 Nadal (R), 19.00 Casas (TD). Nella ripresa: 4.10 Copa, 7.22 Armengol, 13.29 Nadal.
ITALIA: Mugnaini, G.Tagliapietra, Tomba, De Bari, Colamaria, Uva, Bracali, Carrieri, Polverini, Maggi. All. Giudice.
SPAGNA: Megino, Nadal, Casas, Copa, Escala, Gussinyer, Ortigosa, Armengol, Andreu, Garcia. All. Cortijo.
ARBITRI: Casimiro (Por) e Le Menn (Fra).
NOTE: Espulsi per 2’ Escala e Bracali nel primo tempo e Colamaria nella ripresa

GLI AZZURRI
Il CT azzurro Massimo Giudice e il suo vice Valerio Antezza hanno selezionato 12 atleti per questo europeo. Soltanto due di loro sono erano a Paredes lo scorso anno: Paolo Colamaria (2006, AFP Giovinazzo), scelto come capitano della squadra, e Alessandro Uva (2006, RH Scandiano). Gli altri azzurri sono i portieri Ernesto Maggi (2007, Follonica), Marco Mugnaini (2007, Follonica) e Filippo Poletti (2008, SPV Viareggio) e gli esterni Claudio Bracali (2006, Follonica), Francesco Carrieri (2006, Pumas Viareggio), Angelo De Bari (2006, AFP Giovinazzo), Mattia Polverini (2007, Follonica), Antonio Tagliapietra (2007, Breganze), Giovanni Tagliapietra (2006, Breganze), Marco Tomba (2006, Valdagno).
Dello staff che accompagna gli azzurri fanno parte il consigliere federale Paolo Centomo, Marcello Bulgarelli e Laura Minuzzo del Settore Tecnico, il medico Diego Ave, il fisioterapista Filippo Torricelli e il meccanico Giovanni Labianca.

DIRETTA STREAMING
World Skate Europe trasmetterà in diretta streaming tutte le partite del campionato europeo con telecronaca in lingua portoghese. Il link di WSE TV è undefined
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FISR Hockey Pista con telecronaca in italiano. Il link è: undefined

QUARTI DI FINALE
Italia - Inghilterra 11-0
Francia - Germania 5-1
Portogallo - Svizzera 14-0
Spagna - Andorra 11-0

SEMIFINALI 5°/8° POSTO
Svizzera - Germania 2-4
Andorra - Inghilterra 1-2
SEMIFINALI 1°/2° POSTO
Portogallo - Francia 2-0
Spagna - Italia 7-0

FINALI - SABATO 24 SETTEMBRE
(per i risultati completi e classifiche wse.sidgad.com)
ore 15 - finale 7°/8° posto - Svizzera vs Andorra
ore 17 - finale 5°/6° posto - Germania vs Inghilterra
ore 19 - finale 3°/4° posto - Italia vs Francia
ore 21 - finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo