instagramyoutubetelegramlinkedin

Dopo i due bronzi Europei, la Nazionale di Roller Freestyle punta al Mondiale

images/image_6483441-1_copia_2.JPG

Dopo gli ottimi risultati ottenuti ai Campionati europei di Valencia, dai quali la Nazionale italiana è tornata a casa con due bronzi, gli azzurri del ct Davide Giannoni sono pronti a guardare alla terza edizione dei World Skate Games. Le gare di Roller Freesyle sono a calendario dal 24 ottobre all’8 novembre 2022 a Puerto Madero, in Argentina. Nel frattempo, però, è il momento di festeggiare i risultati del team italiano ottenuti in terra spagnola nelle discipline Street e Park. Un piccolo infortunio al ginocchio non ha aiutato la campionessa italiana Juniores Veronica Bonaiti; nonostante l’intoppo l’azzurra ha dimostrato di saper affrontare bene le difficili strutture su cui si è svolta la competizione. In entrambe le discipline, dunque, ha conquistato un bel quarto posto sfruttando al massimo il suo potenziale. Ottima gara di Park per il bellunese Giovanni Peterle che, per un soffio, non è riuscito ad accedere alle finali. Con l'ottimo punteggio di 64,33 si è classificato in nona posizione. Anche nella gara di Street Giovanni Peterle non ha sfigurato contro i migliori rider d'Europa.

Ma è la 14enne Anelim Arostegui Stet, già detentrice di due titoli nazionali, a conquistare due medaglie di bronzo nella categoria Juniores. Anelim Arostegui Stet ha pattinato con tecnica e grinta, sviluppando le sue run in un riuscito mix di rotazioni, grind e flip. Per lei 64,67 in Park e 59,17 in Street, punteggi che le hanno permesso di scalare la classifica di questa emozionante competizione internazionale.  Adesso, però, è tempo di voltare pagina e di pensare in grande con i WSG. A portare il tricolore nella competizione internazionale saranno quattro azzurri: nelle Senior donne Samantha Fanciullacci e Valentina Di Somma, entrambe impegnate nella Street, nei Senior men l’esperto torinese Mauro Moi, vecchia conoscenza del circuito underground, e il campione italiano in carica Massimiliano Manzotti. E se il primo gareggerà nella Street, il secondo si cimenterà nella Street e nel Park. 

“Ormai manca poco alla partenza per il Sud America e sono discretamente contento - racconta il ct Davide Giannoni -. Purtroppo non abbiamo avuto modo di trovarci quanto avremmo voluto, ma i ragazzi investono il loro tempo e i loro soldi in questa disciplina e per questo per me hanno già vinto. Ci siamo riuniti un paio di volte a Lugo Di Romagna nei mesi scorsi, prima dell’Europeo. L’obiettivo al Mondiale non sono le medaglie, ma fare bella figura e uscirne a testa alta. Dovremo tenere particolarmente d’occhio la Nazionale francese, per il resto sta a noi fare del nostro meglio”.