instagramyoutubetelegramlinkedin

Sorteggi WSG Argentina 2022: Italia maschile nel girone di ferro, femminile e U19 con l'Argentina

images/1-primo-piano/hp/2022/wsg.png

Nella serata argentina e nella notte italiana, sono stati sorteggiati i gironi dei World Skate Games 2022 che saranno giocati, per quanto riguarda l'Hockey Pista, a San Juan (Argentina). Delle 21 nazioni iscritte al Mondiale msachiles, la suddivisione è sempre in tre campionati, il World Championship (8 teams), International Championship (8 teams) e Challenger's Championship (5 teams). L'Italia è nel primo gruppo di merito tra le migliori otto squadre del mondo, ma il girone è tra i più duri di sempre. La nazionale italiana del CT Alessandro Bertolucci dovrà scontrarsi in successione (girone A), al Cile, al Portogallo Campione del mondo ed alla Francia vicecampione d'Europa. L'altro girone B è formato dalla Spagna Campione d'Europa, l'Argentina vice campione del mondo, l'Angola e il Mozambico, le due qualificate dal continente africano. La fase di qualificazione delle prime tre giornate dal 7 al 9 novembre (il 6 novembre ci sarà la prova pista) classificherà le squadre per i Quarti di finale e l'ultima di ogni girone dovrà fare un playoff con le prime classificate dei due gironi dell'Intercontinental Championship per mantenersi tra le prime otto e giocarsi i Quarti (11 novembre). Il 12 ed il 13 novembre saranno le giornate più importanti di tutta la rassegna perchè le vincitrici dei Quarti si sfideranno nelle Semifinali e quindi la finale per il titolo. 

Il WSG Femminile inizierà sempre il 7 novembre dopo la prova pista il 6, e l'Italia del CT Massimo Giudice, forte del quarto posto nel 2019, è stata inserita nel girone insieme all'Argentina vicecampione mondiale, la Germania sesta agli ultimi Mondiali 3 anni fa, e la Colombia, terza nel panamericano. Il girone A, invece, è formato da Spagna Campione Mondo ed Europa, Portogallo, Francia e Cile. La formula del 2019 non prevedeva il playoff con le due prime del girone dell'Intercontinental Championship (formato da quattro squadre per un totale di 12 iscritte nel settore femminile), quindi il giorno 11 novembre si giocheranno i Quarti tra le otto classificate e gli ultimi due giorni, il 12 e 13 novembre l'appuntamento con Semifinali e Finali. L'esordio per le azzurre sarebbe proprio contro l'Argentina poi Colombia e Germania.

La settimana precedente a quella "senior", è programmato il WSG Under 19 con 10 squadre iscritte (erano 12 a Barcelona). La nazionale azzurra del CT Alessandro Bertolucci è nel girone B insieme ai vice campioni del Mondo dell'Argentina, il Cile quinto nel mondo nel 2019, la Svizzera settima nel 2019 ed il Messico. Nel girone A, invece, sono inseriti la Spagna Campione del mondo, il Portogallo Campione d'Europa, la Colombia sesta nel 2019, l'Inghilterra e gli Stati Uniti d'America. La fase di qualificazione consta di cinque giornate dal 30 ottobre al 3 novembre con la prima gara per gli azzurrini sarà contro il Messico, mentre già nella seconda giornata è definito lo scontro diretto contro Argentina. In questo caso non è stata presentata la formula finale di svolgimento che sarà comunicata nei prossimi giorni. In ogni caso sabato 6 ci saranno le Semifinali e domenica 7 novembre le Finali. 
Il calendario, il palazzetto di svolgimento (saranno almeno tre i palazzetti disponibili) e gli orari di gioco saranno comunicati nei prossimi giorni in base anche alle esigenze televisive.

CALENDARIO ITALIA WSG 2022 (date ed orari non ancora definiti ufficialmente) - maggiori info su http://rinkhockey.wsgargentina2022.com/
Qualificazione Maschile
Giornata n.1 - Cile x Italia
Giornata n.2 - Italia x Portogallo
Giornata n.3 - Italia x Francia

Qualificazione Femminile
Giornata n.1 - Argentina x Italia
Giornata n.2 - Italia x Colombia
Giornata n.3 - Germania x Italia

Qualificazione Under 19
Giornata n.1 - Italia x Messico
Giornata n.2 - Argentina x Italia
Giornata n.3 - Italia x Svizzera
Giornata n.4 - riposo
Giornata n.5 - Cile x Italia